Il tour “Il Pescato dei Ciclopi” fa tappa a Santa Teresa di Riva

Il tour “Il Pescato dei Ciclopi” fa tappa a Santa Teresa di Riva

Il tour “Il Pescato dei Ciclopi” fa tappa a Santa Teresa di Riva

Tag:

mercoledì 08 Luglio 2015 - 10:27

L’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” porta on the road “il gusto di un Mare protetto” in tre provincie siciliane. l primo appuntamento è fissato per giovedì 9 e venerdì 10 luglio nella centralissima Piazza Dante di Catania. Domenica 12 e Lunedì 13 il PromoTruck approderà poi a Santa Teresa di Riva per concludere il suo viaggio giovedì 15 e venerdì 16 luglio a Sambuca di Sicilia

Dopo la tappa genovese, svoltasi lo scorso maggio nell’ambito della manifestazione internazionale Slow Fish, la Campagna itinerante di promozione e valorizzazione del pesce azzurro visita tre provincie siciliane. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 9 e venerdì 10 luglio nella centralissima Piazza Dante di Catania. Domenica 12 e Lunedì 13 il PromoTruck approderà poi a Santa Teresa di Riva per concludere il suo viaggio giovedì 15 e venerdì 16 luglio a Sambuca di Sicilia.

A Catania saliranno sul PromoTruck anche i relatori del Workshop “Le Aree Protette: una scommessa da vincere”. I Direttori delle AMP Plemmirio, Siracusa, Punta Campanella e Isole Egadi, insieme ai docenti dell’Università di Catania, visiteranno infatti la Mostra multimediale allestita dall’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” al termine dell’appuntamento convegnistico che li vedrà protagonisti al Monastero dei Benedettini, accompagnati dalla Presidente dell’Area Marina Protetta, Agata di Stefano e dal Direttore, Emanuele Mollica.

La Mostra “Il Pescato dei Ciclopi” è un percorso tra audiovisivi, giochi da tavolo, istallazioni grafiche e videogame per conoscere più da vicino la biodiversità dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”. Nel corso del Tour, i docenti dell’Area Marina Protetta proporranno a ragazzi e famiglie momenti di incontro e confronto mediante l’ausilio di questionari e di strumenti adatti a raccontare in maniera semplice ed efficace le specie ittiche presenti nelle “Isole Ciclopi”. Ad accogliere i visitatori sarà Ciclopino, la mascotte del Tour, pronta a farsi scattare foto ricordo con adulti e bambini.

“Il Pescato dei Ciclopi” è un progetto finanziato dal FEP SICILIA 2007/2013 – Regione Siciliana – Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea (Dipartimento della Pesca Mediterranea), Misura 3.4 (Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori) e finalizzato a promuovere la conoscenza e l’utilizzo in cucina delle specie ittiche che popolano i mari siciliani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007