Giovanni Belardi. Da attore di teatro a vincitore del tale e quale web

Giovanni Belardi. Da attore di teatro a vincitore del tale e quale web

Piero Genovese

Giovanni Belardi. Da attore di teatro a vincitore del tale e quale web

Tag:

mercoledì 30 Novembre 2016 - 01:46

Giovanni Belardi, attore ventiseienne di Messina, nonostante la sua giovanissima età può vantare un curriculum artistico di tutto rispetto in cui non mancano teatro, laboratori, stage, corsi intensivi a livello nazionale ed internazionale. Venerdì scorso è stato lui a vincere la prima edizione di Tale e quale web, contest lanciato dalla fortunatissima trasmissione Rai condotta da Carlo Conti

Giovanni Belardi, attore teatrale 26enne, è stato da sempre rimasto affascinato dal mondo dello spettacolo sopratutto da ciò che non si vede. Il cinema, il teatro, il musical. Vanta un curriculum di tutto rispetto e venerdì scorso, è stato lui a vincere la prima edizione di Tale e quale web, contest lanciato dalla fortunatissima trasmissione Rai condotta da Carlo Conti.

"Ogni volta che guardavo qualcosa al riguardo -spiega l'attore messinese – mi lasciava una forte emozione e tanta energia e mi chiedevo sempre chissà cosa c'è dietro tutto questo show. Così iniziai a muovere i primi passi facendo le voci dai cartoni animati agli amici, ai professori, ai parenti fino ad arrivare ai personaggi famosi per far divertire gli amici. Poi crescendo la passione si faceva sempre più forte fino a quando decisi di intraprendere definitivamente questa strada studiando e facendo la famosa "gavetta" stando a contatto con professionisti del settore".

Il Satiro Danzante, The Moon over Buffalo – La luna degli Attori, Peter Pan il Musical, Rent, Il re Leone il Musical, sono solo alcuni degli spettacoli che Belardi ha portato in scena. The moon over Buffalo – La luna degli attori" con la regia di Giuseppe Pollicina, è lo spettacolo che il giovane 26enne ricorda co più affetto, perchè realizzato inseie al suo primo Maestro teatrale. "E' – ci spiega – uno spettacolo ambientato negli anni 50, un omaggio alla vita passata tra le tavole del palcoscenico . Il mio personaggio si chiamava Paul Singer, tipico ragazzo con la brillantina nei capelli e sicuro di se. Ricordo che in una scena dove il ritmo era serrato e i tempi teatrali molto rapidi poco prima di aprire la porta mi ferì bruscamente la mano con la maniglia di ferrò della porta. Inizia a sanguinare in scena ma andai avanti fino alla fine dello spettacolo senza fiatare. A sipario chiuso medicai subito la ferita ma ci volle un pò prima di arrestare la perdita di sangue. Oggi conservo con grande fierezza quella ferita, mi ricorda l'amore che ho per questo mesitere".

L'bitudine di mettersi sempre alla prova, ha portato il giovane artista messinese a creare video di performance che, se vanno bene, carica anche sul web. "L'idea di partecipare al tale e quale web nasce per gioco e per me il gioco – spiega l'attore teatrale – è una cosa seria, da sempre. L'ho fatto senza aspettarmi nulla. Ho capito che il segreto forse è proprio questo fare le cose che ami di più con la massima serietà senza aspettarti nulla in cambio. Esibirsi in Rai dopo alcuni artisti come Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Manlio Dovì, Silvia Mezzanotte ecc non è stata per niente una cosa facile ma ho cercato di restare calmo e fare tesoro dell'esperienza. Pensavo che stavo per esibirmi davanti a tutta Italia oltre che a grossi nomi del panorama italiano e questa cosa mi preoccupava ed emozionava al tempo stesso. Ma una volta entrato in scena ho trovato la forza"

Per il giovane messinese, quest'avventura si spera possa essere un'ottima occasione per mettersi in luce in futuro. Al momento Belardi sta allestendo uno spettacolo natalizio dal titolo "A Christmas Carol" di Dickens e prendendo parte ad una commedia brillante dal titolo " Non era la quinte era la nona" di Aldo Nicolaj con la regia di Ivan Bertolami. Infine sta lavorando per portare qui a Messina "Peter Pan il Musical", spettacolo che a gennaio e Febbraio ha varcato il Teatro Trifiletti di Milazzo e Il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto registrando vari sold out.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007