Ipotesi sospensione domenicale del tram. L’Orsa tuona

Ipotesi sospensione domenicale del tram. L’Orsa tuona

Ipotesi sospensione domenicale del tram. L’Orsa tuona

Tag:

venerdì 29 Novembre 2013 - 09:32

Il sindacato lancia l’allarme sulla proposta lanciata dalla seconda commissione comunale e presa in considerazione dai vertici Atm. Il servizio tranviario deve diventare in prospettiva il fulcro dell'intermodalità dei mezzi di trasporto

La proposta era arrivata dalla seconda commissione consiliare, ma ora sembra ci stiano lavorando su anche i vertici dell’Atm. Ed allora l’Orsa lancia l’allarme. "Non si può proporre di sospendere il servizio tranviario nei giorni festivi – scrive il delegato regionale di Orsa Trasporti, Michele Barresi – semplicemente per economizzare sui costi del personale o per un presunta scarsa affluenza di utenti perché sarebbe un rimedio miope che rischia di mettere una toppa peggiore del buco”.

Le soluzioni, secondo Barresi, sono altre: “Bisogna affrontare i problemi in ottica di una complessiva prospettiva di sviluppo del mezzo tranviario all'interno di un piano di mobilità urbano che manca a questa città' da troppo tempo. Interrompere, anche saltuariamente, il servizio tranviario o sostituirlo con bus alternativi, peraltro insufficienti e non ecologici, sarebbe un grave errore commerciale e un disservizio inutile che disabituerebbe la clientela all'utilizzo del tram e mal si sposerebbe con i progetti di pedonalizzazione delle aree del centro cittadino avanzati dall'amministrazione comunale”.

L’Orsa ha chiesto un confronto urgente con l’amministrazione e una seduta congiunta sul tema con la seconda commissione comunale. “Il servizio tranviario – conclude la nota dell’Orsa – è una potenziale risorsa finora mal sfruttata e, sebbene reso insufficiente da anni di cattiva gestione politica e aziendale, ad oggi rappresenta un punto di riferimento per la mobilità di migliaia di utenti messinesi , unico tassello strategico e mezzo eco sostenibile per defluire il traffico caotico del centro cittadino”.

7 commenti

  1. da un lato si dice che la pedonalizzazione si potrà avere solo con adeguati servizi offerti “anche” dai tram e dall’altro si vogliono bloccare questi mezzi il giorno in cui l’area pedonale potrebbe essere maggiormente fruita…

    ma questi sono una banda di incapaci…

    0
    0
  2. MessineseAttento 29 Novembre 2013 10:39

    Badi bene, la proposta viene dalla seconda commissione consiliare e non dall’amministrazione.
    Personalmente mi sembra più un volersi mettere di traverso, rispetto a certe scelte, che una proposta concreta e motivata.

    0
    0
  3. mi scusi… ma non credo di avere scritto che sia colpa dell’amministrazione…

    da come la vedo io l’amministrazione è fatta da incapaci, ma il consiglio non è meglio…

    0
    0
  4. Una banda di inetti ed incapaci quali idee potrebbero partorire?
    Anzichè cercare di utilizzare al meglio le risorse umane e tecniche cercano di non sbagliare fanno riposare quelle umane per non esercitare quelle tecniche.
    Complimenti! non sarebbe meglio farlo per tutti i giorni della settimana?

    0
    0
  5. chiudere il consiglio…è da prima di buzzanca che crea solo confusione !!

    0
    0
  6. boh……

    0
    0
  7. CastorinaCarmelo 29 Dicembre 2013 10:06

    Un iniziativa di questo genere è secondo me: interruzione di Servizio Pubblico con le conseguenze legali del caso.
    Forse avevano bevuto troppo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007