Fondi credito sportivo. Gioveni:"Il Comune non perda questa occasione"

Fondi credito sportivo. Gioveni:”Il Comune non perda questa occasione”

Marco Celi

Fondi credito sportivo. Gioveni:”Il Comune non perda questa occasione”

Tag:

venerdì 08 Settembre 2017 - 09:28

Grazie al protocollo d'intesa stipulato da Anci e Ics, a disposizione, ci sono un totale di 100 milioni a cui i comuni potranno accedere per realizzare opere di ristrutturazione e costruzione degli impianti sportivi. C'è tempo fino al 28 ottobre per presentare i progetti.

E' stato aperto ufficialmente già il 6 settembre, il bando pubblicato lo scorso 31 maggio, dal titolo "Sport Missione Comune", nato da un protocollo d'intesa stipulato tra l'Anci e l'Ics (l'Istituto di credito sportivo), che mette a disposizione dei comuni italiani la somma totale di 100 milioni di euro per realizzare opere di ristrutturazione, ammodernamento o costruzione di impianti sportivi.

Il bando (i cui contenuti sono stati trattati nello specifico in questo articolo), rappresenta un'enorme opportunità per il Comune di Messina, per mettere a nuovo alcune delle numerose strutture sportive della città, abbandonate all'incuria da troppo tempo. In merito a questa vicenda interviene anche il consigliere comunale Libero Gioveni che, in una nota, esorta l'amministrazione ad operare prontamente per riuscire a presentare progetti che possano intercettare questi fondi.

"L’Amministrazione non si faccia scappare la grande opportunità del bando da 100 milioni di euro totali del Credito Sportivo del Coni varato in collaborazione con l’ANCI – dichiara Gioveni – finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi o alla messa a norma, adeguamento o ampliamento di impianti già esistenti. I progetti definitivi o esecutivi da trasmettere entro e non oltre il 28 ottobre, per i quali è possibile richiedere l’ammissione al contributo devono essere relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servi zio delle scuole, nonché di piste ciclabili tanto care al sindaco Accorinti".

"Quale miglior occasione, quindi – continua il consigliere comunale – per dare finalmente la svolta in un settore che fa e ha sempre fatto acqua da tutte le parti? Penso, per esempio, all’ormai devastato campo di calcio di Galati o agli sforzi economici fatti dalla società del Camaro per rifare il look al “Marullo” di Bisconte, penso alla pista ciclabile franata nella riviera nord o alle palestre fatiscenti di molte scuole, penso a quanto si è discusso di recente per la messa a norma dello stadio Celeste o sulle condizioni precarie del Palasanfilippo, penso alle condizioni pietose del campo d’atletica Santamaria o alle passate “querelle” sulle piscine comunali (“Campagna” prima e “villa Dante” dopo), penso alla “fame” di campi da gioco o di strutture anche per le associazioni che vorrebbero praticare sport anche non agonistico; penso, insomma, a tutto quanto non si è fatto finora e che, grazie a questo bando, si potrà e si dovrà fare".

Ciascun mutuo (a cui verrà associato un progetto) potrà godere del totale abbattimento degli interessi sino all’importo massimo di € 2 milioni; soltanto sull’eventuale quota eccedente i 2 milioni gli interessi saranno calcolati nella misura certamente minima dello 0,70%.

"Insomma – conclude Gioveni – in una città come la nostra in cui mancano sia la cultura della gestione dei pochissimi impianti sportivi presenti, sia le risorse economiche per realizzarne di nuovi, questo bando può e deve rappresentare quella tanto auspicata inversione di rotta nel settore".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007