Edilizia e rischio sismico, il Genio Civile emana le linee d'indirizzo

Edilizia e rischio sismico, il Genio Civile emana le linee d’indirizzo

Edilizia e rischio sismico, il Genio Civile emana le linee d’indirizzo

Tag:

martedì 19 Settembre 2017 - 08:38

Sarà anche costituito uno sportello destinato alle pratiche per il bonus sisma. Domani conferenza stampa.

Il Genio civile ha emanato gli indirizzi in materia di interventi in zone sismiche ed ha costituito lo sportello per l'accelerazione delle procedure relative al "sisma bonus".

Il provvedimento introduce limiti e restrizioni alla diffusa pratica di realizzazione di interventi di natura invasiva sulle strutture e che, in assenza di alcun vincolo, comportano un pericoloso aumento della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio esistente.

Il provvedimento revoca poi in autotutela la preesistente disposizione di servizio del 26.08.2008 che prevedeva la realizzazione, senza preventiva autorizzazione sismica di una serie di opere minori.

Lo sportello infine servirà ad accelerare le pratiche relative al "sisma bonus" al fine di incentivare il provvedimento governativo utile alla messa in sicurezza sismica del patrimonio edilizio esistente. Domani verrà illustrato il provvedimento nei dettagli e l’incontro sarà anche occasione per stilare un bilancio dei 3 anni di attività coordinati dall’ingegnere capo Leonardo Santoro.

“A seguito dei numerosi eventi sismici che continuano a colpire il territorio nazionale si è osservato, tra l'altro, come, tra gli elementi di vulnerabilità sismica che contraddistinguono il patrimonio edilizio esistente ricorrono crolli rovinosi in corrispondenza di varchi nelle murature, nicchie e vani ricavati all'interno di pareti portanti, in corrispondenza di rastremazioni di pilastri e travi in cemento armato, sopraelevazioni, superfetazioni, etc.- si legge nel provvedimento- In particolare, tali danneggiamenti appaiono spesso aggravati dalla preesistenza di interventi invasivi sulle strutture portanti, effettuati per finalità impiantistiche, architettoniche o di arredo interno. Tali criticità strutturali pregiudicano in maniera significativa l'equilibrio statico delle strutture, ne riducono le sezioni resistenti creando disconnessioni e soluzioni di continuità strutturale e, sotto azione sismica, ne causano frequentemente il collasso”.

Il Genio civile ritiene quindi importante individuare compiutamente tutti quegli interventi minori, ma strutturalmente invasivi, che devono essere vietati, in quanto la loro esecuzione aumenta la vulnerabilità sismica delle strutture.

Finora non è stato inoltre definito, dalla normativa vigente, un elenco delle opere minori non soggette ad autorizzazione sismica’, causando quindi confusione e minore sicurezza. Da qui la decisione della revoca in autotutela in coerenza con quanto attuato da altri Uffici del Genio Civile dell'isola, della disposizione di servizio relativa ad opere per la cui realizzazione è stata ritenuta non necessaria l'autorizzazione ai fini sismici.

I divieti ed i particolari saranno resi noti domani.

In linea di massima è fatto divieto assoluto di realizzazione di: bucature passanti, bucature di solai, inoltre servirà autorizzazione per rastremazioni o risagomature, taglio barre di armatura tagli o incassi di qualunque profondità, in pilastri, travi in c.a. e pareti portanti e solai strutturali tali da ridurre la sezione sismo resistente; escavazioni in breccia, riduzioni di spessori strutturali, rastremazioni di muri, setti, pilastri o travi con funzione strutturale.

Le opere predette, ove indispensabili per garantire efficaci condizioni dì sicurezza sismica (adeguamento giunti tecnici, demolizioni controllate, ampliamenti strutturali, consolidamento fondazioni, etc.) potranno essere proposte soltanto nell'ambito di un complessivo intervento strutturale ed esclusivamente a seguito di adeguate motivazioni tecniche che ne attestino la mitigazione degli effetti sulle strutture esistenti, con adeguato intervento di rafforzamento locale, miglioramento o adeguamento sismico da autorizzare preventivamente da parte dell'Ufficio del Genio Civile di Messina.

Raccomandazioni e linee guida progettuali

predisporre calcoli di verifica ogni qualvolta l'intervento locale modifichi il comportamento di altre parti della struttura nel suo insieme o nel caso in cui gli elementi strutturali interessati risultino comunque connessi con le strutture esistenti

predisporre calcoli di verifica sismica dell'intero fabbricato ogni qualvolta l'intervento cambi significativamente il comportamento globale della struttura, soprattutto ai fini della resistenza alle azioni sismiche a causa di una variazione non trascurabile dì rigidezza e di peso;

adeguare sismicamente le strutture preesistenti con idonei interventi

migliorare sismicamente le strutture preesistenti con idonei interventi sempre propedeutici alle previste modifiche strutturali

predisporre adeguata progettazione degli interventi di rafforzamento locale o di riparazione

delle strutture preesistenti con idonei interventi sempre propedeutici alle previste modifiche strutturali

Alla luce di quanto previsto dalla normativa tecnica vigente, questo Ufficio, non procederà all'autorizzazione all'inizio lavori in zona sismica ogni qualvolta verranno proposte opere locali comportanti l'aumento dei carichi preesistenti o la modifica sostanziale de] comportamento strutturale dell'edificio, prive di interventi di rafforzamento sulle strutture portanti verticali ed orizzontali.

Ci sono poi gli interventi locali che comportano l'aumento della vulnerabilità sismica e quelli che la mitigano.

Alla conferenza stampa di domani che servirà ad illustrare nel dettaglio le linee d’indirizzo sono stati invitati anche gli ordini professionali.

Un commento

  1. Mah……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007