Capitale Messina: In occasione delle regionali, si apra dibattito sul Ponte

Capitale Messina: In occasione delle regionali, si apra dibattito sul Ponte

Capitale Messina: In occasione delle regionali, si apra dibattito sul Ponte

Tag:

sabato 02 Settembre 2017 - 10:27

Riceviamo e pubblichiamo il documento dell’associazione politica a firma di Pino Falzea e Gianfranco Salmeri

Sciolti quasi del tutto i dubbi e gli enigmi su candidati ed alleanze, in Sicilia siamo in piena campagna elettorale. È quindi arrivato il momento dei programmi, del dibattito sulle idee per governare la Regione ed in questo dibattito non può non avere uno spazio prioritario l’argomento “Ponte”, nella speranza che si riesca a sdoganare il tema dal campo del pregiudizio e della contrapposizione ideologica.

Noi, con un approccio laico, riteniamo che il Ponte oggi, anche per chi in passato lo ha avversato per ragioni sociali, economiche, tecniche e ambientali, lo si debba considerare come l’ultima speranza per lo sviluppo del nostro territorio, soprattutto se viene inquadrato nella giusta prospettiva: il "progetto Ponte" come snodo indispensabile per configurare la Sicilia quale piattaforma logistica principale del Mediterraneo, grazie alla realizzazione del sistema di trasporto ferroviario veloce, il famoso corridoio "Berlino Palermo".

Un collegamento ferroviario efficiente tra il porto di Augusta e Berlino, ad esempio, consentirebbe di veicolare le merci provenienti da Oriente attraverso il canale di Suez, più rapidamente rispetto ai sette giorni, necessari oggi, per raggiungere il cuore del Continente, sbarcando nei porti del nord.

La vera posta in gioco è basata sulla possibilità del nostro sistema logistico di competere con quelli nordeuropei, come il porto di Rotterdam, che grazie ai 13 milioni di Teus movimentati dà lavoro a circa 90.000 persone e incassa circa 23 miliardi di euro.

Per intenderci, anche intercettare meno della metà di questo flusso, rappresenterebbe, per noi un introito IVA per più di 2 miliardi l’anno che ci consentirebbe di pagare il Ponte e le opere accessorie in poco più di tre anni.

E’ evidente che questo è solo l’aspetto meramente economico, mirato a considerare la sostenibilità economica dell’opera, solo se inserita in un complesso sistema di sviluppo sinergico che deve considerare le piattaforme d’interscambio modale e gli stessi sistemi di movimentazione interna; ma il sistema di interscambio migliorerebbe l’attrazione turistica e l’appetibilità imprenditoriale della Sicilia. Questo sistema reticolare, consentirebbe, infine, di restituire centralità culturale e commerciale al versante meridionale del mar Mediterraneo, oggi relegato a luogo di drammi e tragedie umanitarie.

In tutto questo, una parte della città di Messina, a nostro parere minoritaria, con in testa il sindaco Accorinti, rimane ancorata ad una posizione retrograda di opposizione al progetto. L’opera certamente potrebbe rappresentare un “fastidio” per i messinesi e per l'ambiente, nel corso della sua realizzazione, ma sarebbe anche l’occasione per trovare le risorse per dare ordine e decoro a tutto il tessuto urbano che oggi appare degradato da una gestione politica lassista e priva di alcuno spunto programmatico. Inoltre grazie all'impiego di manodopera locale, oltreché all'indotto tecnico e scientifico, si beneficerebbe di un decennio aureo che potrebbe consentire la rinascita sociale ed economica di tutta l'area dello Stretto.

2 commenti

  1. A mio parere il ponte è contro gli interessi politico/mafiosi, quindi non si farà…Semplicemente… se la politica e la mafia avrebbero avuto interessi nella costruzione del ponte…non ci sarebbero stati ostacoli…..Certo.. l’ombra sui pesci, o gli uccelli in difficoltà, sono le principali motivazioni che i NOponte hanno sbandierato. Sembra che i fili del ponte sarebbero diventati un gradito punto di sosta per gli uccelli, mentre è una barzelletta l’ombra sui pesci. Messina muore, i giovani vanno via….tutto diventa Catanese/palermitano, con l’aiuto di parte dei messinesi, forse figli di papà e…papà legati a…??? a cui non manca nulla. Messina deve ritrovare il suo ruolo che porta lavoro ed infrastrutture….Per tutti…TUTTI.

    0
    0
  2. Finalmente una analisi lucida, onesta, libera, informata e..”scientifica, ancorché forse un pò tardiva. Le condizioni della città.., di “malato terminale, tuttavia impongono adesso una lotta unitaria, coesi e trasversale al fine di salvare la città dalla emarginazione e…desertificazione decisa dal sistema politico nordocentrico “razzistico” ed antimeridionale, sin qui aiutato però dagli ascari locali, quasi tutti asserviti alle logiche e..”diktat” dei partiti centrali, spesso inconsapevoli, da “utili idioti”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007