Docufilm su Caravaggio, non c’è traccia di Messina. Accorinti chiede il ritiro

Docufilm su Caravaggio, non c’è traccia di Messina. Accorinti chiede il ritiro

Docufilm su Caravaggio, non c’è traccia di Messina. Accorinti chiede il ritiro

Tag:

sabato 24 Febbraio 2018 - 08:34

Il sindaco di Messina scrive alla Magnitudo Film e a Sky, esprimendo il suo disappunto per l’omissione della produzione messinese dell’artista lombardo

Il docufilm Caravaggio, l’anima e il sangue del regista Jesus Garces Lambert, è stato proiettato nelle sale italiane dal 19 al 21 febbraio. Ma “è stato completamente ignorato il soggiorno messinese dell’artista e, ancor più, le sue opere realizzate nella nostra città, esposte nel nostro Museo”. Per questo il sindaco Renato Accorinti ha scritto alla Magnitudo Film e a Sky, esprimendo “stupore e indignazione”, chiedendone i motivi.
Da qui l’aspra critica nei confronti di un film che “decide di eludere una tappa che, per di più, risulta fondamentale sia per l’evoluzione stilistica del Merisi sia per la rivoluzione da essa impressa al successivo svolgimento in senso naturalista della pittura siciliana di tutto il XVII secolo. Questa dimenticanza, culturalmente inspiegabile – prosegue il sindaco -, sembra avere il sapore di un ostracismo culturale, da parte di chi la storia la racconta e quindi ne detiene le chiavi di accesso, rispetto al quale non possiamo restare silenti”.
Accorinti invita Magnitudo Film e Sky “al ritiro del docufìlm dalla distribuzione ed alla sua revisione ed integrazione, a tutela dell’opera stessa e di coloro che l’hanno progettata e realizzata, al fine di dare completezza e veridicità storica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007