Messina pedonale: piazzette tematiche e aree verdi. IL VIDEO

Messina pedonale: piazzette tematiche e aree verdi. IL VIDEO

DLT

Messina pedonale: piazzette tematiche e aree verdi. IL VIDEO

Tag:

DLT |
giovedì 27 Luglio 2017 - 09:46

Presentato oggi dal consigliere comunale Trischitta e dall'architetto Palamara il progetto di pedonalizzazione del centro e l'istituzione della Rambla.

Un'area pedonale che va dal viale San Martino basso, con l'istituzione delle Rambla, sino al quartiere americano.

Il progetto di pedonalizzazione ideato dal consigliere Pippo Trischitta e sviluppato insieme all'architetto Palamara è stato presentato questa mattina e mira a dare un volto nuovo a Messina , riqualificando il centro e restituendo ai cittadini spazi da vivere giorno e notte.

"Farà parte del mio programma elettorale e anche se non dovessi essere io il candidato sindaco, questo progetto dovrà essere sposato dal Centro-destra", ha spiegato Trischitta, che è tornato a criticare l'isola pedonale di via dei Mille realizzata in modo sperimentale dalla giunta Accorinti : " Non si possono chiudere le strade come ha fatto l'amministrazione ". Tuttavia, nel progetto targato Palamara, anche la parallela del viale San Martino non sarà del tutto esclusa dalla pedonalizzazione, ma solo nel fine settimana . Lungo il percorso pedonale verranno inoltre realizzate piazzette tematiche da vivere 24 ore su 24. Il costo complessivo del progetto ammonta a 4,5 milioni di euro, così ripartiti : 2, 5 milioni di euro per il viale San Martino; 800 mila euro per la rambla e 800 mila euro per il quartiere americano .

"Progetti come questi vengono facilmente finanziati con fondi europei e Messina deve essere in grado di sfruttare questa opportunità " ha aggiunto Trischitta. "Vogliamo pedonalizzare la città senza sconvolgere il traffico cittadino, ha puntualizzato l'architetto Palamara.

DLT

PER IL DETTAGLIO DEL PROGETTO GUARDA IL VIDEO DI SILVIA DE DOMENICO

2 commenti

  1. unmessinesequalunque 27 Luglio 2017 10:28

    L’amministazione attuale ha avuto il merito di insediare un concetto che Messina non conosceva, le aree pedonali. E ora i Messinesi e la città non possono farne più a meno.Ovviamente questo é stato fatto quasi senza fondi e quindi in maniera un po’”grezza”, ma é stato un inizio. Ricordo ancora Trischitta con gli Eroi anti-isola che la accusava della chiusura dei negozi ..
    E adesso??? Vuole pedonalizzare il mondo. E poi con quali soldi? Se é facile recuperare fondi per questo genere di cose perché non si impegna adesso che è consigliere e fa qualcosa di buono per la città al posto di sbandierare cose per le prossime elezioni…cosa non si fa per l amore di una poltrona.

    0
    0
  2. Messina Prima di Tutto 27 Luglio 2017 13:13

    Trischitta ormai la tua immagine è contro le pedonalizzazioni.. e poi Dogana Free.. Lascia perdere non sei credibile

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007