Alimentazione sostenibile nelle comunità urbane. Nuovo incontro in vista di Oslo

Alimentazione sostenibile nelle comunità urbane. Nuovo incontro in vista di Oslo

Alimentazione sostenibile nelle comunità urbane. Nuovo incontro in vista di Oslo

Tag:

lunedì 16 Settembre 2013 - 11:59

I partner che hanno partecipato alla riunione, alla presenza degli assessori allo sviluppo economico, Guido Signorino, all'agricoltura e commercio, Patrizia Panarello e all'ambiente, Daniele Ialacqua, si sono confrontati sulle progettualità, che esistono sul territorio e/o che potenzialmente potrebbero essere prese a modello dai partner internazionali

Proseguono le attività del progetto “Sustainable Food in Urban Communities” (Alimentazione Sostenibile nelle Comunità Urbane), presentato dal Comune di Messina, attraverso l’ufficio Programmi Complessi, con altre 9 città (Bruxelles Lead Partner) all’interno del programma europeo URBACT II.

Il workshop, con il gruppo di supporto locale che si è tenuto all’UrbanLab dell’ufficio Programmi Complessi il 3 settembre scorso, sul tema “ Growing” (crescita) ha affrontato tre argomenti: la governance e le sinergie del sistema locale; le opportunità lavorative collegate alla tematica dell’alimentazione sostenibile; e la riduzione dell’emissione di CO2 per il trasporto del cibo.

I partner che hanno partecipato alla riunione, alla presenza degli assessori allo sviluppo economico, Guido Signorino, all’agricoltura e commercio, Patrizia Panarello e all’ambiente, Daniele Ialacqua, si sono confrontati sulle progettualità, che esistono sul territorio e/o che potenzialmente potrebbero essere prese a modello dai partner internazionali.

Il workshop era finalizzato, infatti, ad individuare dei contributi da portare ad Oslo (Norvegia), che potevano essere trasferiti come buone prassi nei territori europei. All’incontro internazionale hanno partecipato la dott.ssa Daniela Catanoso, coordinatrice locale del progetto, e l’ing. Giacomo Villari, coordinatore del gruppo di supporto locale. Il progetto proseguirà prevedendo lo sviluppo di un Piano di Azione Locale, condiviso con i partner del territorio e il coinvolgimento attivo delle associazioni di categoria, dei produttori, degli agricoltori e dei cittadini. Attraverso momenti partecipativi organizzati all’UrbanLab del Palacultura si dovranno definire infatti progetti, che potranno essere finanziati nella prossima programmazione europea 2014-2020. Gli obiettivi specifici, che si dovranno raggiungere per favorire lo sviluppo economico con l’implementazione di imprese giovanili, saranno la promozione sostenibile dei prodotti locali, l’incentivazione e la crescita del settore agricolo nelle aree urbane e periurbane grazie a strategie di pianificazione urbana, l’uso di terre abbandonate, la salvaguardia dei terreni, lo sviluppo di nuove tecnologie che non necessitano di grandi estensioni di terra per coltivare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007