Agente di polizia municipale sul carroattrezzi, la rivolta dei sindacati

Agente di polizia municipale sul carroattrezzi, la rivolta dei sindacati

Agente di polizia municipale sul carroattrezzi, la rivolta dei sindacati

Tag:

venerdì 16 Febbraio 2018 - 05:03

Fp Cgil, Cisl Fp e Csa si oppongono alle decisioni adottate dalla giunta Accorinti e invitano i lavoratori alla mobilitazione

La delibera di giunta n° 44 finisce nel mirino dei sindacati. Il provvedimento in questione, varato da sindaco ed assessore nei giorni scorsi, stabilisce che il servizio di rimozione coatta dei veicoli in sosta irregolare dei veicoli che intralciano la circolazione non funzionerà più con il sistema a chiamata ad opera della centrale operativa della Polizia Municipale ma con struttura operativa autonoma. E a bordo del carroattrezzi ci sarà un Agente della Polizia municipale addetto al servizio. Proprio su quest’ultimo aspetto si concentrano le critiche Fp Cgil, Cisl Fp e Csa.

“Al netto della inutile perdita di tempo connessa al trasporto del veicolo rimosso, dal luogo della rimozione alla depositeria Comunale, per la quale non è necessaria la scorta della Polizia Municipale, che nei fatti sottrae l’Agente dal presidio del territorio e, quindi, dall’attività preventiva e repressiva, si palesa – scrivono in un documento unitario – un gravissimo nocumento alla sicurezza del lavoratore, costretto ad operare da solo senza l’ausilio di un altro pubblico Ufficiale, in un contesto urbano sempre meno avvezzo al rispetto delle regole e al lavoro dell'operatore in divisa”.

“Purtroppo, e non è la prima volta – continuano i sindacati – che si assumono decisioni unilaterali, scavalcando le competenze del Dirigente e senza sentire il bisogno di un utile quanto opportuno confronto con i rappresentanti dei lavoratori”.

Fp Cgil, Cisl Fp e Csa invitano il sindaco Accorinti e l’assessore Cacciola “a rettificare l’atto deliberativo, prevedendo l’utilizzodi una pattuglia all’uopo dedicata, con il supporto di uno o più carri rimotori” .

I sindacati contestano la decisione calata dall’alto e avvisano che ci netta opposizione dei lavorator. Anzi sperano di trovare dalla loro parte anche il Dirigente della Polizia Municipale.

Allertano quindi i lavoratori “a farsi trovare numerosi e compatti nelle certe e conseguenti azioni di lotta, nel caso in cui il provvedimento non venga rivisto in direzione del mantenimento di un adeguato livello di sicurezza”.

Un commento

  1. ESSENDO IL CORPO DI POLIZIA LOCALE INSUFFICIENTE E CON LA MEDIA DI ETA’ MOLTO ELEVATA, DICIAMOLO PURE QUASI VECCHI PER SOSTENERE SERVIZI CON QUALSIASI ORARIO E SITUAZIONE CLIMATICA, OLTRE MANCANZA DI NUMERO DI ELEMENTI, COME SI PUO’ LEGITTIMARE UNA MULTA E CONTESTUALE SEQUESTRO DEL MEZZO SENZA LA VALIDITA’ DELLA MULTA? MA STATE SCHERZANDO SE SI TOLGONO PERSONALE DALLE STRADE CON CARENZA DEL CORPO DI UOMINI E MAGARI MEZZI, D’ACCORDO, MA CHI “APPIOPPA” UNA MULTA LEGALE SE E’ OBBLIGATO A FARLA UN VIGILE, FORSE LA BELLA NAUSICAA O MAGO MERLINO O LA FATA MORGANA?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007