Un vigile urbano sul carro attrezzi. Il Silpol non ci sta

Un vigile urbano sul carro attrezzi. Il Silpol non ci sta

Un vigile urbano sul carro attrezzi. Il Silpol non ci sta

Tag:

martedì 13 Febbraio 2018 - 11:55

Il segretario provinciale del Silpol, il sindacato italiano lavoratori polizia locale, Giuseppe Gemellaro, chiede di ritirare la delibera e riformularla

Non è un carro di carnevale, visto il periodo, ma è il carro attrezzi. Secondo una recente delibera di giunta, si prevede a bordo la presenza di un vigile urbano. "Un'altra decisione calata dall'alto – dice il segretario provinciale del Silpol, il sindacato italiano lavoratori polizia locale, Giuseppe Gemellaro -. che conferma ancora superficialità e disattenzione verso la polizia municipale".

Il sindacato chiede maggiori risorse umane, invece la giunta ha di recente ridotto la dotazione organica del corpo da 560 a 473 unità. "Questo è il risultato della politica di questa Amministrazione – prosegue Gemellaro -, che ha sacrificato e continua a farlo la polizia municipale in termini di risorse umane strutturate e che sta per incidere fortemente anche su quelle economiche dei lavoratori perchè evidentemente poco idonei a creare consenso".

Per il Silpol, un solo vigile a bordo del carro attrezzi è un fattore di rischio. "E' inconcepibile che si operi da soli senza il necessario supporto del collega. La sicurezza degli agenti, in territori urbani in grave stato di degrado, è condizione irrinunciabile dalla quale scaturisce la necessità di adottare specifiche tutele. Non abbiamo bisogno di lacrime di coccodrillo e solidarietà postume. Abbiamo invece bisogno di fare le cose per bene e con un'adeguata concertazione si possono trovare soluzioni condivise, l'abbiamo dimostrato, che diano tranquillità e giovamento a tutti. Si ritiri la delibera per riformularla e si apra nel contempo un confronto con le parti anche perché l'aspetto organizzativo/gestionale dovrebbe esulare da quello di indirizzo che compete all'organo politico. Purtroppo in questi anni ci si è convinti che bastava rendere “uguali” sulla carta tutti i dipendenti per convincersi che specificità e professionalità della polizia municipale fossero misure da trattare con quell'ordinarietà e superficialità che non ci è dovuta".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007