Via libera al programma operativo per la messa in sicurezza della tranvia dal torrente Gazzi al torrente Annunziata

Via libera al programma operativo per la messa in sicurezza della tranvia dal torrente Gazzi al torrente Annunziata

Via libera al programma operativo per la messa in sicurezza della tranvia dal torrente Gazzi al torrente Annunziata

Tag:

sabato 10 Agosto 2013 - 10:43

L’esecutivo di Palazzo Zanca ha esitato anche la convenzione tra l'Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e il Comune di Messina per tirocinio e orientamento

La Giunta municipale ha dato il via libera al programma operativo di dettaglio (P.O.D.), rimodulato il 29 luglio scorso, relativo all'intervento di completamento di messa in sicurezza della tranvia urbana, dal torrente Gazzi al torrente Annunziata. Approvato anche il “Sistema di monitoraggio e controllo della mobilità, ME.T.A.2001”, per la gestione e controllo del traffico attraverso il finanziamento residuo del programma strategico per la mobilità nelle aree urbane ex legge 472/99 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dopo l'approvazione di 15 provvedimenti di natura legale, l’esecutivo di Palazzo Zanca , presieduto dal sindaco, Renato Accorinti, ha esitato la convenzione tra l'Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e il Comune di Messina per tirocinio e orientamento. La convenzione ha l'obiettivo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell'ambito dei processi formativi attraverso tirocini di formazione ed orientamento in impresa, a beneficio di coloro che abbiano già assolto l'obbligo scolastico.

Esitati successivamente, nel settore lavori pubblici e manutenzione ordinaria e straordinaria, il progetto esecutivo dei lavori per il conseguimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), nelle scuole “Ferraù”, “C. Battisti”, e “Paradiso”, redatto e approvato lo scorso giugno, per un importo complessivo di 32 mila euro; il quadro tecnico economico dei lavori di realizzazione dell'impianto di riscaldamento nella scuola “Albino Luciani”, per un importo complessivo di 200 mila euro; e quello dello stralcio funzionale delle scuole d'infanzia e primaria “Montepiselli” per un importo di 350 mila euro.

La Giunta municipale ha infine deliberato la costituzione di una cabina di regia per la gestione del progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at work”, nel quadro del Piano Locale Giovani, e le linee di indirizzo per la valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale dello Stretto di Messina, al fine di garantire la tutela dei luoghi e promuovere ogni azione, che possa favorirne il riconoscimento in campo nazionale ed internazionale.

2 commenti

  1. Speriamo che vengano cooinvolte le Circoscrizioni…..

    0
    0
  2. Su 17 convogli tramviari, 13 sono smontati e non più funzionanti.
    Per alcuni è antieconomico il ripristino e finiranno dal demolitore.i.
    L’abolizione del tram, caldeggiata da accorinti e proposta in campagna elettorale, si sta avverando.
    Perchè spendere per la “messa in sicurezza” di ciò che, di fatto, non esiste?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007