Ennesima palma precipitata, tram in funzione a meta'. Tignino: "Problema affrontato tardi e male". FOTO

Ennesima palma precipitata, tram in funzione a meta’. Tignino: “Problema affrontato tardi e male”. FOTO

Ennesima palma precipitata, tram in funzione a meta’. Tignino: “Problema affrontato tardi e male”. FOTO

Tag:

domenica 05 Ottobre 2014 - 22:38

Cityway regolarmente in sevizio soltanto dalla stazione all'Annunziata, mentre da e per direzione sud si viaggia sui bus sostitutivi. Vi proponiamo l'intervento dell'agronomo Saverio Tignino, che denuncia i ritardi dell'Amministrazione Accorinti.

Probabili disagi per chi usa il tram per tutta la giornata di oggi. L'ennesima palma precipitata ieri lungo i binari, infatti, ha messo fuori uso metà della linea. Cityway regolarmente in servizio, quindi, nel tratto stazione centrale – Annunziata, mentre tra la stazione ed il capolinea ZIR si viaggerà su bus sostitutivi, in attesa che l'Atm provveda a ripristinare la linea. La palma caduta ieri pomeriggio, infatti, ha travolto anche una parte dei fili elettrici, oltre ad aver danneggiato una parte dei binari di viale San Martino alto. Un episodio che nell'ultimo anno si è ripetuto con crescente frequenza.

Sull’argomento vi proponiamo le considerazioni dell’agronomo Saverio Tignino

Un Ultimo (e pure “scarso”) si permettere di esprimere un’opinione differente da quella dei Primi circa la “salvezza” delle Palme del Viale San Martino

“Le Palme di Viale San Martino sono state curate e salvate – aveva affermato l'assessore Daniele Ialacqua -”

Complimenti, si sapeva della Vostra Eccellenza ma nessuno avrebbe mai pensato che sareste stati in grado di riuscire dove nessuno è riuscito, sconfiggere il Punteruolo rosso delle Palme.

Neppure nel recente convegno di Sanremo uno solo delle decine di relatori ha avuto il coraggio di annunciare al mondo di avere salvato le palme.

Probabilmente proprio in quanto scienziati, ricercatori di altissimo livello, Università e Centri Studi non si possono permettere di allontanarsi dalla realtà per voli pindarici in paesi fantastici quale quello in cui viviamo noi.

“Le Palme di Viale San Martino sono state curate e salvate – ripeteva Ialacqua -”.

Un primato tutto Messinese, come le braciole o la pignolata, visto che nel resto dell’intero Bacino del Mediterraneo nessuno è riuscito in questa impresa tanto ardua.

“Le Palme di Viale San Martino sono state curate e salvate”

Bravissimi però, anche senza scomodare ricercatori di tutto il mondo, ritenete che sia complottare domandarsi lecitamente per quale motivo siano cadute ben sei palme “curate e salvate” mettendo a rischio la pubblica incolumità?

Lasciando stare il mondo dell’Iperuranio ed i suoi Supereroi ritorniamo con i piedi sulla Terra e ripercorriamo gli eventi.

All’inizio dell’estate 2013 le Palme del Viale erano ancora esenti da attacco, solo nell’ottobre dello stesso anno lo stato della chioma evidenziava la presenza dell’insetto come si vede nelle foto scattate giorno 8 ottobre 2013 e successivamente pubblicata sulla stampa locale, sintomi individuabili chiaramente da chi possiede, purtroppo, l’esperienza necessaria per individuare i danni causati dal coleottero.

Preso atto dell’infestazione nel mese di settembre/ottobre 2013 si sarebbero dovuti iniziare immediatamente i trattamenti considerando conclusa la fase di monitoraggio nel momento stesso in cui è si accertata la presenza del Rincoforo.

Nella primavera inoltrata del 2014 (quasi un anno dopo l’inizio dell’attacco) si seguono trattamenti ormai inutili peraltro utilizzando piattaforma elevabile quando si si sarebbero potute impiegare impiegare le lance telescopiche rivelatesi, per esperienza, più efficienti e meno onerose nei costi.

Chi conosce l’aggressività dell’attacco comprende facilmente che queste Palme sono già destinate a morire tutte poiché non si è intervenuti tempestivamente (subito dopo l’estate del 2013) con i trattamenti e che cadranno in quanto il peso della chioma rapportato alla ristretta sezione dello stipite determina l’inevitabile schianto dell’intera struttura (contrariamente alle canariensis).

Nel mondo reale, lontano dall’Olimpo dei Prescelti, le Palme del Viale San Martino non sono state “curate e salvate”; semplicemente nessuno ha valutato correttamente tre circostanze fondamentali: 1) l’andamento climatico caratterizzato da basse temperature e piogge prolungate ha rallentato l’azione dell’insetto 2) questa specie di palme ha una fibra più compatta rispetto le canariensis e, quindi, l’attacco avanza più lentamente 3) l’insetto aggredisce queste palme nella parte inferiore della chioma e, pertanto, la presenza dell’attacco è individuabile nel ripiegamento degli ultimi giri di foglie mentre, nell’altra specie (canariensis), è la colonna centrale che viene indebolita con conseguente rotazione.

Trattandosi di infestazione avanzata, essendosi registrate ripetute cadute dei capitelli e della chioma, poiché la strada è intensamente trafficata ci si doveva immediatamente attivare per garantire la sicurezza dei passanti, della sede tranviaria, delle autovetture e dei manufatti mediante l’eliminazione (sicuramente triste ma necessaria) delle palme.

Ma siamo a Messina nel pieno di una Rivoluzione Meravigliosa quindi, pur essendo stata espletata la gara, si ritarda l’intervento probabilmente perché l’avifauna deve completare la nidificazione, forse per salvaguardare la naturalità del Viale San Martino rinomato palmeto oppure per non far soffrire le palme che si rattristerebbero sapendo di essere condannate a tale tristo destino.

Forse per gli Eccellenti, amanti di piante ed uccelli, meglio un nido salvato o una pianta sorridente che un padre di famiglia in meno?

Ora che ne avete l’occasione non sarebbe più utile per tutti (Primi ed Ultimi) dimostrare quanto siete bravi con azioni concrete invece di limitarVi a ripeterlo senza darne dimostrazione?

Comunque, se dovesse scapparci il morto, “stiamo sereni”, si darà la colpa a chi c’era prima evitando di farlo in contraddittorio e non citando fatti o date precisi. E poi in ultimo, c’è sempre il vecchio, caro e collaudato “complotto” che copre tutti gli imbrogli.

26 commenti

  1. Qusto è quello che si sono meritati politici e cittadini. I primi hanno mangiato, i secondi hanno come sempre subito!

    0
    0
  2. Qusto è quello che si sono meritati politici e cittadini. I primi hanno mangiato, i secondi hanno come sempre subito!

    0
    0
  3. Occorrerebbe riflettere sul fatto che l’impiego delle palme non si sta rivelando un buon affare ; del pari, che il tram dovrebbe circolare come negli anni ’30 – ’40, accanto ai marciapiedi lato monte e lato mare. Infine, ritornare al viale San Martino degli anni anni ’60.

    0
    0
  4. Occorrerebbe riflettere sul fatto che l’impiego delle palme non si sta rivelando un buon affare ; del pari, che il tram dovrebbe circolare come negli anni ’30 – ’40, accanto ai marciapiedi lato monte e lato mare. Infine, ritornare al viale San Martino degli anni anni ’60.

    0
    0
  5. si deve per forza fare male qualcuno, vero Ialcqua??

    0
    0
  6. si deve per forza fare male qualcuno, vero Ialcqua??

    0
    0
  7. Ennesima tragedia sfiorata, ma la fortuna statisticamente non è dalla parte del cittadino, il caro sindaco forse non ha idea di cosa significhi cura per la città, già immagino le parole che dirà in caso di morte di qualche cittadino, non è colpa mia, io mi batto per la città da 40 anni, ho diffidato il punteruolo rosso a lasciare le palme e per quanto riguarda gli alberi che sono stracarichi di rami dove li trovo i soldi, quei quattro euro reperiti sono serviti per fare l’isola pedonale e la pista ciclabile, non potevo destinarli ad altro altrimenti quei tre pensionati che passeggiano e quell’unico fruitore della pista ciclabile dove andavano? Comunque ora i cittadini potranno cominciare a stare tranquilli, li forniremo di caschi e airbag.
    Ma ci rendiamo conto che siamo la barzelletta d’italia?
    Vogliamo metterci in testa che accorinti tutto può fare meno che fare il sindaco?
    Indubbiamente negli anni siamo stati governati da chi curava i propri interessi, ma non per questo dovevamo mettere al posto del sindaco chi proprio non ha la piu pallida idea di cosa fare, perché il governo centrale non lo destituisce inviando un commissario competente fino alle prossime elezioni?
    Cari accorintiani avete rovinato una gia disastrata città, l’avete consegnata nelle mani di nessuno!

    0
    0
  8. Ennesima tragedia sfiorata, ma la fortuna statisticamente non è dalla parte del cittadino, il caro sindaco forse non ha idea di cosa significhi cura per la città, già immagino le parole che dirà in caso di morte di qualche cittadino, non è colpa mia, io mi batto per la città da 40 anni, ho diffidato il punteruolo rosso a lasciare le palme e per quanto riguarda gli alberi che sono stracarichi di rami dove li trovo i soldi, quei quattro euro reperiti sono serviti per fare l’isola pedonale e la pista ciclabile, non potevo destinarli ad altro altrimenti quei tre pensionati che passeggiano e quell’unico fruitore della pista ciclabile dove andavano? Comunque ora i cittadini potranno cominciare a stare tranquilli, li forniremo di caschi e airbag.
    Ma ci rendiamo conto che siamo la barzelletta d’italia?
    Vogliamo metterci in testa che accorinti tutto può fare meno che fare il sindaco?
    Indubbiamente negli anni siamo stati governati da chi curava i propri interessi, ma non per questo dovevamo mettere al posto del sindaco chi proprio non ha la piu pallida idea di cosa fare, perché il governo centrale non lo destituisce inviando un commissario competente fino alle prossime elezioni?
    Cari accorintiani avete rovinato una gia disastrata città, l’avete consegnata nelle mani di nessuno!

    0
    0
  9. ma le palme cadono per colpa delle amministrazioni precedenti!!!!no?? appena scappa il morto……..ne cade solo una A SETTIMANA….Per non parlare degli alberi vicino al tribunale che sono cosi’ “carichi” che prima o poi….

    0
    0
  10. ma le palme cadono per colpa delle amministrazioni precedenti!!!!no?? appena scappa il morto……..ne cade solo una A SETTIMANA….Per non parlare degli alberi vicino al tribunale che sono cosi’ “carichi” che prima o poi….

    0
    0
  11. meraviglioso articolo che ridicolizza chi ci amministra..che si occupa solodi andare in tv a farci fare figure d+++++……

    0
    0
  12. meraviglioso articolo che ridicolizza chi ci amministra..che si occupa solodi andare in tv a farci fare figure d+++++……

    0
    0
  13. 10 e lode e diritto alla pubblicazione….

    0
    0
  14. 10 e lode e diritto alla pubblicazione….

    0
    0
  15. Finalmente ho capito perchè gli scienziati Ialacqua e Ciacci stanno alimentando la foresta urbana. Servirà a compensare il verde cittadino dalla caduta degli alberi, sempre più frequente, senza oneri aggiuntivi.
    In caso di decesso di qualche cittadino che dovesse soccombere perchè ha l’incuria di passare vicino ad uno dei predetti alberi, state tranquilli qualche assicurazione pagherà il sinistro.
    Per favore lasciate gli scienziati ai loro studi.
    P.S. Da ultimo, dietro suggerimento di un agronomo ho dovuto estirpare un cedro del Libano alto oltre 20 metri perchè pericolante: il costo dell’intervento con camion attrezzato ed operatori ha raggiunto 1400 euro, perchè ho ritenuto di evitare problemi alla società assicurativa. Ialacqua e Ciacci copiate senza studiare.

    0
    0
  16. Finalmente ho capito perchè gli scienziati Ialacqua e Ciacci stanno alimentando la foresta urbana. Servirà a compensare il verde cittadino dalla caduta degli alberi, sempre più frequente, senza oneri aggiuntivi.
    In caso di decesso di qualche cittadino che dovesse soccombere perchè ha l’incuria di passare vicino ad uno dei predetti alberi, state tranquilli qualche assicurazione pagherà il sinistro.
    Per favore lasciate gli scienziati ai loro studi.
    P.S. Da ultimo, dietro suggerimento di un agronomo ho dovuto estirpare un cedro del Libano alto oltre 20 metri perchè pericolante: il costo dell’intervento con camion attrezzato ed operatori ha raggiunto 1400 euro, perchè ho ritenuto di evitare problemi alla società assicurativa. Ialacqua e Ciacci copiate senza studiare.

    0
    0
  17. tagliate le palme per seri e gravi motivi di sicurezza pubblica, non fate gli ambientaloidi

    0
    0
  18. tagliate le palme per seri e gravi motivi di sicurezza pubblica, non fate gli ambientaloidi

    0
    0
  19. se non sono riusciti in un anno e mezzo di riparare una pozzanghera all’ingresso del vascone che “delizia”con gli spruzzi i clienti, che speranze abbiamo per cose più difficili

    0
    0
  20. se non sono riusciti in un anno e mezzo di riparare una pozzanghera all’ingresso del vascone che “delizia”con gli spruzzi i clienti, che speranze abbiamo per cose più difficili

    0
    0
  21. Fatteli restituire i soldi del Master è pagati una xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    0
    0
  22. Fatteli restituire i soldi del Master è pagati una xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    0
    0
  23. MessineseAttento 10 Ottobre 2014 12:06

    TS xxxxxxxxxxxxx pubblicando quest’accozaglia di baggianate che hanno tutto il sapore di uno sfogo xxxxxxxxxxxxxxxxxxx.
    Notizie tecniche poche ed errate, al contrario, abbondanza di sarcasmo da bettola che lasciano trasparire il livore di questo tizio, accecato dall’invidia e, come egli stesso ammette, ultimo tra gli ultimi.

    La ciliegina sulla torta è la pubblicazione anche di ulteriori commenti, sempre ad opera di questo professionista della burla, in cui il livoroso rimasto al palo, non contento della mediocrità delle sue parole, si spinge all’insulto più becero, palese ed inconfutabile dimostrazione della xxxxxxxxxxx di questo dubbio personaggio.

    0
    0
  24. MessineseAttento 10 Ottobre 2014 12:06

    TS xxxxxxxxxxxxx pubblicando quest’accozaglia di baggianate che hanno tutto il sapore di uno sfogo xxxxxxxxxxxxxxxxxxx.
    Notizie tecniche poche ed errate, al contrario, abbondanza di sarcasmo da bettola che lasciano trasparire il livore di questo tizio, accecato dall’invidia e, come egli stesso ammette, ultimo tra gli ultimi.

    La ciliegina sulla torta è la pubblicazione anche di ulteriori commenti, sempre ad opera di questo professionista della burla, in cui il livoroso rimasto al palo, non contento della mediocrità delle sue parole, si spinge all’insulto più becero, palese ed inconfutabile dimostrazione della xxxxxxxxxxx di questo dubbio personaggio.

    0
    0
  25. MessineseAttento ma pure tu hai il Master ? 😀

    0
    0
  26. MessineseAttento ma pure tu hai il Master ? 😀

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007