IV edizione del Ferragosto messinese: Messina in festa sul mare

IV edizione del Ferragosto messinese: Messina in festa sul mare

IV edizione del Ferragosto messinese: Messina in festa sul mare

Tag:

venerdì 25 Luglio 2014 - 09:07

Il programma di questi giorni di festa prevede lo spettacolare e straordinario sbarco presso il porto turistico della "Marina del Netturo", sito lungo la passaggiata a mare, del Don Giovanni D'Austria nel pomeriggio del 10 agosto. Lo sbarco sarà preceduto da diverse manifestazioni che si susseguiranno dal primo agosto in poi

E' giunto alla IV edizione il ferragosto messinese meglio conosciuto come " Messina in Festa sul Mare, con la rievocazione storica dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d'Austria", che nel tempo si è migliorato arricchendosi anche di importanti patrocini internazionali e nazionali. Quest'ultimi infatti, che negli anni sono andati aumentando, hanno donato prestigio all'evento che con il tempo si sta imponendo in maniera esponenziale nel panorama storico, culturale e turistico sia nazionale che internazionale.

Tra i patrocini internazionali si evidenziano quello del Museo Marittimo di Barcellona Spagna, dell'Unione dei Comuni della Grecia e del Comune greco di Lepanto. Tra i patrocini nazionali subentrati ricordiamo: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Assemblea Regionale Siciliana, Comune e Provincia Regionale di Messina, Società Marco Polo System Venezia, Stato Maggiore della Marina Militare, Agenzia Industrie Difesa, Soprintendenza del Mare, Presidio della Marina Militare di Messina, Capitaneria di Porto e Autorità Marittima dello Stretto, Autorità Portuale, Comando Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Soprintendenza BB. CC. AA. Archivio di Stato di Messina e i Comuni dell'area ennese Nicosia e Troina.

Il programma di questi giorni di festa prevede lo spettacolare e straordinario sbarco presso il porto turistico della "Marina del Netturo", sito lungo la passaggiata a mare, del Don Giovanni D'Austria nel pomeriggio del 10 agosto. Lo sbarco sarà preceduto da diverse manifestazioni che si susseguiranno dal primo agosto in poi, queste attività culturali sono state svolte e organizzate dall'Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto” la quale ha anche creato un sito internet www.sullerottedilepanto.it che può essere consultato liberamente per soddisfare i propri dubbi e le proprie curiosità. Grandi novità e divertimenti dunque ci aspettano in questo Agosto 2014.

Eleonora Villari

8 commenti

  1. E allora??? Anche alla sagra del pescestocco ci sono tutti questi patrocini.

    0
    0
  2. E allora??? Anche alla sagra del pescestocco ci sono tutti questi patrocini.

    0
    0
  3. Le rievocazioni non si fanno così. Prendete esempio dai Paesi esteri, dove per rievocazione intendono anche la costruzione e l’uso delle stesse navi dell’epoca!Chiaramente siamo a Messina la città dell’improvvisazione… prima una barca a motore, poi una a vela ecc..manca solo una feluca e siamo apposto!

    0
    0
  4. Le rievocazioni non si fanno così. Prendete esempio dai Paesi esteri, dove per rievocazione intendono anche la costruzione e l’uso delle stesse navi dell’epoca!Chiaramente siamo a Messina la città dell’improvvisazione… prima una barca a motore, poi una a vela ecc..manca solo una feluca e siamo apposto!

    0
    0
  5. Attenzione si finirè con il fare pubblicità al porticciolo turistico. Il Sindaco e la sua Giunta, per favore, si preoccupino di coprire con teloni qualsiasi spazio da cui potrebbe intravvedersi il predetto porticciolo.
    Ma scusate il patrocinio del Comune e della Provincia di Messina
    ha un costo? Oppure è soltanto una menzione sul tabellone pubblicitario?
    Gli altri eventi in cosa consistono?
    A spese di chi avvengono?
    Si sono riprese le attività cercensi a Messina per fare ridere tutta l’Italia?

    0
    0
  6. Attenzione si finirè con il fare pubblicità al porticciolo turistico. Il Sindaco e la sua Giunta, per favore, si preoccupino di coprire con teloni qualsiasi spazio da cui potrebbe intravvedersi il predetto porticciolo.
    Ma scusate il patrocinio del Comune e della Provincia di Messina
    ha un costo? Oppure è soltanto una menzione sul tabellone pubblicitario?
    Gli altri eventi in cosa consistono?
    A spese di chi avvengono?
    Si sono riprese le attività cercensi a Messina per fare ridere tutta l’Italia?

    0
    0
  7. Don Giovanni D’Austria col gozzo!!

    0
    0
  8. Don Giovanni D’Austria col gozzo!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007