Gli studenti di Santa Margherita a lezione di corretta alimentazione

Gli studenti di Santa Margherita a lezione di corretta alimentazione

Gli studenti di Santa Margherita a lezione di corretta alimentazione

Tag:

martedì 18 Aprile 2017 - 05:18

I piccoli alunni del comprensivo hanno incontrato gli imprenditori di un'azienda agricola per una lezione "speciale" sugli stili di vita e sull'alimentazione

Ha preso il via nei giorni scorsi il “Progetto culturale di educazione alimentare – A.S. 2016/2017” organizzato dall’Istituto Comprensivo Santa Margherita e dall’Azienda Agricola “Nisinatura” di Fiumedinisi , che produce e commercializza prodotti agroalimentari tipici del territorio promuovendone la qualità e la stagionalità.

Obiettivo del progetto è quello di far comprendere, sin dalla tenera età, l’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, avvicinando i ragazzi al territorio.

Il progetto è quindi teso a formare gli adulti di domani quali persone consapevoli delle proprie scelte alimentari e dell’importanza di consumare cibi sani combattendo così la dilagante obesità. Secondo il Ministero della Salute, infatti, in Sicilia i bambini in sovrappeso sono circa il 23,2% e quelli obesi il 10,2%.

I ragazzi impareranno quindi in classe a leggere correttamente le etichette alimentari, a conoscere il ciclo di vita di un alimento, il ruolo dell’agricoltore, i prodotti tipici e la stagionalità di frutta e verdura.

“Il Progetto – dichiara Giuseppe Piccolo, Fondatore dell’Azienda Agricola “Nisinatura” – è stato fortemente voluto dalla nostra azienda. Se gli adulti di oggi sono sempre più attenti alla salubrità degli alimenti, è tanto più importante sostenere la formazione delle nuove generazioni affinché crescano come consumatori consapevoli, responsabili e informati”.

I traguardi raggiunti durante le lezioni in aula e nei laboratori saranno presentati a fine progetto, a maggio, durante un evento finale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007