Berlusconi invia le lettere di rimborso Imu e scatta la "caccia al postino"

Berlusconi invia le lettere di rimborso Imu e scatta la “caccia al postino”

Rosaria Brancato

Berlusconi invia le lettere di rimborso Imu e scatta la “caccia al postino”

Tag:

mercoledì 20 Febbraio 2013 - 10:17

Iniziano ad arrivare nelle cassette postali degli italiani le lettere-avviso per il rimborso Imu, spedite da Silvio Berlusconi, che promette di farlo alla prima riunione del Consiglio dei ministri in caso di vittoria. Mentre infuria la polemica politica con Ingroia che va in Procura e Casini che invita a riciclare la carta, scatta la "caccia al postino"

Il postino bussa sempre due volte, e adesso ti rimborsa l’Imu. La notizia dell’invio di migliaia di lettere dal mittente Silvio Berlusconi agli italiani con l’avviso importante di rimborso Imu 2012, sta scatenando in città una vera e propria “caccia al postino”. In tempi di “vacche magre” magari la gente può pensare che quella busta, così troppo simile a quella dell’Agenzia delle entrate, possa restituire un po’ d’ossigeno alle casse familiari esangui. Pare che molti anziani o comunque poco avvezzi alle promesse da campagne elettorali si siano presentati agli sportelli postali ed al Comune chiedendo lumi. Sulla busta che il Cavaliere ha spedito agli elettori c'è scritto 'Avviso importante rimborso Imu 2012', poi viene spiegato nei dettagli come riavere indietro i soldi. Nella parte superiore della lettera c'è scritto in neretto «modalità e tempi per accedere al rimborso dell'Imu pagata nel 2012 sulla prima casa e sui terreni e fabbricati agricoli». Poi, la missiva prosegue con l'impegno da parte dell'ex premier in caso di vittoria del Pdl ad avviare «un consistente pacchetto di riduzioni fiscali: l'abolizione dell'Imu, la riduzione graduale dell'Irap, nessun aumento dell'Iva e nessuna patrimoniale sui risparmi». Quanto ai tempi, detto fatto, alla prima riunione del Consiglio dei ministri verrà deliberato il rimborso, e i soldi poi potranno essere incassati o nel conto corrente o all’ufficio postale. I più fortunati oltre alla lettera hanno ricevuto un opuscolo con la sintesi di quanto fatto dai suoi governi dal 2001 al 2011. E mentre scatta la caccia al postino infuria la polemica nel mondo politico. Lapidario Bersani:Lauro portava pacchi di pasta, qui siamo all'imbroglio, perché si camuffa una lettera che sembra dell'agenzia delle entrate”. Il candidato premier di Rivoluzione Civile Ingroia la butta sul giudiziario e intravede le ipotesi di reato “Quella lettera nasconde un invito al voto promettendo soldi in cambio. Berlusconi ha commesso un reato anzi due, previsti dagli articoli 96 e 97 della legge elettorale 1957. Per di più ingannando gli elettori, per due ragioni: primo, perché le elezioni le perderà, e secondo perché non potrà comunque mantenere l'ennesima falsa promessa”. Secondo Ingroia fra l’altro siamo alla flagranza di reato dal momento che è stato lo stesso Berlusconi ha fornito “la prova documentale del reato con la lettera inviata nelle case degli elettori di cui ha anche violato la privacy”. Un esponente di Rifondazione comunista Gianfranco Moscia, presenterà alla Procura della Repubblica di Roma un esposto per chiedere l'eventuale verifica di voto di scambio. Il capogruppo dei senatori del Pd Anna Finocchiaro dichiara “E’ una truffa peggiore del contratto con gli italiani”. Ironico infine Pierferdinando Casini, “ non gettatela né rispeditela al mittente. Lui ricicla le promesse voi riciclate la carta”.

Se la missiva con le modalità del rimborso Imu è tutto sommato in viaggio lungo lo stivale più difficile sarà spedire via posta i 4 milioni di posti di lavoro annunciati. Ma non si sa mai, un’occhiata alla cassetta della posta, quando tornate a casa, datela sempre….

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. …ormai rimangono solo pochi,pochissimi giorni alle elezioni DOPO si accorgeranno quanto gli italiani erano(e sono) incazzati!!!

    0
    0
  2. Beati “mancialapuni” e beata ignoranza. Come si suol dire la mamma dei cretini e sempre in cinta!! Strano che non abbia spedito in giro per l’italia a bussare porta a porta, varie escort o nipotine di Mubarak

    0
    0
  3. mi sa che grillo farà davvero il pieno…

    0
    0
  4. Angelo Silipigni 20 Febbraio 2013 11:42

    Fate questo interessante test per sapere come vi posizionate riguardo le vostre intenzioni di voto. Davvero interessante e talvolta sorprendente; io l’ho fatto e risulterei vicino al PDL…ma voteró five stars!!!

    http://politiche2013.voisietequi.it/rispondi/

    0
    0
  5. @I più fortunati oltre alla lettera hanno ricevuto un opuscolo con la sintesi di quanto fatto dai suoi governi dal 2001 al 2011.

    Un foglio in bianco

    0
    0
  6. …gli resta solo dire: “cchiù pilu pi tutti…” e allora si che ha vinto!!! 😉
    Invito tutti i lettori di TempoStretto ad ANDARE A VOTARE: votate per chi volete, ma questa volta METTETEVI UNA MANO SULLA COSCENZA, ne va’ del nostro futuro e quello dei nostri figli!!!

    0
    0
  7. Suggerisco a quanti riceveranno detta busta di
    a) non aprirla e, semmai, inserirla in un’altra busta con tassa a carico del destinatario (nella fattispecie, Berlusconi Silvio) ;
    b) di recarsi al seggio e compiere il proprio diritto/dovere di voto (naturalmente, considerando gli altri movimenti politici). Sarebbe una grandissima cosa se venisse abbattuto il numero delle schede bianche o nulle, in favore di quelle esprimenti un voto perfettamente valido, ma diretto altrove. E’ questo, per me, l’unico vero gesto da compiere per contribuire ad una sana democrazia. Se non ora, quando ?

    0
    0
  8. Al solito ecco avanti i detrattori di Berlusconi. Lasciamo perdere l’inutile Casini, esperto dell’eloquio velocissimo, e Bersani (con il solito contorno di gente riciclata come la Finocchiaro, D’Alema etc.) ma da quale pulpito viene la predica, anzi l’accusa: dal grande “giustizialista” Ingroia, che per scendere in politica ha fatto terra bruciata attorno a lui ed ora pensa di fermare Berlusconi con delle ipotesi assurde. Penso che il Cavaliere, prima di inviare la missiva, abbia verificato con i suoi legali la liceità della cosa, quindi stia a cuccia.
    Ritornando a Casini, mai cognome è stato più appropriato, al PD e al micromondo di Monti che mettono in dubbio che Berlusconi non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte nelle precedenti consultazioni, vorrei dire di persona che sono dei grandissimi BUGIARDI!
    Basta fare delle piccole ricerche su Internet e salteranno fuori TUTTE le cose che da promessa si sono tramutate in realtà. Ma scommetto che voi tutti declinerete l’invito, vero?

    0
    0
  9. Mi vengono in mente gli stratagemmi usati da alcune aziende forse anche piu’di 20 anni fa, con caratteri cubitali venivi informato che risultavi essere il fortunatissimo vincitore di una cianfrusaglia che valeva mille lire ma per riceverla dovevi fare un ordine di almeno 50.000 di altre cianfrusaglie, solo un po’ più’ costose.

    0
    0
  10. Milano fa sempre tendenza …e piazza Duomo gremita per Grillo fa ben sperare. Se il Movimento 5 stelle è stato il primo partito in Sicilia, terra di uomini mai stati liberi, volete che non trionfi nel resto d’Italia? Ne abbiamo piene le tasche…di riempirle ai soliti ladroni. Ha ragione Grillo dicendo ” Arrendetevi, uscite via tutti i partiti, costituitevi e non vi faremo del male! Parole sante!
    SANTO SUBITO!

    0
    0
  11. E intanto cominciano le file alle poste di anziani che, lettera alla mano vanno a chiedere il rimborso. accade a genova, ma presto si estenderà a macchia d’olio.
    “MENO MALE CHE SILVIO C’E'”.

    0
    0
  12. Uno sterile ed inutile, nonchè insulso proclama elettorale…uno dei tanti a cui gli italiani ormai dovrebbero essere abituati. Per dirla come Cetto, “Vi prometto le promesse”. Nella lettera Berlusconi, avrà “dimenticato” di specificare dove avrebbe preso i soldi per il rimborso, particolare importante in questo periodo di “vacche magre”.
    Ecco che a questo punto, con le giuste ipotesi di reato indicate da Ingroia, quella lettera è una promessa che non potrà essere mantenuta. Il Cavaliere è fatto così: gli piace promettere le promesse, e così i suoi “fedelissimi” allocati negli enti lcali.

    0
    0
  13. Lei è informato male: NESSUN ANZIANO HA FATTO LA FILA ALLE POSTE!
    La smentita arriva proprio da alcuni sindacati di sinistra di Genova. La bufala è stata architettata da alcune persone ed ha avuto l’avallo di Bersani e Casini. Veramente insopportabile il comportamento della sinistra, che tenta in ogni modo di sputtanare Berlusconi.

    0
    0
  14. Si informi bene sul reperimento delle somme da restituire, se ne è parlato abbondantemente sui giornali e nei telegiornali.
    Questo potrà avvenire riducendo del 2% all’anno le spese dello Stato e dall’accordo con la Svizzera per la tassazione delle attività finanziarie detenute in quel Paese dai cittadini italiani.
    E notizia di stamattina che Agnelli, sembra, abbia “conservato” in Svizzera ben un miliardo di euro. Ci pensa a quanti introiti si possono ricavare da tale manovra, annualmente?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007