Tutela dai rischi. Lezioni di Geologia nelle scuole

Tutela dai rischi. Lezioni di Geologia nelle scuole

Tutela dai rischi. Lezioni di Geologia nelle scuole

Tag:

venerdì 28 Febbraio 2014 - 09:39

Le lezioni sono iniziate lo scorso febbraio all'Istituto Comprensivo "Boer Verona Trento", proseguiranno con il Liceo Seguenza, ed in seguito in tutte le scuole del Comune di Messina che daranno la loro disponibilità; a tal fine basta inviare una mail a info@ageome95.net

L’Associazione dei Geologi della Provincia di Messina A.GEO.ME. 1995, d’intesa con l’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, ha avviato una serie di lezioni di geologia nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Messina. L’iniziativa, in vista anche della settimana di Esercitazione della Protezione Civile che ogni anno il Comune realizza, ha preso il via con un programma di lezioni nelle scuole per fare conoscere le discipline geologiche ai ragazzi, ed allo stesso tempo dare agli stessi gli elementi fondamentali per la tutela dai rischi sismici ed idrogeologici. I temi, su cui vertono le tre lezioni, sono gli elementi di base di conoscenza della geologia e della conformazione della Terra, il rischio sismico ed il rischio idrogeologico.

Le lezioni sono iniziate lo scorso febbraio all’Istituto Comprensivo “Boer Verona Trento”, proseguiranno con il Liceo Seguenza, ed in seguito in tutte le scuole del Comune di Messina che daranno la loro disponibilità; a tal fine basta inviare una mail a info@ageome95.net . L’Associazione si propone di operare un cambio culturale rispetto all’approccio che fino ad oggi è stato dato al territorio messinese ed il miglior modo non può che essere quello della conoscenza e del coinvolgimento dei ragazzi, tentando di insegnare loro a rispettare il territorio messinese, fortemente esposto e sensibile ai rischi sismici ed idrogeologici e da questi ultimi fortemente provato in questi anni. Le lezioni verranno svolte dai geologi che in maniera volontaria opereranno in tutte le scuole del Comune, ma si sta già predisponendo l’ampliamento a tutte le scuole della provincia. L’iniziativa, che allo stato attuale è l’unica in Sicilia, è stata inserita all’interno del documento multimediale “DissestoItalia” presentato a Roma il 6 febbraio, e promosso da Legambiente, Consiglio Nazionale dei Geologi, Consiglio Nazionale degli Architetti e Ance. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.dissestoitalia.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007