L'Istituto Villa Lina Ritiro vince la rassegna regionale "Ragazzi in Gamba"

L’Istituto Villa Lina Ritiro vince la rassegna regionale “Ragazzi in Gamba”

Piero Genovese

L’Istituto Villa Lina Ritiro vince la rassegna regionale “Ragazzi in Gamba”

Tag:

mercoledì 03 Maggio 2017 - 22:24

E' stato l'istituto comprensivo Villa Lina -Ritiro a vincere a livello regionale la rassegna 2017 "Ragazzi in gamba", rassegna di teatro, musica, canto, danza, folklore, poesia, pittura, scultura, cinema, arte varia, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale. Accoglie anche gruppi artistici extrascolastici e scuole e gruppi di altre nazionalità.

Ancora un'ottimo risultato quello ottenuto dall'Istituto Comprensivo Villa Lina -Ritiro gestito dalla preside dottoressa Giovanna De Francesco. Nel pomeriggio di ieri, presso il teatro "Cristo Re" hanno avuto luogo le selezioni della rassegna di teatro, musica, canto, danza, folklore, poesia, pittura, scultura, cinema, arte varia, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado "Ragazzi in Gamba" e i giovani attori, grazie al "flauto magico", si sono qualificati per la fase finale che si terrà a Chiusi.

Il flauto magico, opera in due atti scritta da Wolfgang Amadeus Mozart, presenta una trama caratterizzata da un'alternanza di riferimenti al giorno e alla notte, si sviluppa lungo un graduale passaggio dalle tenebre dell'inganno e della superstizione, verso la luce della sapienza solare, al quale corrisponde un progressivo capovolgimento di prospettiva nel ruolo dei buoni e dei malvagi, i cui poli contrapposti sono rappresentati da Sarastro e dalla Regina della Notte, Astrifiammante.

La storia racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina, attraverso tutta una serie di contrapposizioni come il giorno e la notte, il bene e il male, l'acqua e il fuoco. Quest'ultima contrapossizione è una delle prove che Tamino, nel corso del suo tortuoso percorso per raggiungere la sua amata, dovrà affrontare.
I giovani attori, impegnati sul palco, hanno voluto grazie a quest'opera mandare un messaggio al mondo i noi grandi sottolineano che "sarà l'amore a salvare il mondo". L'idea di rapppresentare quest'opera nasce dalla mente del regista professore Castorina che insieme al'aiuto regista, professoressa Piera Nolli, spinti dalla Preside De Francesco, coinvolgono i ragazzi nel progetto lettura, che l'istituto Villa Lina Ritiro ormai organizza da anni.
Lo spettacolo, come sottilenato ieri sul palco, nasce per assecondare il laboratorio di musica dell'istituto. Infatti le musiche, sono state coordinate e scelte dai docenti di questa disciplina con la collaborazione di insegnanti ed ex alunni. Così hanno anche aiutato i giovani talenti a prendere conoscenza di come è strutturata un'opera, riportata anche da Marco Carrozzo e Katia Ricciarelli nel libro per ragazzi intitolato "Vi canto una storia".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007