I “Delfini Guardiani” prendono il largo. Alla scoperta di Vulcano

I “Delfini Guardiani” prendono il largo. Alla scoperta di Vulcano

Salvatore Di Trapani

I “Delfini Guardiani” prendono il largo. Alla scoperta di Vulcano

Tag:

mercoledì 11 Novembre 2015 - 12:13

Proseguono le iniziative facenti parte del progetto “Mare Vivo” che coinvolgono gli studenti delle scuole. Ieri l’uscita dei giovani “Delfini Guardiani” che, a bordo della motonave “Principessa” hanno circumnavigato l’isola di Vulcano.

Un cambio di prospettiva per i giovani “Delfini Guardiani” dell’istituto comprensivo Lipari di Vulcano che, a bordo della motonave “Principessa”, hanno finalmente potuto vedere la propria isola dalla prospettiva del mare aperto. Un incontro dal grande valore didattico, quello di ieri, che porta avanti le iniziative del progetto “Mare Vivo”.

A bordo della motonave “Principessa” gli studenti hanno avuto modo di osservare le rocce inespugnabili e la loro conformazione, hanno potuto approfondire l’origine vulcanica dell’isola e trovato le risposte anche a piccole grandi curiosità, come la presenza di numerose capre che pascolavano allo stato brado e che poi, nelle prossime settimane, saranno recuperate dai pastori.

La Grotta del Cavallo, la spiaggia dell’Asino, la piscina di Venere, Vulcanello e le sorgenti termali sono state le principali tappe della giornata. Un viaggio alla scoperta del mare durante il quale è stato dedicato ampio spazio anche alle modalità di navigazione e al funzionamento dei sistemi di sicurezza delle imbarcazioni. Prima di imbarcarsi, però, gli operatori hanno mostrato agli studenti come sia possibile scoprire i segreti della vita del mare semplicemente con l’osservazione attenta della spiaggia e del materiale spiaggiato: posidonia, alghe, ma anche frammenti di rocce sulfuree, pomice e ossidiana sono passati sotto la lente di ingrandimento degli aspiranti “Delfini Guardiani”.

Un percorso didattico a tutto tondo, dunque, che si pone come obiettivo primario quello di sensibilizzare i giovani nei confronti delle problematiche ambientali, trasmettendo agli studenti la bellezza ed il valore del loro territorio sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico ed archeologico.

Il progetto di Marevivo e MSC è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione AIPF “Aeolian Islands Preservation Fund”, di Mari del Sud Resort & Village di Vulcano, della Fondazione Barbaro, diFederalberghi Isole Eolie, di Ustica Lines e di Siremar. L’iniziativa, che coinvolge circa 450 studenti degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Federparchi, dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina, Favignana e dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007