Una palestra coperta con spogliatoi nel cortile esterno della scuola elementare di Nizza

Una palestra coperta con spogliatoi nel cortile esterno della scuola elementare di Nizza

Giusy Briguglio

Una palestra coperta con spogliatoi nel cortile esterno della scuola elementare di Nizza

Tag:

mercoledì 29 Luglio 2015 - 09:59

Il progetto è stato redatto dall’ingegnere dell’Utc Giovanni Briguglio per un importo di 150 mila euro: l’opera verrà realizzata con un mutuo quindicinale da richiedere all’Istituto per il Credito Sportivo di Roma, nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, ICS, ANCI e UPI

E’ stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una palestra coperta con annessi spogliatoi nel cortile esterno della scuola elementare di Nizza di Sicilia in via della Regione Siciliana. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere dell’Utc Giovanni Briguglio per un importo di 150 mila euro (di cui 103 mila euro a base d’asta, 3 mila euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e 44 mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione).

Gli interventi da attuare riguardano il cortile interno che viene da sempre utilizzato per l’attività di educazione fisica degli studenti e nelle ore di ricreazione. La copertura dello spazio in questione permetterebbe di superare gli ostacoli dell’utilizzo del cortile legati alle condizioni climatiche. La premessa fa parte della relazione illustrativa dell’ing. Briguglio: “Tra gli obiettivi primari dell'Amministrazione c'è, pertanto, lo sviluppo dell'impiantistica sportiva scolastica – si legge nel documento – per favorire la pratica sportiva in età scolare in funzione, anche, di un utilizzo polivalente degli impianti sportivi scolastici esistenti”.

Nel piano progettuale è prevista la creazione di due ambienti, uno di forma rettangolare per l’attività sportiva (ginnastica, mini basket, pallavolo, calcetto, tennis da tavolo) e uno di forma triangolare destinato a spogliatoi e a deposito delle attrezzature sportive. Verranno fatti gli impianti elettrico, idrico, fognario e antincendio conformi alla normativa vigente.

L’opera verrà realizzata con un mutuo quindicinale da richiedere all’Istituto per il Credito Sportivo di Roma. Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, ICS, ANCI e UPI, dal 24 novembre 2014, i Comuni e le Province possono presentare domande per ottenere mutui fino a 150.000,00 euro a tasso zero per una durata massima di 15 anni. I finanziamenti serviranno per realizzare spazi sportivi scolastici nuovi o per ristrutturare, ammodernare, ampliare, completare, attrezzare, riconvertire, manutenere o mettere a norma e in sicurezza, compresi gli interventi di bonifica dell’amianto, quelli esistenti.

Il Comune di Nizza si impegna, invece, a provvedere all’acquisto di nuove attrezzature sportive con oneri a carico del bilancio comunale.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007