Venerdì, a palazzo dei Leoni, presentazione del progetto Prometeus

Venerdì, a palazzo dei Leoni, presentazione del progetto Prometeus

Venerdì, a palazzo dei Leoni, presentazione del progetto Prometeus

Tag:

martedì 16 Ottobre 2012 - 11:54

Prometeus è un progetto di trasferimento dell’innovazione, finalizzato a promuovere la diffusione ed il trasferimento di metodi e competenze necessari alla progettazione di interventi di mobilità di qualità. Domani parte il corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Sarà presentato venerdì 19 ottobre, alle ore 11, nell’ex Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, il progetto “PROMETEUS – PROmoting Mobility Expertise of Teachers of EU Students”, iniziativa cofinanziata nell’ambito del Programma comunitario per l’Apprendimento permanente – Leonardo da Vinci.

All’incontro interverranno il presidente Nanni Ricevuto e l’assessore alle Politiche del Lavoro, Renato Fichera. Prometeus è un progetto di trasferimento dell’innovazione, finalizzato a promuovere la diffusione ed il trasferimento di metodi e competenze necessari alla progettazione di interventi di mobilità di qualità e si rivolge, in primo luogo, agli operatori del sistema d’istruzione e formazione professionale, ai formatori, ai progettisti operativi in contesti formativi extrascolastici ma anche agli amministratori e funzionari pubblici, nonché alle agenzie ed agli organismi attivi nella promozione di azioni di mobilità e scambio.

Hanno già manifestato interesse alla partecipazione alle attività progettuali ventidue tra istituti professionali, scuole di formazione, associazioni di categoria e sportelli informativi multifunzionali operanti nel territorio provinciale.

Imparare a progettare efficacemente un intervento di mobilità transnazionale richiede una metodologia ed un approccio partecipati in grado di favorire dinamiche di negoziazione e confronto tra soggetti appartenenti a contesti culturali ed organizzativi diversi. Prometeus prevede un percorso in autoistruzione propedeutico all’attivazione di laboratori e project work, finalizzati allo sviluppo di almeno venti proposte cantierabili e promuove un’intensa attività di coaching e tutoraggio dei formatori e degli operatori coinvolti, per assicurare un percorso formativo integrato caratterizzato dall’alternanza di apprendimento teorico, aggiornamento delle informazioni di base, applicazione simulata di regole e norme, confronto con formulari e con bandi, attivazione di reti e alleanze reali, coaching e counseling, role playing e discussione di casi. Obiettivi del progetto, pertanto, oltre a quello di fornire competenze agli operatori del settore in materia di progettazione di interventi mobilità, saranno anche quelli di realizzare un tavolo permanente di concertazione e di costruire una rete di partenariato.

Domani, intanto, prenderà il via il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che riguarderà gli oltre mille dipendenti della Provincia regionale.

Il corso di formazione, obbligatorio per legge, sarà gestito, senza nessun ulteriore aggravio per le casse dell’Ente, attraverso le professionalità interne di Palazzo dei Leoni.

Così come annunciato in sede di presentazione del Piano formativo triennale dall’assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Renato Fichera, questa prima azione formativa servirà a testare la piattaforma che, in seguito, sarà offerta gratuitamente a tutti gli Enti pubblici del territorio provinciale.

Il corso sarà articolato in sedici giornate di formazione ed una specifica destinata ai dipendenti con disabilità uditiva e si concluderà il 20 dicembre 2012.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007