Duemila lavoratori Asu con un sussidio di 580 euro mensili. Cisl FP: «giustizia inaudita»

Duemila lavoratori Asu con un sussidio di 580 euro mensili. Cisl FP: «giustizia inaudita»

Duemila lavoratori Asu con un sussidio di 580 euro mensili. Cisl FP: «giustizia inaudita»

Tag:

lunedì 11 Luglio 2016 - 08:36

Il sindacato, con il costituendo Coordinamento provinciale, intende riprendere una battaglia di civiltà e giustizia «perché – sostengono Emanuele e Zito - si parla di lavoratori, nella maggior parte dei casi monoreddito, con figli e famiglie a carico»

Per la Cisl Funzione Pubblica è una «giustizia inaudita». Il riferimento è ai quasi duemila lavoratori Asu della provincia di Messina che percepiscono un sussidio di 580 euro mensili erogato dall’INPS e, sotto le direttive di Cooperative, vengono utilizzati, in forza di ipotetici accordi e convenzioni vengono utilizzati dai vari Enti per espletare attività istituzionali.

«Comuni, ex Provincia Regionale, Aziende Sanitarie, Istituti Scolastici, Parrocchie – ricordano Calogero Emanuele e Paola Zito – utilizzano questi lavoratori, un migliaio dei quali sono gestiti da un gruppo di Cooperative».

La legge regionale vigente n. 5/2014, che di fatto proroga le attività solo fino al 31 dicembre del 2016, riconosce – spiega il sindacato – il diritto alla stabilizzazione anche ai suddetti lavoratori ma non è consentito, contestualmente, che questi lavoratori devono continuare ad essere gestiti da cooperative che non hanno progetti o attività proprie da realizzare e che continuano a proporre convenzioni o accordi ai vari Enti disattendo il divieto di intermediazione di manodopera di cui all'art. 1 della legge 1369/60.

La Cisl Funzione Pubblica chiede «l’immediata modifica di legge che assegni i lavoratori delle cooperative direttamente agli Enti utilizzatori e l’inserimento, per tutti, nei percorsi di stabilizzazione definitiva».

La Cisl Funzione Pubblica, con il costituendo Coordinamento provinciale, intende riprendere una battaglia di civiltà e giustizia «perché – sostengono Emanuele e Zito – si parla di lavoratori, nella maggior parte dei casi monoreddito, con figli e famiglie a carico, umiliati e mortificati che da oltre 20 anni percepiscono un sussidio di disoccupazione, ma che in moltissimi casi assumono responsabilità anche di natura gestionale, alla pari dei lavoratori giuridicamente dipendenti, ma senza diritto a contributi previdenziali ed assistenziali e senza una futura pensione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007