Rometta Marea, la Giva realizzerà un punto di ammassamento nei locali della stazione ferroviaria

Rometta Marea, la Giva realizzerà un punto di ammassamento nei locali della stazione ferroviaria

Salvatore Di Trapani

Rometta Marea, la Giva realizzerà un punto di ammassamento nei locali della stazione ferroviaria

Tag:

domenica 13 Settembre 2015 - 06:40

Dopo poco più di due anni arriva finalmente il via libera dalle ferrovie dello stato: l’associazione di protezione civile GIVA potrà finalmente utilizzare i locali della stazione di Rometta Marea. Un importante traguardo che, dichiarano i portavoce dell’associazione, permetterà un più celere svolgimento delle operazioni di soccorso.

Importanti traguardi per la delegazione GIVA di Rometta. A due anni dalla richiesta, infatti, arriva finalmente il via libera dalle ferrovie dello stato per l’utilizzo dei locali della stazione di Rometta Marea. Un importante iniziativa che permetterà, nei sei anni di comodato d’uso previsti dal contratto, la realizzazione di un punto di ammassamento che renderà più celeri le operazioni di soccorso in caso di necessità.

“Avere un punto di raccolta sul territorio è di grande importanza –dichiara il rappresentante Giva Nino Oliva, che aggiunge- fino a poco tempo fa infatti eravamo costretti a recarci a Messina per prelevare tutte le apparecchiature necessarie. Contiamo di poter trasformare completamente i locali della stazione così da avere sempre a portata di mano tutte le attrezzature necessarie. In questo progetto tuttavia –conclude- sarà indispensabile l’aiuto di tutte le istituzioni e di tutta la cittadinanza. Abbiamo bisogno anche di loro per poter raggiungere un risultato significativo”.

Il nuovo punto di raccolta che verrà situato presso la stazione ferroviaria di Rometta Marea fungerà anche da punto di collegamento per le stazioni radio vicine e in particolar modo per quella di Roccavaldina. Grazie ai fondi ottenuti dal 5×1000 infatti l’associazione ha avuto modo di acquistare gli apparati radio necessari a creare una rete di comunicazione sempre attiva, anche nei casi di grande emergenza. In futuro, inoltre, questo nuovo punto di raccolta sarà utilizzato, dichiarano i rappresentanti della Giva, per la realizzazione di esercitazioni e incontri informativi. Una sicurezza in più per il territorio che, a lungo andare, farà senz’altro la differenza.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007