Messina inserita nel festival “Le vie dei Tesori”

Messina inserita nel festival “Le vie dei Tesori”

Messina inserita nel festival “Le vie dei Tesori”

Tag:

martedì 08 Agosto 2017 - 09:15

Il Festival , giunto alla undicesima edizione, propone visite guidate qualificate in una rete di luoghi di interesse artistico, monumentale, storico

E’ stato siglato venerdì scorso il protocollo d’intesa tra il Comune di Messina e l’Associazione “Le Vie dei Tesori” onlus per l’inserimento nel circuito delle visite guidate all’interno di Palazzo Zanca, Forte Ogliastri e Forte Gonzaga, nell’ambito del Festival “Le Vie dei Tesori”, promosso dall’omonima associazione a Palermo.

La manifestazione è un laboratorio popolare di rappresentazione dell’identità di un’intera comunità, che si è riscoperta orgogliosa delle proprie radici e capace di valorizzare questa ricchezza con un’intensa offerta di attività culturali da proporre anche a un pubblico più vasto di turisti.

Il Festival ha ricevuto i patrocini del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e della Camera dei Deputati e la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giunto alla undicesima edizione intende estendere la propria presenza ad altre città della Sicilia, proponendo visite guidate qualificate in una rete di luoghi di interesse artistico, monumentale, storico dei Comuni di Messina, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento.

A Messina le visite guidate all’interno del Festival, interesseranno Palazzo Zanca e i Forti OgIiastri e Gonzaga, a settembre nei giorni di venerdì 15, sabato 16, domenica 17, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, dalle ore 10 alle 18.

Con la firma del protocollo l’Associazione “Le Vie dei Tesori” onlus si impegna a fornire gli studenti dell’Università di Messina e del progetto Alternanza Scuola-Lavoro per coadiuvare il personale presente nell’attività di visite guidate all’interno dei luoghi inseriti nel circuito.

2 commenti

  1. Spero tanto che il “circuito” comprenda anche i marciapiedi di tutta la città, dove crescono rigogliose erbacce di ogni tipo: una vera rarità. Spesso sgattaiolano topi, scarafaggi ed altri graziosi animaletti di questo genere, non stona, qua e là, anche qualche colorata mutandina…..usata._____”Tramp piss no uari”_____(tratto dallo scritto originale di proprio pugno da Accorinto con la collaborazione del duo Mimmo/Stellario).

    0
    0
  2. VIA DEI TESORI AVETE RAGIONE, MA QUANTI TESORI SI TROVANO SCAVANNU ‘NTA MUNNIZZA? MI PARE CHE IN DIALETTO MESSINESE SE RICORDO BENE SI DICE CON TANTO ARDORE SCAVANNU ‘NTA MUNNIZZA. SCAVANDO SCAVANDO TROVERETE PACE E TRANQUILLITA’ TIBETANA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007