Fabbricati pericolanti sulla Scalinata Sergi al Tirone. A rischio la pubblica incolumità

Fabbricati pericolanti sulla Scalinata Sergi al Tirone. A rischio la pubblica incolumità

Fabbricati pericolanti sulla Scalinata Sergi al Tirone. A rischio la pubblica incolumità

Tag:

lunedì 28 Gennaio 2013 - 17:24

Il Consiglio del IV quartiere si è recato in sopralluogo nei pressi della Scalinata Sergi, al Tirone, dove un fabbricato, che di recente ha subìto un altro crollo, mette in pericolo la sicurezza di residenti e passanti. Qualora i proprietari non dovessero intervenire entro 10 giorni, il quartiere chiede al Comune di agire in danno. Disagi per i residenti: ordinanza di sgombero per alcune abitazioni adiacenti

L’ultimo crollo è avvenuto sabato 19 gennaio, ma non è storia nuova. Lungo la scalinata Sergi, al Tirone, sussistono diversi edifici privati in evidente stato di abbandono da decenni, che negli anni hanno perso pezzi mettendo a rischio l’incolumità di passanti e residenti. Proprio in virtù delle sollecitazioni di numerosi abitanti della zona, il Consiglio del IV quartiere ha svolto un sopralluogo nell’area, potendo appurare soprattutto la presenza di un fabbricato molto pericolante. E di recente il commissario Croce ha emesso ordinanza di sgombero per alcune abitazioni adiacenti.

Il Consiglio ha pertanto adottato la delibera numero 2 del 2013 con cui si dà indirizzo all’Amministrazione di ordinare ai legittimi proprietari di provvedere all’adozione degli opportuni accorgimenti tecnici per la rimozione del pericolo per la pubblica e privata incolumità e, nell’eventualità in cui ciò non accada, decorsi 10 giorni e senza ulteriore avviso, di intervenire in loro danno.

Dalla perizia tecnica redatta dal dipartimento Sanità – Ambiente – Tutela Pubblica e Privata Incolumità emerge, tra l’altro, che “l’immobile, per la sua oggettiva situazione statica, presenta pericolo per la pubblica e privata incolumità con conseguente rischio di distacchi e crolli sulle aree pubbliche o private, per cui l’intervento più immediato ed efficace, finalizzato ad eliminare qualsiasi situazione di pericolo, è senz’altro la demolizione del rudere”.

Il quartiere ritiene allora che sussistano i presupposti per l’adozione di un’ordinanza per il prevalente interesse pubblico rispetto a quello del privato “che peraltro non potrebbe utilizzare l’immobile neppure eseguendo interventi di consolidamento stante l’assoluta precarietà strutturale del manufatto”.

La delibera è stata votata all’unanimità, con parere unanime anche da parte della III commissione consiliare. L’invito è chiaro e urgente: l’emissione di un’ordinanza di demolizione per i fabbricati pericolanti.

Un commento

  1. Anche in questa vicenda l’immobilismo di palazzo Zanca e deo suoi attori politici è incredibile. Nessuna decisione definitiva!
    Il Tirone, ovvero un volano della storia, della cultura, della messinesità, abbandonato e con un affidamento progettuale ad una STU che in Città è stato largamente e fortemente contestato per via di tentativi speculativi di iper costruzioni sull’area in questione. Insomma una Città sempre e solo da spremere e sfruttare non da vivere ed alla quale restituire un futuro! Attenzione concittadini bisogna tentare di cambiare d’avvero, bastaaa!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007