Natale a Messina: ieri Cous cous sensoriale oggi quiz sugli stili di vita

Natale a Messina: ieri Cous cous sensoriale oggi quiz sugli stili di vita

Natale a Messina: ieri Cous cous sensoriale oggi quiz sugli stili di vita

Tag:

martedì 02 Gennaio 2018 - 10:22

Ieri di scena il “Cous cous sensorial party”. Oggi i volontari della Croce Rossa terranno un quiz sull’educazione stradale e sui sani stili di vita

La sera di Capodanno appuntamento a tinte sensoriali al Laboratorio del Gusto della Confcommercio di piazza Cairoli, dove il protagonista è stato ancora lo chef Anthony Andaloro. Quest’ultimo ha reso possibile il “cous cous sensorial party”, cinque deliziosi assaggi di cous cous che i commensali hanno effettuato accuratamente bendati, al fine di poter poi indovinare gli ingredienti. Un appuntamento al buio col gusto effettuato tramite un piatto che fa parte della cucina mediterranea, divenuto siciliano per eccellenza e tramandato fin dai tempi della dominazione araba. Cinque diverse portate che presentavano note dolci, salate, fruttate e speziate: “Il cous cous ormai è un piatto internazionale – ha commentato chef Andaloro – questi piatti hanno note che riportano all’entroterra siciliano ma anche al nord Africa, a paesi come la Tunisia e il Marocco”. Ad accompagnare c’erano vini scelti dal sommelier-presentatore, Roberto Raciti, e cioè un Prosit rosè di nerello mascalese vinificato in rosè con metodo charmat delle Cantine Patria, ma anche un Passito Eneo, naturalmente sempre delle Cantine Patria. Al tavolo istituzionale erano la responsabile del settore socio-culturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio, il chirurgo estetico, Giuseppe Picarella, la presidente e la vicepresidente dell’associazione “Gli Invisibili”, Cristina Puglisi Rossitto e Anna Frazzica, che da tempo aiutano le persone con disagio sociale ed economico. A loro favore è stata effettuata una donazione libera da parte dei presenti, grazie alla quale i componenti dell’associazione potranno comprare delle calze in favore di alcuni bambini da loro seguiti, proprio in occasione della festività della Befana. L’uomo faber del giorno sono i gestori della storica tabaccheria Bonfiglio di piazza Cairoli, che hanno omaggiato i presenti con degli ottimi sigari aromatici caraibici.

Il presidente provinciale della Confcommercio, Carmelo Picciotto, ha commentato: “Qui questa sera, come in molte altre sere, ho avvertito calore, quello stesso calore che invece, purtroppo, non ci è stato dato dai commercianti di piazza Cairoli. Ma questo non mi stupisce perché on si abituati d iniziative del genere. Noi però non ci fermeremo, il prossimo 7 gennaio per noi non sarà un punto di arrivo ma di partenza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007