Distretto Taormina-Etna, risultati e obiettivi: incontro a S. Alessio con il presidente della Regione

Distretto Taormina-Etna, risultati e obiettivi: incontro a S. Alessio con il presidente della Regione

Distretto Taormina-Etna, risultati e obiettivi: incontro a S. Alessio con il presidente della Regione

Tag:

giovedì 26 Novembre 2015 - 16:14

Il convegno è finalizzato a raccontare e illustrare le attività del Distretto con le relative ricadute positive sul territorio

Una giornata dedicata a “Risultati raggiunti e obiettivi futuri". Questo il tema dell'incontro, a cura del Distretto Taormina-Etna, in programma per sabato prossimo alle 10 a Sant’Alessio Siculo nell'Hotel Capo dei Greci. Il convegno è finalizzato a raccontare e illustrare le attività del Distretto con le relative ricadute positive sul territorio. “Operante da quasi quindici anni, il Distretto Taormina Etna è un sistema di sviluppo territoriale il cui scopo è la promozione ed il sostegno del proprio territorio di riferimento, sia come enti locali quanto come aziende private – spiega Antonino Borzì, presidente del Distretto Taormina Etna – tramite la predisposizione e la presentazione di specifici progetti a valere su bandi regionali, nazionali e comunitari, finalizzati alla realizzazione di iniziative imprenditoriali private ed infrastrutturali pubbliche nonché alla promozione in ambito turistico, agroalimentare e culturale del territorio stesso e dei principali settori economici in esso operanti”.

Il Distretto vede nella sua composizione societaria una partecipazione del 70% di soci pubblici mentre il restante 30% del capitale sociale appartiene a consorziati privati. Nel tempo ha finanziato o progettato opere pubbliche ed aziende nei settori della ricettività, del turismo e dell'enogastronomia. Ed ancora cultura e formazione, con l'organizzazione di eventi promozionali, concorsi e premi, nonché la realizzazione di corsi di formazione professionale. Ci sono poi le partecipazione a fiere e workshop e attività di promozione e incoming. Aderiscono al distretto, attraverso accordi di partenariato e convenzioni, 277 strutture ricettive (alberghi, agriturismi, affittacamere, campeggi, case vacanza e residence) per 18. 330 posti letto; 3 Cral (Monte dei Paschi di Siena, Diba Club, Italgas), 20 Pro loco, l’areoporto Fontanarossa di Catania, Ferrovia Circumetnea, Porto turistico di Riposto, Società di trasporti, 30 sale congressuali e Tao Etna Travel Agency. Fra le numerose attività del Distretto spicca l'istituzione dei circuito “Musei Etnei” con: Bronte, Museo di scultura all'aperto Castello Nelson; Maletto, Museo civico Salvo Nibali; Randazzo, Museo dell'Opera dei pupi; Linguaglossa, Esposizione Incorpora presso ex casa del fascio. Altra importante realizzazione è il sito internet multilingua. Ad aprire i lavori sarà Antonino Borzì, presidente del Distretto Taormina Etna, seguiranno la relazione “Risultati raggiunti e obiettivi futuri” con Salvatore Spartà, amministratore delegato del Distretto e gli interventi di Gaetano Pennino, dirigente generale dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Sergio Gelardi, dirigente generale del dipartimento regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Vincenzo Falgares, del dirigente generale del dipartimento regionale della Programmazione, Carlo Vermiglio, Assessore regionale ai Beni culturali e Identità Siciliana ed Anthony Barbagallo, assessore regionale al Turismo, sport e Spettacoli. A concludere i lavori sarà il presidente della Regione siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007