Progetto "Il verde di casa mia": mamme e figli si prendono cura delle aiuole di Pezzolo

Progetto “Il verde di casa mia”: mamme e figli si prendono cura delle aiuole di Pezzolo

Progetto “Il verde di casa mia”: mamme e figli si prendono cura delle aiuole di Pezzolo

Tag:

lunedì 09 Luglio 2012 - 08:18

Il piano è stato attuato in forma volontaria e senza alcun contributo esterno ed ha previsto la pulizia dell'area, il posizionamento di piantine e abbellimenti vari e l'adozione delle fioriere

“Le mamme di Pezzolo hanno avvertito la necessità di prendersi cura di una zona del nostro villaggio per poter godere insieme ai loro figli dell’area attrezzata a verde con i giochi per bambini”. Lo scrive l’associazione Uniti per Pezzolo che ha dato vita all’iniziativa.
“Lo spazio attrezzato situato in un’area comunale, inaugurato nel mese di maggio 2011, è frutto dei contributi di solidarietà che hanno permesso di riqualificare la zona con pavimentazione, creazione di aiuole, impianto di illuminazione e giochi per bambini, in seguito alla terribile alluvione del 1 ottobre 2009 che ha colpito il nostro villaggio”.
L’associazione ha voluto intraprendere un progetto educativo, procedendo all’”adozione” dell’area, delle aiuole e delle fioriere: “Era importante, anche come segno di riconoscenza per il nobile gesto ricevuto, che il tutto non si perdesse a causa dell’incuria e dell’abbandono. Riconosciamo le difficoltà da parte dell’Amministrazione nel garantire la manutenzione di queste aree e ringraziamo l’assessore all’Arredo Urbano, Elvira Amata, che ci ha seguito in questo percorso sia con utili suggerimenti che nell’individuare la soluzione dell’adozione”.
Il progetto “Il Verde di casa mia”, è stato attuato in forma volontaria e senza alcun contributo esterno e si è sviluppato in tre fasi:
– la prima ha previsto la pulizia di aiuole, fioriere e spazi comuni da sterpaglie e rifiuti vari;
– la seconda ha previsto il posizionamento di piantine fiorite e abbellimenti vari ;
– la terza, ancora in corso, prevede che le mamme coi bambini si prendano cura dell’aiuola a loro assegnata garantendo l’ordine, la pulizia e il decoro.
Si mette così in risalto il ruolo dei genitori che, accompagnando i loro figli al parco giochi, li coinvolgono nella gestione dello spazio verde adottato.
Il progetto ha interessato 14 mamme con i loro figli di età compresa tra i 3 e i 9 anni.

2 commenti

  1. Perché avete scritto “mamme”? A parte che c’erano anche i padri, si nota nel vostro articolo un linguaggio sessista, come se certi ruoli fossero prioritá di uno o dell’altro sesso. Come se preoccuparsi dell’educazione dei figli fosse solo prerogativa delle mamme.

    Sarebbe stato piú corretto scrivere “i genitori e gli alunni si prendono cura delle aiuole di Pezzolo”.

    A passiatibi a papira .

    0
    0
  2. Commento assolutamente fuori luogo e privo di senso.
    L’iniziativa prevede la cura da parte di mamme e figli (vedi bene la locandina)e i padri in questo momento non c’entrano. L’atteggiamento sessista che puntualizzi non c’entra nulla e dà l’aria di essere una polemica inutile. Non hai altro da dire evidentemente.
    In più la papera passeggiatela tu, anzi passeggiati tutte le numerose papere che ti starnazzano attorno.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007