Gli alunni della Mazzini e del La Farina in visita all'Archivio Storico e alla Biblioteca

Gli alunni della Mazzini e del La Farina in visita all’Archivio Storico e alla Biblioteca

Gli alunni della Mazzini e del La Farina in visita all’Archivio Storico e alla Biblioteca

Tag:

lunedì 17 Novembre 2014 - 08:15

Martedì 18 novembre alle ore 9 gli alunni della Scuola Media Mazzini presenteranno con videoproiezioni L’Iliade d’Homero tradotta in lingua italiana per Paolo La Badessa messinese, stampata a Padova nel 1564. Mercoledì 19 novembre alle ore 10 gli alunni del Liceo Classico La Farina presenteranno con sussidi multimediali Le feste secolari di Nostra Donna della Lettera in Messina l’anno M.DCCC.XLII descritte da Domenico Ventimiglia, pubblicato a Messina nel 1843

Martedì 18 e mercoledì 19 novembre, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si svolgeranno gli eventi conclusivi del «Progetto Scuola. Le memorie della città sono la nostra memoria», promosso dall’Archivio Storico e Biblioteca Comunale di Messina con il patrocinio della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali – U.O. Beni Bibliografici e Archivistici.

Il progetto si caratterizza come un percorso educativo che, partendo da visite guidate all’Archivio e alla Biblioteca, porta le scuole cittadine all’adozione e al restauro di un volume antico di particolare interesse per la storia di Messina.

Suo obiettivo è anche una “educazione al libro” attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi alla conservazione, tutela, restauro del patrimonio librario e, più in generale, alla conoscenza e al rispetto delle testimonianze storiche del territorio.

Martedì 18 novembre alle ore 9 gli alunni della Scuola Media Mazzini, coordinati dalla dirigente scolastica Grazia Murabito e dalle docenti Felicia Astone ed Eugenia Restuccia, presenteranno con videoproiezioni L’Iliade d’Homero tradotta in lingua italiana per Paolo La Badessa messinese, stampata a Padova nel 1564.

Mercoledì 19 novembre alle ore 10 gli alunni del Liceo Classico La Farina, coordinati dalla dirigente scolastica Pucci Prestipino e dal docente Lorenzo Sciajno, presenteranno con sussidi multimediali Le feste secolari di Nostra Donna della Lettera in Messina l’anno M.DCCC.XLII descritte da Domenico Ventimiglia, pubblicato a Messina nel 1843.

Le scuole hanno adottato e fatto restaurare questi preziosi volumi nell’a.s. 2013-2014.

Alle manifestazioni interverranno: il sindaco Renato Accorinti, Tonino Perna (Assessore alla Cultura), Melina Prestipino (direttrice U.O. Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza), Patrizia Russo e Rosa Settineri (responsabili Archivio Storico e Biblioteca Comunale), Angelika Ansaldo Patti (restauratrice), Daniela Pistorino (referente per le scuole), Giovanni Molonia (responsabile del progetto).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007