Natale a Piazza Cairoli: oggi solidarietà, show cooking, presepe, musica

Natale a Piazza Cairoli: oggi solidarietà, show cooking, presepe, musica

Natale a Piazza Cairoli: oggi solidarietà, show cooking, presepe, musica

Tag:

domenica 17 Dicembre 2017 - 11:41

Al via i laboratori del gusto. Spazio anche allo stand della Comunità di Sant'Egidio. Alle 18.30 inaugurazione del presepe

Inaugurato ufficialmente il “Laboratorio del Gusto” del Villaggio natalizio della Confcommercio a piazza Cairoli. Uno straordinario viaggio fra gusti e sapori della nostra terra e delle nostre tradizioni, che si concretizzerà grazie agli chef e ai maestri della pasticceria che quotidianamente daranno la possibilità ai cittadini di osservare la preparazione dei piatti, prima di gustarli ed assaporarli. Il simbolico taglio del nastro inaugurale è stato tenuto da Maurizio La Malfa, vice presidente di Confcommercio, il quale ha sottolineato l’importanza dell’area cooking all’interno del villaggio. “Complimenti a Franco Fabiano – ha detto – per avere messo in piedi un laboratorio davvero elegante e delizioso”. Nel corso della serata inaugurale a districarsi tra i fornelli è stato lo chef-pasticcere Lillo Vinci, che ha preparato un delizioso tiramisù. Successivamente ha proposto tre varianti del proprio panettone artigianale, classificatosi al primo posto in Sicilia e al secondo posto nazionale al Salone del gusto di Bari. Un alimento genuino fatto solo con materiali naturali, ai gusti cioccolato e l’immancabile tradizionale con uvetta e canditi, mentre è stata proposta anche la novità di quest’anno al gusto cioccolato bianco, albicocca e zenzero. A fare da mattatore della serata il sommelier Roberto Raciti che oltre a spiegare tutte le varie tipologie di lavorazione dell’uva e di fermentazione del vino dei territori dell’Etna, ha proposto anche gli abbinamenti con i dolci. Champagne siciliano ad accompagnare il tiramisù e l’amaro dell’Etna insieme ai panettoni. Accostamenti che hanno deliziato le papille gustative dei tre componenti della giuria composta dal responsabile dell’area comunicazione e marketing di Confcommercio, Davide Gambale, dall’esponente di Confcommercio, Salvatore Sciliberto e dal giornalista di Messinaoggi, Antonio Macauda. Immancabile il saluto del presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto: “Stiamo riscoprendo la gioia di stare insieme, di venire a piazza Cairoli a trascorrere i nostri pomeriggi e le nostre serate. Poco fa una madre mi ha fermato per ringraziarmi, perché grazie a questa struttura non ha motivo di salire in macchina e andare altrove. Quest’anno c’è un motivo per restare o venire a Messina”.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Ore 18,30 – Inaugurazione del presepe collocato lato monte di piazza Cairoli realizzato da Sebastiano Madafferi. Il presepe ha un’estensione di 88 metri quadrati ed è composta da 2.937 pezzi. All’inaugurazione sarà presente il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto.

Ore 18,30 – Protagonista allo stand della solidarietà la “Comunità di Sant’Egidio” con esposizione di oggetti realizzati da soggetti diversamente abili.

Ore 17,30 – Presso la “Casa di Babbo Natale” suggestiva parata con i personaggi tipici del Natale con Babbo Natale assoluto protagonista.

Ore 19 – Il Laboratorio del Gusto aprirà alle 19, i presenti potranno vedere all’opera il messinese Pasquale Caliri, chef della Marina del Nettuno, recentemente nominato ambasciatore della cucina siciliana nel mondo, e menzionato sulla Guida Michelin 2017.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007