Santo Stefano Camastra. I cittadini si oppongono all'isola pedonale in piazza Matteotti

Santo Stefano Camastra. I cittadini si oppongono all’isola pedonale in piazza Matteotti

Salvatore Famularo

Santo Stefano Camastra. I cittadini si oppongono all’isola pedonale in piazza Matteotti

Tag:

martedì 11 Ottobre 2016 - 06:59

La paventata chiusura al traffico della centralissima piazza Matteotti fa montare la protesta dei cittadini e dei commercianti. Il consigliere Lucifaro invita il sindaco e gli Uffici a rivedere la loro decisione attraverso anche la partecipazione popolare

La centralissima piazza Matteotti della Città delle ceramiche rischia di diventare un vero e proprio tormentone politico dell’ultimo scorcio di legislatura. Da qualche settimana, infatti, sono in corso lavori di rifacimento e di riqualificazione del centralissimo spazio urbano in cui sembra che l’Amministrazione comunale stefanese avesse intenzione di arredare la piazza con una grande fontana artistica posta al centro, facendola diventare di fatto un’isola pedonale e per cui interdetta al traffico.

La paventata chiusura di piazza Matteotti, che sta sollevando una protesta popolare tra i cittadini e i commercianti della zona, preoccupa anche il consigliere comunale Giuseppe Lucifaro, capogruppo del cartello di maggioranza consiliare “S.Stefano nel cuore”, che nei giorni scorsi ha inviato al Sindaco Francesco Re, all’Assessore alla viabilità, Fausto Pellegrino e agli Uffici competenti, una documento contenente le proprie perplessità in merito alla scelta di chiudere piazza Matteotti al traffico.

Secondo Lucifaro (nella foto), l’interdizione al traffico della centralissima piazza, che rappresenta il baricentro del flusso automobilistico urbano e unico importante varco tra la zona nord e la zona sud della città, “comporterebbe gravissimi disagi principalmente per i numerosi residenti dei quartieri a monte della nostra cittadina, ove insistono consistenti insediamenti abitativi, nonché la Scuola media statale, il Consultorio familiare, il Centro dialisi e la Postazione Territoriale di Emergenza 118 e, soprattutto, – sottolinea il capogruppo di maggioranza – importanti attività commerciali (supermercati) a cui nel corso della settimana diversi mezzi pesanti si rivolgono per lo scarico e l’approvvigionamento delle merci finora agevolati dall’immediato asse viario di collegamento tra il tratto urbano della S. S. 113 e i siti sopra descritti”.

I lavori di pavimentazione della piazza stanno creando grosse difficoltà ai numerosi automobilisti in transito in via Vittoria, la cosiddetta “strada della ceramica”, dove insistono anche 2 banche, l’Ufficio postale e tanti esercizi commerciali. La chiusura di piazza Matteotti rappresenterebbe, a detta di molti commercianti, un grave danno per quanti ogni giorno si riversano nella cittadina tirrenica, che si ritroverebbero costretti a percorrere stradine spesso ostruite dalle macchine parcheggiate, rischiando di intasare le vie del centro storico per raggiungere i posti che fino ad oggi sono stati agevolmete accessibili.

Il consigliere Lucifaro conclude invitando il sindaco e gli Uffici a "verificare l’opportunità di tale scelta mediante l’acquisizione dei necessari pareri e non ultimo attraverso forme di partecipazione popolare al fine di scongiurare eventuali malcontenti e lagnanze della collettività".

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007