Piemonte, il Comitato: "Clamoroso il silenzio di Accorinti". L'Irccs: "Pronti a gestire il presidio"

Piemonte, il Comitato: “Clamoroso il silenzio di Accorinti”. L’Irccs: “Pronti a gestire il presidio”

Rosaria Brancato

Piemonte, il Comitato: “Clamoroso il silenzio di Accorinti”. L’Irccs: “Pronti a gestire il presidio”

Tag:

venerdì 08 Luglio 2016 - 10:29

Un coro di no alla progressiva smobilitazione del Piemonte. "Clamoroso il silenzio del sindaco: o fa valere la sua ordinanza o va in Procura", dice il Comitato. Intanto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione il decreto attuativo. L'Irccs: "Pronti a subentrare nella gestione e a garantire il Pronto soccorso h24"

Il caso Piemonte è ormai un teatro dell’assurdo e quando pensiamo che la commedia sia finita scopriamo che il sipario è sempre aperto e che le sorprese non finiscono mai.

E’ un coro di proteste dopo l’ultimo provvedimento preso dal dg del Papardo Vullo, il più recente di una serie, e che dispone la chiusura notturna del Pronto soccorso.

Insomma da lunedì gli incidenti, le necessità di soccorso urgente dovranno essere posticipati al giorno dopo oppure avvenire esclusivamente di giorno. Tutto questo nonostante l’esistenza di una legge, la 24, salutata come “la salvezza del Piemonte” e che invece si sta rivelando un alibi per nasconderne la chiusura.

Mentre l’assessore Gucciardi annuncia querele nei confronti della Uilfpl e di Anaao-Assomed colpevoli di aver denunciato i disagi e i ritardi e sta zitto di fronte ai provvedimenti di chiusura disposti dal suo manager, in campo sono tornati gli esponenti del Comitato salvare l’ospedale Piemonte.

In conferenza stampa a Palazzo dei Leoni Renato Coletta, Michele Barresi e Antonio Monreale avrebbero voluto dire: “l’avevamo detto noi” ed avrebbero avuto anche ragione nel sottolinearlo, ma hanno lanciato l’ennesimo appello alla città, alle forze politiche ed a quanti vorranno unirsi ad una battaglia che dura dal 2014.

Questo è un omicidio premeditato. Nei giorni scorsi abbiamo dato l’allarme per la chiusura notturna della guardia attiva di anestesia, poi è arrivata la sospensione dei ricoveri a Medicina, adesso il Pronto soccorso resterà chiuso per 12 ore al giorno- commenta Renato Coletta- Di fronte al silenzio di quella deputazione che per mesi ci ha parlato di salvezza dell’ospedale non resta che fare due appelli. Uno al sindaco Accorinti affinchè impugni subito il provvedimento di Vullo, ed un altro al procuratore capo Lo Forte, anche per sapere che fine hanno fatto le 3 denunce presentate dal Comitato in questi anni”.

Gli esponenti del Comitato hanno poi ricordato come il prefetto abbia per ben due volte sollecitato Vullo ad assunzioni a tempo determinato, ma al momento ci sono soltanto 7 medici sia al Pronto soccorso del Papardo che a quello del Piemonte.

In realtà il provvedimento di chiusura notturna del Pronto soccorso del Piemonte viola l’ordinanza di ottobre firmata da Accorinti che, se la si rilegge, resta in vigore fino a quando non sarà concretizzato l’accorpamento Ircs-Piemonte.

Il Comitato quindi chiede al primo cittadino di far valere davanti a tutte le sedi competenti l’ordinanza che ha firmato nei mesi scorsi. Peraltro la stessa legge 24 prevede, come ricordato dall’assessore Gucciardi due giorni fa, che Vullo assicuri, nelle more della fusione, il miglior funzionamento del presidio e dei servizi annessi.

Il provvedimento quindi, pur adottato per fa fronte ad una criticità, viola sia l’ordinanza sindacale che la legge regionale.

“Gucciardi minaccia di querela i sindacati ma poi si scopre che i sindacati avevano ragione” commentano in conferenza stampa. Vullo ha disatteso quanto dichiarato dal suo stesso assessore ma a quanto pare Gucciardi preferisce puntare il dito contro chi denuncia i disagi.

E’ clamoroso il silenzio di Accorinti di fronte a quanto sta accadendo, anche perché l’ordinanza l’ha firmata lui- spiega Michele Barresi- Non possiamo stare zitti di fronte al fatto che il Pronto soccorso è stato trasformato in una bottega, con orario 8-20. Ed è sconcertante il silenzio di tanti deputati che avevano parlato di salvezza del nosocomio. A questo punto Accorinti ha due possibilità: o fa valere la sua ordinanza o va dritto in procura”.

Il Comitato tornerà a chiedere l’intervento della Procura, sollecitandola anche a sapere che fino hanno fatto gli esposti presentati, nel frattempo il M5S che con la deputata regionale Valentina Zafarana ha portato avanti una battaglia per scongiurare quel che pare sempre più probabile, continua ad essere al fianco del Comitato. Antonio Monreale, a nome dei dipendenti della ex Provincia invita ad una nuova mobilitazione generale e non si escludono iniziative “forti” nei prossimi giorni. In realtà è chiaro che le manifestazioni di protesta non hanno portato a nulla.

La situazione è paradossale, perché c’è una legge 24 che è rimasta nel limbo. Nel frattempo, disattendendo a quanto previsto da atti ufficiali, il dg Vullo continua l’operazione di smobilitazione annunciata sin dall’agosto 2014.

Il rischio sempre più concreto è che il giorno in cui nascerà l’Ircs-Piemonte,sempre ammesso che accada, nel frattempo il Pronto soccorso sarà chiuso, in barba alla legge stessa ed agli impegni solenni presi da tutti, deputazione, giunta Crocetta e ministero.

Il coro di proteste ha fatto registrare gli interventi degli esponenti di Forza Italia Formica, Grasso, Rinaldi, Gullo, della Uilfpl, Anaao Assomed, Cisl, e dei consiglieri comunali Libero Gioveni, Elvira Amata, Benedetto Vaccarino, Giuseppe Santalco, Nora Scuderi, Carlo Cantali, Giuseppe Trischitta.

Intanto è stato pubblicato il decreto attuativo sulla Gazzetta ufficiale della Regione e questo potrebbe cambiare di molto le cose, dal momento che da oggi è stato avviato ufficialmente il percorso di concretizzazione e le decisioni sul Piemonte dovranno essere prese non da Vullo ma dall'Irccs.

Puntuale l’intervento dei vertici dell’Irccs Neurolesi, Angelo Aliquò, Dino Bramanti e Bernardo Alagna: “Lavoriamo nella consapevolezza che occorre definire al più presto il transito dell’ospedale Piemonte sotto la responsabilità dell’Irccs Bonino Pulejo. Infatti, il rispetto della L.R. 24/15, e del successivo Decreto del Presidente della Regione n. 551 del 2016, impone la garanzia della operatività in sicurezza del Pronto Soccorso e prescrive di garantire tutti i necessari adempimenti per la piena attività assistenziale. L’Istituto Bonino Pulejo non intende fare altro che rispettare quanto prescritto dalle norme e fare in modo che la salute e la sicurezza delle persone sia garantita nel miglior modo possibile attraverso un Pronto Soccorso funzionante h24 e la piena operatività dei reparti. Viste le difficoltà di questi giorni, stiamo accelerando al massimo l’iter procedurale per potere subentrare nella gestione amministrativa ed operativa del Presidio. L’Assessore Gucciardi e il suo staff ci hanno verbalmente rassicurati sulla possibilità di reclutare temporaneamente personale per la continuità e la garanzia del servizio e noi agiremo di conseguenza perché intendiamo essere componente che aiuta a risolvere i problemi nell’interesse collettivo”

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. menomale, almeno fanno orario continuato. Un consiglio in lingua italiana al sindaco: “passeggiati il palmipede”, come hai fatto sempre nella tua vita…

    0
    0
  2. menomale, almeno fanno orario continuato. Un consiglio in lingua italiana al sindaco: “passeggiati il palmipede”, come hai fatto sempre nella tua vita…

    0
    0
  3. NON ENTRO NEL MERITO NELLA FOLLIA PURA DELLA CHIUSURA DEL PS IN UNA CITTA’ TRA LE PIU’ PERICOLOSE GEOLOGICAMENTE! SONO GIA’ INTERVENUTO SULL’OSPEDALE PIEMONTE (ANCHE SE VIVO AL NORD), SE HO BISOGNO, VI SONO OSPEDALI A LIVELLO EUROPEO CURA E RICERCA DI MALATTIE BASTARDE ES. HUMANITAS O SAN RAFFAELE. DIFENDETE CIO’ CHE AVETE DI BUONO IN PASSATO ERO A MESSINA PER UN GIORNO HO AVUTO BISOGNO DEL PS OCULISTICO PIEMONTE, HO TROVATO OCULISTI E PERSONALE TUTTI BRAVI PREPARATI COMPRENSIVI E TRATTATO COME “VECCHIO AMICO” HO RITROVATO UN OCULISTA FIGLIO DI UN AMICO DI MIO PADRE, CONTROLLATO E STILATO IL REFERTO PER L’HUMANITAS DOVE MI HANNO OPERATO A MILANO. TUTTO PERFETTO E PRECISO. MESSINESI SIETE PAZZI SE NON ALZATE LE BARRICATE. FORZA| NO BUDDACI

    0
    0
  4. NON ENTRO NEL MERITO NELLA FOLLIA PURA DELLA CHIUSURA DEL PS IN UNA CITTA’ TRA LE PIU’ PERICOLOSE GEOLOGICAMENTE! SONO GIA’ INTERVENUTO SULL’OSPEDALE PIEMONTE (ANCHE SE VIVO AL NORD), SE HO BISOGNO, VI SONO OSPEDALI A LIVELLO EUROPEO CURA E RICERCA DI MALATTIE BASTARDE ES. HUMANITAS O SAN RAFFAELE. DIFENDETE CIO’ CHE AVETE DI BUONO IN PASSATO ERO A MESSINA PER UN GIORNO HO AVUTO BISOGNO DEL PS OCULISTICO PIEMONTE, HO TROVATO OCULISTI E PERSONALE TUTTI BRAVI PREPARATI COMPRENSIVI E TRATTATO COME “VECCHIO AMICO” HO RITROVATO UN OCULISTA FIGLIO DI UN AMICO DI MIO PADRE, CONTROLLATO E STILATO IL REFERTO PER L’HUMANITAS DOVE MI HANNO OPERATO A MILANO. TUTTO PERFETTO E PRECISO. MESSINESI SIETE PAZZI SE NON ALZATE LE BARRICATE. FORZA| NO BUDDACI

    0
    0
  5. Antonio Arena 8 Luglio 2016 15:33

    Sono andati dritti dritti per la loro strada, prendendo per il culo i POCHI messinesi che hannoo protestato per strada e quelli poco convinti che hanno avuto ospitalità nei vari telegiornali e notiziari. Era tutto programmato , che si sarebbe dovuto avvantaggiare consapevolmente la ” fondazione”. Forse un piccolo ostacolo sarà stato quello di riservare la gestione del ” pacchetto immobiliare del Piemonte alla regione, ma sicuramente si aggirerà anche questo piccolo ostacolo, mi fanno schifo, spero chE chi può scappi da questo infinito LETAMAIO, SIC
    Credo che invocare l’intervento di Accorinti sia perfettamente inutile e pretestuoso, si sa che non ha alcun potere o capacità contrattuale quindi è come volersi creare un alibi.

    0
    0
  6. Antonio Arena 8 Luglio 2016 15:33

    Sono andati dritti dritti per la loro strada, prendendo per il culo i POCHI messinesi che hannoo protestato per strada e quelli poco convinti che hanno avuto ospitalità nei vari telegiornali e notiziari. Era tutto programmato , che si sarebbe dovuto avvantaggiare consapevolmente la ” fondazione”. Forse un piccolo ostacolo sarà stato quello di riservare la gestione del ” pacchetto immobiliare del Piemonte alla regione, ma sicuramente si aggirerà anche questo piccolo ostacolo, mi fanno schifo, spero chE chi può scappi da questo infinito LETAMAIO, SIC
    Credo che invocare l’intervento di Accorinti sia perfettamente inutile e pretestuoso, si sa che non ha alcun potere o capacità contrattuale quindi è come volersi creare un alibi.

    0
    0
  7. MessineseAttenta 8 Luglio 2016 16:42

    Il neurolesi adesso si è pappato il Piemonte.
    GRATIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  8. MessineseAttenta 8 Luglio 2016 16:42

    Il neurolesi adesso si è pappato il Piemonte.
    GRATIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  9. “E’ clamoroso il silenzio di Accorinti”: Ma cosa dovrebbe fare questo povero uomo sapendo che non lo degna nessuno di interesse e che alle spalle gli ridono tutti per le magliette ridicole che indossa? Possono mai prenderlo sul serio quando sanno già che quando parla non sono sue parole ma sono dettate da quelli che gli hanno detto cosa dire? Personaggio senza nessun peso che dovrebbe accettare la sconfitta morale e politica e fare solo il prof. di ed. fisica. Certo lasciare oltre 6 mila euro di indennità di sindaco brucia, ma la dignità e l’onore non hanno prezzo, ma forse non è così per lui.

    0
    0
  10. “E’ clamoroso il silenzio di Accorinti”: Ma cosa dovrebbe fare questo povero uomo sapendo che non lo degna nessuno di interesse e che alle spalle gli ridono tutti per le magliette ridicole che indossa? Possono mai prenderlo sul serio quando sanno già che quando parla non sono sue parole ma sono dettate da quelli che gli hanno detto cosa dire? Personaggio senza nessun peso che dovrebbe accettare la sconfitta morale e politica e fare solo il prof. di ed. fisica. Certo lasciare oltre 6 mila euro di indennità di sindaco brucia, ma la dignità e l’onore non hanno prezzo, ma forse non è così per lui.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007