Un gesto d'amore per i boschi messinesi

Un gesto d’amore per i boschi messinesi

Un gesto d’amore per i boschi messinesi

Tag:

lunedì 20 Novembre 2017 - 07:49

Iniziativa civica di sensibilizzazione e contrasto agli incendi. Percorso didattico sulla trazzera San Michele - Portella Castanea

Dopo i devastanti incendi dell’estate 2017, che hanno bruciato ettari ed ettari di boschi siciliani e messinesi, dopo il sudore, le lacrime e la disperazione di chi è rimasto impotente davanti alla fiamme, un “germoglio” rispunta sulle ceneri. Un germoglio che è l’impegno civile di chi impotente non vuole più restare, di chi non vuole rassegnarsi ad attendere il passaggio del prossimo fuoco, la prossima estate o quella successiva.

Legambiente Messina, Italia Nostra Messina, Banca del Tempo Zancle Solidale, Associazione Mediterranea per la Natura (MAN), Agesci Zona dello Stretto, Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, Associazione Consumatori Utenti (ACU), movimento Cambiamo Messina dal Basso: sono otto fino a oggi le associazioni e gruppi della società civile messinese che all’indomani dell’incendio hanno costituito una rete territoriale informale, spontanea e auto-organizzata che, in coordinamento con l'amministrazione e le istituzioni, vuole proporre soluzioni concrete per i disastri in atto e prevenire quelli futuri.

In Sicilia, il fuoco rigenera la terra per l'uso agricolo e in generale restituisce nuovi territori all'uso antropico (per esempio il pascolo) e il suo periodico passaggio è considerato normale e consueto. Tutto ciò sembra diventare un problema solo quando minaccia la ‘mia casa’ o ‘la strada che porta a casa mia’. Siamo abituati a convivere con i paesaggi degradati dal fuoco (garighe, steppe, paesaggi desertici), con i quali ormai si identifica la Sicilia che invece un tempo era totalmente boscata!

Affinché diventi senso comune l'enorme danno ambientale provocato dal fuoco e diventi davvero diffusa la coscienza dell'antincendio, Legambiente Messina, in rete con le succitate associazioni, propone una raccolta fondi finalizzata alla educazione ambientale, alla prevenzione e al contrasto degli incendi.

Per quanto concerne l’opera di educazione ambientale si realizzerà, lungo la trazzera comunale che dal villaggio S. Michele conduce a Portella Castanea, un percorso didattico sul tema degli incendi e del degrado vegetazionale che ne consegue. Il sentiero, che porta ancora i segni del recente passaggio del fuoco, diventerà un laboratorio naturale all’aperto, meta di gite scolastiche e luogo di incontro per la cittadinanza.

In relazione, invece, all’opera di prevenzione e contrasto del fuoco, constatata la carenza di unità specifiche antincendio del Comune di Messina, è nostro intendimento l’acquisto di uno o più moduli antincendio boschivo (AIB) di cui dotare i mezzi già operanti sul territorio comunale.

COME DONARE: Coloro che vogliano aderire all’iniziativa possono farlo mediante: • BONIFICO BANCARIO INTESTATO A LEGAMBIENTE MESSINA (IBAN IT40N0359901899050188535827) – CAUSALE: “Un gesto d’amore per i boschi messinesi” • VAGLIA POSTALE indirizzato a Legambiente Messina c/o Paolo Scaramuzza, via Consolare Pompea n°1831, Ganzirri – 98165 Messina • DONAZIONI DIRETTE: presso la Sede Legambiente Messina (Piazza Casa Pia,1 – c/o ex-ipab), previo appuntamento telefonico (Lucia Guarino, cell.3493285076 – Francesco Irrera, cell.3477038844) o presso i banchetti pubblici (pagina fb: legambienteMe).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007