Eolie, gli studenti a tutela dell'ecosistema. Sono 450 i "Delfini guardiani"

Eolie, gli studenti a tutela dell’ecosistema. Sono 450 i “Delfini guardiani”

Salvatore Di Trapani

Eolie, gli studenti a tutela dell’ecosistema. Sono 450 i “Delfini guardiani”

Tag:

venerdì 01 Giugno 2018 - 04:55

Sono 450 gli studenti che hanno ricevuto l'attestato necessario ad operare in qualità di "Delfini gurdiani". I giovanissimi avranno ora l'opportunità di segnalare danni e pericoli per l'ecosistema, in totale autonomia.

E' ai giovani, com'è giusto che sia, che viene affidata la cura e la salvaguardia dell'ecosistema grazie al progetto promosso da "Marevivo". L'iniziativa, ormai conclusa, ha coinvolto 450 studenti delle scuole primarie e pluriclassi delle Isole Eolie e delle Isole Egadi.

Nato sotto il nome di “Delfini Guardiani delle Isole Eolie ed Egadi”, il progetto è stato realizzato con il sostegno di MSC Crociere e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi, della Regione Siciliana-Assessorato Territorio ed Ambiente, dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina, Favignana e dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.

Un vero e proprio percorso didattico, che si è posto come primo obiettivo quello di informare e sensibilizzare sulla necessità di proteggere il proprio patrimonio naturalistico oltre che di rispettare l'ambiente sempre e comunque.

"Una grande soddisfazione per noi aver potuto anche quest’anno contribuito a sensibilizzare i giovani sulle problematiche ambientali – dichiara Rosalba Giugni, presidente Marevivo– Partendo dalle grandi emergenze del pianeta mare, legate all’inquinamento da plastica e al global warming, temi fondamentali delle ultime campagne di Marevivo, quest’anno attraverso attività dinamiche e coinvolgenti il percorso ha puntato ad accrescere tra i giovani la capacità di riconoscere gli effetti del degrado e a far riflettere sul ruolo determinante che possono avere l’impegno personale e uno stile di vita responsabile".

Ad ospitare l'evento finale del percorso il comune di Lipari, che ha messo a disposizione l'anfiteatro del castello. Dinanzi ai rappresentanti delle istituzioni, dei docenti, delle famiglie e degli operatori di Marevivo gli alunni degli istituti comprensivi Lipari e Lipari1 delle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi hanno ricevuto l’attestato e il distintivo di “Guardiani dell’Isola”.

Un riconoscimento particolarmente importante, che conferirà loro il diritto e dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio comune o alla capitaneria di porto per segnalare eventuali danni all’ecosistema, ma anche situazioni di pregio.

"MSC Crociere è da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente e si impegna attivamente per la salvaguardia del mare -Racconta Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere– È importante trasferire questa sensibilità anche alle generazioni future, per questa ragione sosteniamo il nobile progetto dei Delfini Guardiani che permette agli studenti di diventare protagonisti nella difesa dell’ambiente marino. Auguro vento in poppa a questi giovani ragazzi nella certezza che il loro impegno contribuirà a incrementare la consapevolezza che per un mondo migliore è necessario partire dal rispetto dell’ambiente".

In concomitanza con la conclusione del progetto, inoltre, si è provveduto a premiare le migliori fotografie scattate dagli studenti nel corso di una delle attività proposte e incentrata sull’apprendimento delle tecniche della fotografia naturalistica. Le foto resteranno esposte presso il comune fino a questa domenica.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007