Non ancora attivato il servizio di scuolabus per le scuole periferiche

Non ancora attivato il servizio di scuolabus per le scuole periferiche

Non ancora attivato il servizio di scuolabus per le scuole periferiche

Tag:

giovedì 11 Ottobre 2012 - 10:04

Il consigliere della terza circoscrizione, Libero Gioveni, si fa portavoce delle lamentele dei genitori che sono costretti ad accompagnare i figli a scuola, in quanto non è stato attivato il servizio scuolabus. Il disagio è maggiore per i ragazzi della scuola elementare di Bordonaro: "I genitori stanno pensando di contattare una ditta privata di trasporti: ennesima sconfitta per l'amministrazione"

Il servizio scuolabus a Messina non è partito per tutte le scuole. A risentirne, in particolare, le zone periferiche. I disagi sonoo molteplici, per i genitori che devono accompagnare i propri figli e per il traffico che si viene a creare nei pressi delle scuole. Questo quanto denuncia il consigliere della terza circoscrizione, Libero Gioveni, che in una nota al comune, all’Atm e al dipartimento della pubblica istruzione, chiede che si attivi con urgenza il servizio.
“A un mese esatto dall’avvio del nuovo anno scolastico risultano sempre più numerose le lamentele e le istanze dei genitori degli alunni di scuola elementare e media che quest’anno sono stati totalmente “scippati” del prezioso servizio di scuolabus per i loro ragazzi – scrive il consigliere centrista -. E’ vero che la situazione deficitaria del Comune di Messina potrebbe in qualche modo giustificare dei possibili disservizi, ma è altrettanto vero – prosegue Gioveni – che ci sono dei servizi basilari per i cittadini che andrebbero garantiti, proprio come quello fondamentale del diritto allo studio e, pertanto, tutto ciò che giova o ruota attorno ad esso, come appunto lo è il servizio di trasporto degli alunni, diventa quasi imprescindibile”.

In particolare, a risentire del mancato servizio sarebbe la scuola elementare di via Primo Molino a Bordonaro, appartenente all’Istituto Comprensivo “Ettore Castronovo”. “Come è noto – continua il consigliere – molti piccoli utenti di questa scuola (per altro ubicata in un luogo poco felice sotto il profilo viario, per l’unica via di fuga presente, oltre al torrente, rappresentata da uno strettissimo sottopasso) risiedono nel villaggio di Bordonaro Superiore o in altri villaggi limitrofi ed è evidente come emergano le difficoltà per quei genitori sprovvisti di auto propria o i cui orari di lavoro non si integrino perfettamente con quelli di entrata ed uscita dalla scuola dei loro ragazzi”.

Da parte dei genitori, sembra si stia concretizzando l’idea di contattare una ditta privata di trasporti. “Fatto che – commenta Gioveni – oltre a gravare sui già deficitari bilanci familiari, rappresenterebbe certamente una ulteriore sonora sconfitta della cosa pubblica”. Il consigliere della terza circoscrizione chiede pertanto “quali provvedimenti urgenti gli organi competenti intendano adottare per il necessario avvio del prezioso servizio di scuolabus in molte scuole periferiche e, nella fattispecie, nella scuola elementare di Bordonaro”.

Un commento

  1. gratta gratta il consigliere che vien fuori il giornalista! secondo me lei farebbe bene a tentare di diventare quantomeno pubblicista, con i tempi che corrono sarebbe comunque un ottimo riparo. Ma lei immagina perchè mancano i soldi per gli scuolabus? Lo dovrebbe sapere. I soldi mancano perchè un esercito di 108 consiglieri circoscrizionali a cui si aggiungono 45 consiglieri comunali non fanno altro che assorbire risorse dalle casse comunali senza il minimo ritorno per la città. Invece di parlare, parlare e parlare, dimettetevi e fateci risparmiare questi 300.000 euri al mese senza considerare la gran mole di risorse che vanno alle vostre aziende per compensarle per la vostra assenza!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007