San Pier Niceto, diverse le novità introdotte dall'amministrazione

San Pier Niceto, diverse le novità introdotte dall’amministrazione

Samantha Maio

San Pier Niceto, diverse le novità introdotte dall’amministrazione

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lunedì 11 Luglio 2016 - 08:46

Il Comune ha pubblicizzato la nuova dotazione organica e stipulato una convenzione di tirocinio con l’I.T.E.T. di Milazzo. Operativa dal primo luglio anche una piattaforma interattiva a servizio dei cittadini

Il Comune di San Pier Niceto ha istituito una nuova dotazione organica volta a soddisfare sia l’interesse pubblico sia la disposizione di un organico funzionale alle esigenze dell'amministrazione. Ciò ha comportato la soppressione di alcuni posti precedentemente occupati e l’assunzione, in particolare, di un istruttore informatico, considerato una figura ormai necessaria all’interno delle amministrazioni pubbliche. La spesa di personale ha riscontrato così una diminuzione pari a 208.628,63 euro. Per garantire il potenziale assorbimento di tutto il personale precario, la riorganizzazione dell’organico comunale prevede l’assunzione di 21 posti part-time. Si tratta di una dotazione organica non più sperimentale né sottoposta a condizioni, ma che soddisfa il fabbisogno di personale riscontrato dall’ente negli ultimi anni. Il Comune ha ulteriormente deliberato il conferimento di nuovi incarichi di patrocinio legale.

L’ente ha recentemente attuato anche una convenzione con l'Istituto Tecnico Leonardo di Vinci di Milazzo, con l’intento di organizzare stage per gli studenti delle classi quarte e quinte ad indirizzo AFM e SIA, secondo il sistema di tirocinio formativo e di orientamento alternanza scuola-lavoro.

Dal primo luglio è inoltre più semplice interagire con l’amministrazione sampietrese attraverso un portale on-line e un’applicazione, con la possibilità di segnalare disservizi e disagi in tempo reale. È diventata, infatti, operativa la piattaforma “La fabbrica del cittadino”, raggiungibile dal sito ufficiale del Comune e dotata di un’app che favorisce la versatilità di chi è continuamente in movimento sul territorio. Dopo essersi registrato, il cittadino può inserire il suo post di reclamo: il Comune viene dunque avvisato per email e il sistema stabilisce un ticket univoco attraverso il quale il post è sempre rintracciabile. Il cittadino viene avvisato automaticamente dal sistema quando il Comune prende in carico il post e ogni volta in cui esso subisce un cambiamento di stato relativo alla procedura aperta.

"Siamo molto soddisfatti di aprire il nuovo canale di comunicazione e partecipazione ─ commenta il vicesindaco Francesca Pitrone, che ha seguito il progetto ─ Niente timori, però, per tutti coloro che preferiscono i mezzi tradizionali, come colloqui, telefono o posta elettronica: la nostra amministrazione comunale può essere sempre contattata facilmente anche con i sistemi già esistenti".

Samantha Maio

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