Il mito di Naxos nelle terre dell’Akesines, visita al Parco fluviale

Il mito di Naxos nelle terre dell’Akesines, visita al Parco fluviale

Il mito di Naxos nelle terre dell’Akesines, visita al Parco fluviale

Tag:

giovedì 25 Maggio 2017 - 06:17

L'iniziativa organizzata dalle Pro loco di Giardini e Gaggi si è conclusa a FRancavilla. Per i genitori e gli alunni delle scuole primarie dei plessi scolastici di Gaggi e di Pallio, coinvolti nel progetto, è stato un giorno di festa

FRANCAVILLA. Si è concluso a Francavilla di Sicilia “Il mito di Naxos nelle terre dell’Akesines”, con la visita guidata al Parco fluviale dell’Alcantara. Il progetto organizzato dalle Pro loco di Giardini Naxos e di Gaggi, ideato da Giuseppe Carmeni (presidente dell'associazione giardinese), ha goduto del patrocinio dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, dell’Unpli Sicilia, della collaborazione dell’Istituto comprensivo di Giardini, dei comuni di Giardini Naxos e Gaggi, della Naxos Entertainment, della Byframe, e dell’artista Cristina Russo.

Per i genitori e gli alunni delle scuole primarie dei plessi scolastici di Gaggi e di Pallio, coinvolti nel progetto, è stato un giorno di festa, di allegria e pieno di sorprese. I piccoli ospiti sono stati accolti con tutti gli onori dalle autorità presenti, dal commissario Giuseppe Morano, dai dirigenti e dai funzionari dell’Ente Parco Fluviale, dal presidente dell’Unpli Messina Santi Gentile, dal presidente della Pro loco di Giardini Naxos Giuseppe Carmeni e dalla coordinatrice Aigae della Sicilia Violetta Francese. Gli studenti, lungo il sentiero delle Gurne, sono stati accompagnati dalle giovani guide naturalistiche, sotto la sorveglianza della Guardia Forestale, del gruppo dei volontari della Croce rossa e dalla guida del parco.

Lungo l’itinerario, dai panorami mozzafiato, hanno incontrato il prof. Angelo Manitta il quale ha raccontato storie, miti e leggende legate alla valle e al fiume Alcantara. Il mito di Aci e Galatea, ricollocato nelle terre ove ha avuto origine, ovvero nell’antico fiume Akesines; la storia d’amore tra la bella Angelina e il delfino di Francia e la leggenda del cieco ingannato, dell’autore castiglionese del 500 Antonio Filoteo degli Omodei.

Le guide naturalistiche hanno illustrato la flora la fauna, la formazione geologica della valle e tanti aneddoti che hanno incuriosito e stimolato la fantasia dei ragazzi. La visita si è conclusa nei “Laghetti della Passerella”, vicino all'opera di presa dell'Enel, che attraversa il fiume Alcantara, da dove è stato possibile godere lo splendido paesaggio con i laghetti delle Gurne, completamente circondati da una vegetazione lussureggiante. Il progetto per la sua valenza culturale ed educativa è stato inserito dall’Ente Parco Fluviale nell’ambito del programma delle manifestazioni della “Giornata Europea dei Parchi”. I presidenti delle Pro Loco hanno ringraziato l’Ente Parco fluviale dell’Alcantara, la dirigente dell’Istituto comprensivo Giardini Maria Concetta D'Amico, i genitori degli alunni per la collaborazione, i soci e i dirigenti della Pro Loco, i volontari del Servizio Civile, le guide naturalistiche Aigae, il prof. Angelo Manitta e tutti quelli che hanno contribuito a vario titolo alla riuscita del progetto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007