Il 4 e 5 marzo esercitazione di rischio idrogeologico

Il 4 e 5 marzo esercitazione di rischio idrogeologico

Il 4 e 5 marzo esercitazione di rischio idrogeologico

Tag:

mercoledì 27 Febbraio 2013 - 11:13

il 4 marzo prenderà il via l'esercitazione, che coinvolgerà gli istituti comprensivi “Petrarca” plesso “Donato”, di Paradiso, “Gravitelli” plesso “Passamonte”, di Gravitelli, “Bordonaro”, plesso “via I° Molino”, di Bordonaro, e “Leonardo da Vinci” plesso “Briga Marina”. La seconda fase, in programma il 5 marzo, prevede la simulazione di un evento calamitoso con pioggia di straordinaria intensità, che interesserà le valli dei torrenti di Cumia e di Bordonaro

Il 4 e 5 marzo si svolgerà un’esercitazione di protezione civile denominata “rischio idrogeologico 2013”, che coinvolgerà quattro istituti comprensivi con complessivi 889 alunni, e prevede interventi di emergenza a seguito di alluvione determinata da evento piovoso di straordinaria intensità.

Obiettivo dell’esercitazione è quello di determinare e verificare il coordinamento delle singole componenti e delle strutture operative, l’efficienza del sistema di comunicazione SMS INFORMA in relazione agli avvisi inviati agli istituti scolastici in caso di evento ed informare cittadinanza e popolazione scolastica sulle norme comportamentali da attuare in caso di rischio idrogeologico. Nelle attivazioni previste dall’esercitazione si terrà conto della vulnerabilità delle infrastrutture, degli edifici e delle reti di erogazione dei servizi essenziali.

L’evento sarà articolato in due fasi. Nella prima le scuole coinvolte saranno informate sulle norme comportamentali da seguire in caso di rischio idrogeologico con conseguenti prove di attuazione delle medesime norme. Stamani, infatti, si è tenuto il primo incontro con alunni, docenti e personale della scuola Donato di Paradiso e domani, giovedì 28, alle ore 9, gli appuntamenti proseguiranno nella scuola Passamonte di Gravitelli, e alle 11, nella scuola elementare di Briga Marina. Dopo gli incontri formativi, il 4 marzo prenderà il via l’esercitazione, che coinvolgerà gli istituti comprensivi “Petrarca” plesso “Donato”, di Paradiso, “Gravitelli” plesso “Passamonte”, di Gravitelli, “Bordonaro”, plesso “via I° Molino”, di Bordonaro, e “Leonardo da Vinci” plesso “Briga Marina”.

La seconda fase, in programma il 5 marzo, prevede la simulazione di un evento calamitoso con pioggia di straordinaria intensità, che interesserà le valli dei torrenti di Cumia e di Bordonaro. Sarà simulata un’emergenza di TIPO A, gestita quindi a livello locale e col coinvolgimento di uffici e risorse presenti nel territorio comunale. Verrà attivata l’apertura del COC, Centro operativo comunale, nei locali della protezione civile comunale e vi sarà la partecipazione del Dipartimento di Protezione Civile regionale, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, della Polizia Municipale e di quella Provinciale, dei Dipartimenti autoparco e pubblica istruzione, del 118 e della Croce Rossa. La direzione dell’esercitazione è affidata all’ing. Antonio Rizzo, esperto volontario del Comune per la protezione civile. La simulazione sarà utile al miglioramento del livello di sicurezza e per la mitigazione dei danni potenziali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007