Stati generali della cultura a Reggio e Messina. Presentati gli appuntamenti

Stati generali della cultura a Reggio e Messina. Presentati gli appuntamenti

Stati generali della cultura a Reggio e Messina. Presentati gli appuntamenti

Tag:

giovedì 23 Aprile 2015 - 11:00

Nel weekend, i cittadini messinesi che vorranno prendere parte alle iniziative calabresi potranno muoversi da Villa a Reggio e viceversa grazie agli autobus messi a disposizione dall’Atam, l’azienda trasporti di Reggio Calabria

Dal 22 al 30 aprile a Reggio, poi otto eventi a Messina da maggio ad agosto. E’ il programma congiunto degli “Stati Generali della Cultura”, denominato “Cultura e/è legalità”, presentato stamani a palazzo Zanca dall’assessore alla cultura del Comune di Messina, Tonino Perna, e dalla delegata dell’assessorato alla cultura della Provincia di Reggio Calabria, Marisa Cagliostro.

“L'iniziativa – è stato spiegato in conferenza stampa – nasce a seguito dell'accordo siglato lo scorso sabato durante la cerimonia per il riconoscimento dello Stretto, da parte dell'Unesco, nel patrimonio dell'Umanità, e rientra nella più ampia visione dell'Area Metropolitana dello Stretto, al fine di condividere un percorso unico anche sotto l'aspetto culturale, oltre che economico, politico e turistico. Il programma culturale congiunto segue anche il successo riscontrato l'anno scorso in occasione della prima Notte della Cultura a Messina e di una successiva manifestazione a Reggio Calabria, seguite con entusiasmo e partecipazione dalle due comunità dello Stretto. Crediamo fortemente anche nel rilancio della società civile attraverso la cultura, che formerà i cittadini del futuro”.

Ricco e variegato il programma degli “Stati Generali della Cultura” in Calabria con numerosi appuntamenti, tra cui quello al Teatro Cilea di Reggio, mentre domani, venerdì 24, al Palazzo storico della Provincia di Reggio è previsto un forum di storia, cultura e legalità nell'ottica dell'Area metropolitana dello Stretto.

A Messina, invece, sono previsti il 3 maggio “La Notte di Cammarata” e il 21 giugno “La Notte Interculturale”: si tratta delle prime due iniziative di otto eventi dedicati alla cultura.

Per consentire un'ampia partecipazione da parte dei cittadini delle due sponde sono state anche concordate agevolazioni nel trasporto. I cittadini messinesi, che sabato 25 e domenica 26 vorranno prendere parte alle iniziative di Reggio Calabria, potranno raggiungere il centro cittadino con autobus messi a disposizione dall'Atam, Azienda Trasporti per l'Area Metropolitana, in partenza da Villa San Giovanni alle ore 14.40, 16 e 17.20 e ritorno da Piazza De Nava a Reggio fissato alle 20, 22 e 24.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007