Messina e Barcelona porti amici. Con Tremestieri si punterà a nuove autostrade del mare

Messina e Barcelona porti amici. Con Tremestieri si punterà a nuove autostrade del mare

Messina e Barcelona porti amici. Con Tremestieri si punterà a nuove autostrade del mare

Tag:

mercoledì 15 Giugno 2016 - 10:55

Il presidente dell’Autorità Portuale di Messina, Antonino De Simone, ed il presidente del porto di Barcelona, Sixte Cambra, hanno firmato un protocollo d’intesa nella città catalana. Si vuole promuovere l’attività commerciale tra l’Italia e la Spagna, fornendo supporto ai potenziali investitori

Un protocollo d’intesa e collaborazione per intensificare le relazioni fra i due enti portuali nei settori delle attività commerciali e della logistica, grazie allo scambio di informazioni e la promozione di occasioni di business nei campi dell’amministrazione portuale, della logistica, dei trasporti marittimi, della progettazione e costruzione, delle Information Technologies. Lo hanno firmato avantieri il presidente dell’Autorità Portuale di Messina, Antonino De Simone, ed il presidente del porto di Barcelona, Sixte Cambra, nella città catalana.

L’accordo è frutto di un lavoro intenso di relazioni e confronto iniziato nel maggio 2015 in occasione della partecipazione dei due porti alla fiera della logistica di Monaco di Baviera e apre la strada a numerose possibilità di cooperazione.

Le due Autorità si sono quindi impegnate ad assicurare servizi eccellenti alle compagnie che opereranno fra i porti di competenza e a promuovere l’attività commerciale fra l’Italia e la Spagna nonché ad agire come punti di contatto per le rispettive comunità portuali, raccomandando alle società di entrambi i paesi di attivare investimenti nei due territori e fornendo tutto il supporto necessario ai potenziali investitori.

L’impegno preso riguarda anche un continuo scambio di conoscenze e formazione, grazie anche a visite reciproche di operatori, seminari di formazione su argomenti tecnici e incontri settoriali, così come di possibilità di stage e tirocini anche per gli studenti degli Istituti Nautici di Messina e Milazzo con i quali l’Autorità portuale ha siglato recentemente dei protocolli d’intesa. Il protocollo d’intesa potrà essere ulteriormente ampliato ad altri settori specifici con nuovi protocolli aggiuntivi.

De Simone ha espresso grande soddisfazione per un’iniziativa che potrà consentire ai porti di Messina e Milazzo importanti occasioni di confronto con uno dei porti principali dell’intero Mediterraneo che opera, fra l’altro, in una regione economicamente molto dinamica. “Nell’incontro con i vertici del porto di Barcelona sono emerse già diverse ipotesi di lavoro che ci vedranno impegnati anche nel tentativo di sviluppare nuovi collegamenti ro-ro, soprattutto in vista del futuro porto di Tremestieri. Mi auguro che questo Protocollo, da noi fortemente voluto, possa assicurare ulteriori occasioni di sviluppo per le comunità marittimo-portuali di Messina e Milazzo.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007