Benemerenza per l’attività svolta dal Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina

Benemerenza per l’attività svolta dal Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina

Benemerenza per l’attività svolta dal Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina

Tag:

giovedì 12 Luglio 2012 - 16:20

Dodici consiglieri comunali, con in testa Nicola Cucinotta (Pd), hanno presentato una richiesta formale al sindaco Buzzanca affinché avvii tutte le pratiche burocratiche

Messina deve tributare un riconoscimento al Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza. A sostenerlo sono ben 12 consiglieri comunali con in testa Nicola Cucinotta del Pd, (gli altri nomi in basso) che hanno firmato una proposta concessione di benemerenza per l’attività svolta dal Corpo militare in città

« La componente alturiera della Gdf – si legge nel documento – è costituita da soli cinque Gruppi aeronavali, dislocati strategicamente in altrettante città italiane, ed un Gruppo di esplorazione aeromarittima con sede a Pratica di Mare, dotati di mezzi a grande capacità di scoperta e risponde alle nuove esigenze di controllo del Mediterraneo e delle sue "autostrade del mare", per la sicurezza degli scambi e contro il traffico di persone e di prodotti illeciti, stupefacenti anzitutto. A questi fini, di concerto con il Ministero degli Interni, nella più stretta collaborazione con i Paesi rivieraschi, membri dell'Unione Europea e gli altri comunque aperti allo sviluppo di una comune cornice di sicurezza è stato istituito nel 2004 il Gruppo Aeronavale con base operativa nella cittadella militare del Comune di Messina. Il “GAN” Messina, ha rivestito in questi anni un ruolo fondamentale nella lotta all’immigrazione clandestina, nell’accoglienza degli extracomunitari, nella repressione alla coltivazione di sostanze stupefacenti, ed a supporto di azioni di polizia tra Sicilia e Calabria ed all’estero».

«L’attività operativa di servizio magistralmente “orchestrata” negli ultimi anni dal Colonnello Joselito MINUTO, ha spaziato dall’immigrazione clandestina, al sequestro di intere piantagioni di cannabis, alla cooperazione con i reparti territoriali del Corpo nell’attività di polizia giudiziaria, al sequestro di beni immobili, nonché alla proficua cooperazione con altre forze di polizia europee nelle varie missione internazionali pianificate dall’agenzia “Frontex”, conseguendo importanti risultati di servizio».

I dodici esponenti del Civico Consesso ritengono quindi «doveroso elogiare pubblicamente l’insostituibile apporto di umana solidarietà» fornito dal Corpo e chiedono al sindaco Giuseppe Buzzanca «di esperire ogni attività burocratica necessaria al pubblico riconoscimento per siffatti gesti di eccezionale coraggio, attestanti preclara virtù civica e degni di pubblico onore palesati da tale componente della Guardia di Finanza la cui sede stanziale ci gloriamo di avere nella nostra città, attraverso la concessione di adeguata ricompensa al Valore o al Merito Civile».

I FIRMATARI DELLA PROPOSTA

Nicola CUCINOTTA (PD)

Giuseppe PREVITI (Pres. Consiglio)

Benedetto VACCARINO (PD)

Marcello CAPILLO (PD)

Elio SAUTA (PD)

Paolo DAVID (PD)

Antonio BARONE (PD)

Emilia BARRILE (PD)

Sebastiano TAMA’ (Forza del Sud)

Antonino CARRERI (Ris Messinese)

Salvatore SERRA (Gruppo Misto)

Antonio RESTUCCIA (Mpa)

2 commenti

  1. Con tutto il rispetto per l’istituzione , ma non vengono regolarmente pagati con le nostre tasse le fiamme gialle menzionate ? Sinceramente non capisco perke’ si deve un riconoscimento achi svolge regolarmente il suo lavoro , allora diamo anche il riconoscimento a chi ogni mattina si alza per andare a lavorare come loro …..proposta inutile e fuori luogo …

    0
    0
  2. Il consiglio comunale di una citta’ allo sbando non ha altro a cui pensare in questo caldo luglio.

    Ma dove cXXXo dobbiamo andare ???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007