"Salvaguardare e promuovere il territorio". Domani il workshop conclusivo

“Salvaguardare e promuovere il territorio”. Domani il workshop conclusivo

“Salvaguardare e promuovere il territorio”. Domani il workshop conclusivo

Tag:

giovedì 30 Maggio 2013 - 09:02

Nel corso dell'incontro verranno illustrate le attività progettuali realizzate dalla Provincia regionale di Messina in collaborazione con gli enti associati. I consulenti dell'associazione “Bios” illustreranno i risultati ottenuti nel corso dei laboratori tematici sviluppati all'interno di numerosi istituti scolastici cittadini

Domani 31 maggio, alle ore 9.30, a Messina presso la chiesa di Santa Maria Alemanna, in via Sant’Elia, avrà inizio il workshop conclusivo del progetto “SPOT-Salvaguardare e promuovere il territorio”, finanziato dall’Unione delle Province d’Italia (U.P.I.) e dal Ministero della Gioventù.

All’incontro interverranno: Nanni Ricevuto, presidente della Provincia regionale; Dario Caroniti, ex assessore comunale alle Politiche giovanili; Josè Gambino, docente di Geografia umana dell’Università degli Studi di Messina; Aurora Notarianni, legale specialista in materia di diritto ambientale; Gaetano Majolino, presidente del consorzio “Messina Tourism Boureau”.

Gli interventi dei relatori avranno come tematiche principali l’importanza della diffusione tra le nuove generazioni di una coscienza ambientale, le opportunità offerte dalla valorizzazione dei beni naturalistici della provincia di Messina, la necessità di promuovere ed incoraggiare la salvaguardia ambientale e la tutela del territorio e, infine, le caratteristiche ed i margini di sviluppo del sistema turistico messinese.

L’iniziativa, guidata dalla Provincia regionale di Palermo, in partnership con le Province regionali di Messina e Siracusa, è nata con l’obiettivo di promuovere, attraverso i giovani e per i giovani, una coscienza ambientale e culturale del territorio, nonché l’acquisizione di comportamenti che preservino ed, al contempo, valorizzino la tipicità, le tradizioni, la biodiversità, la tutela delle risorse ambientali e i prodotti locali.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le attività progettuali realizzate dalla Provincia regionale di Messina in collaborazione con gli enti associati.

I consulenti dell’associazione “Bios” illustreranno i risultati ottenuti nel corso dei laboratori tematici sviluppati all’interno di numerosi istituti scolastici cittadini.

Per l’occasione verrà proiettato un “mini-spot” realizzato con la partecipazione attiva degli studenti appartenenti agli istituti scolastici cittadini “Antonello da Messina”, “Caio Duilio”, “A.M. Jaci” e “Tomasi di Lampedusa” di Sant’Agata Militello.

Durante la mattinata si svolgerà l’esibizione di un gruppo folkloristico di tradizione siciliana e verrà offerta una ricca degustazione di prodotti tipici a chilometri zero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007