Crocetta contro "Il Cas dei miracoli. E' una vergogna"

Crocetta contro “Il Cas dei miracoli. E’ una vergogna”

Rosaria Brancato

Crocetta contro “Il Cas dei miracoli. E’ una vergogna”

Tag:

mercoledì 30 Gennaio 2013 - 17:44

Il presidente della Regione dopo aver revocato l'appalto alla Ventura, impresa che ha una misura antimafia interdittiva, tuona anche contro il nuovo servizio affidato dal Cas ad altre aziende. In pochi giorni nel mirino del governatore sono finite tre società appaltatrici di servizi e lavori per il Consorzio autostrade. "E' una vergogna" dichiara.

“Ormai possiamo definirlo il Cas dei miracoli. Revocherò l’ ennesima vergogna", non risparmia strali il presidente della Regione Crocetta sulla gestione di alcuni appalti del Consorzio Autostrade Siciliane. Nei giorni scorsi la scure si era abbattuta sulla Ventura srl, impresa di Furnari che ha ottenuto appalti per servizi a suon di milioni di euro nonostante una misura interdittiva antimafia. A seguire stessa sorte della Ventura è toccata alla Tecnital e alla Eurotel. Ma il governatore non si ferma e spiega il perché al Cas accadono miracoli: "Con un provvedimento velocissimo- dichiara Crocetta- il dottor Frisone, dirigente del Cas e responsabile unico dell'appalto di 8 milioni 130 mila euro da cui e' stata espulsa la ditta Ventura SPA ha pensato di risolvere in modo eccellente la 'continuazione' dello spreco. Lo stesso infatti, pur di dimostrare l'indispensabilità del servizio, si è inventato un affidamento in somma urgenza per 90 giorni a tre ditte: la ditta Drago di Tusa, la ditta Isgro' di Barcellona e la ditta Buscemi , al costo di 15 mila euro per avere in cambio circa 5 furgoncini che in passato sono invece costati soltanto 3500 euro di affitto al mese, essendo gli stessi adoperati dal personale interno assunto per svolgere tale mansione. Ora non solo il Cas non utilizza il personale in modo corretto, ma penalizza l'amministrazione di un costo terribile di spese”.

Il Presidente ricorda che se anche queste mansioni non potessero essere svolte da personale del Cas potrebbero essere affidate al corpo Forestale che ha mezzi e uomini, ipotesi questa già avanzata nei giorni scorsi proprio a proposito del servizio di vigilanza affidato alla Ventura per quasi 9 milioni di euro per 18 mesi. Crocetta aveva ironicamente aggiunto “se c’è chi ha mai visto in autostrada qualcuno di questi mezzi di controllo mi avvisi perché io non li ho mai visti….”. Il governatore ha già inviato una lettera al Cas per revocare anche questi provvedimenti, presi tra l’altro in seguito alla precedente denuncia di Crocetta “Anche di quest’ennesima vergogna informerò gli organi competenti del tentativo in atto di danno all'erario, che viene perpetrato all'interno di tale ente regionale” .

In pochi giorni quindi nel mirino sono finiti diversi appalti del Cas che secondo il governatore “puzzano di bruciato”. Il primo ad essere revocato è stato il contratto con la Ventura e non su segnalazione del Cas, ma solo dopo che Crocetta ha scoperto dall’Expo di Milano che l’azienda aveva un’informativa antimafia interdittiva (e non atipica che lascia discrezionalità alla pubblica amministrazione se revocare o meno l’appalto), fatto questo noto anche al Consorzio. Il Presidente nel denunciare l’accaduto ha sottolineato come nonostante la decisione del Prefetto di Milano che ha appunto espulso la Ventura sia stata notificata al Cas il consorzio aveva comunque provveduto ad assegnare alla ditta un altro appalto da nove milioni per diciotto mesi di sorveglianza. Sotto la scure è poi finita l’Eurotel di Agrigento, impresa che si era aggiudicata la gestione dei “Servizi di manutenzione globale dei caselli delle Autostrade Messina-Catania A18 e Messina-Palermo A20 per un triennio” per la bellezza di oltre 5 milioni di euro.

Oggi le nuove dichiarazioni di Crocetta a proposito dell’appalto dato in sostituzione della Ventura che però, a quanto pare, “è un rimedio non migliore del male” perché farebbe acqua da tutte le parti secondo il Presidente. A prescindere dal servizio di vigilanza che con 9 milioni di euro lasciava presupporre un setacciamento centimetro per centimetro di tutto il tracciato autostradale per 18 mesi, Crocetta pone l’accento sul personale interno al Cas e soprattutto sulla Forestale che potrebbe essere utilizzata. A proposito di personale Pino Foti, segretario generale della Filt Messina e Antonio Settineri, segretario del SIL, hanno inviato una lettera a Crocetta per chiedere di tutelare i lavoratori delle aziende oggetto di informativa antimafia alle quali in questi giorni il CAS ha revocato gli appalti. Foti e Settineri spiegano che la Ventura dava occupazione a 71 operai e la Eurotel a 20 operai e che ora si trovano senza lavoro.

“Il mancato rispetto della legalità è stato, ed è, in questa terra il primo ostacolo al lavoro- scrivono i sindacalisti- ed appare strano che il governo regionale non preveda automatiche misure di tutela per i dipendenti di queste aziende”. La Cgil propone l’attivazione di un tavolo di concertazione con il prefetto anche per studiare ipotesi di “internalizzazione” del personale.

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. 91 operai non costano 9 milioni di euro, impegandoli pure 24 ore al giorno per 18 mesi.

    questa e’ l’italia che va a picco !!!

    0
    0
  2. Certo per campare gli operai che non fanno nulla,continuamo a sperperare i nostri soldi.

    0
    0
  3. Certo che il magistrato di turno ne avrà di lavoro da fare…speriamo bene…

    0
    0
  4. Di certo non e’ colpa dei lavoratori, ma i sindacati dovrebbero per prima cosa difendere il principio di legalita’. Il messaggio che trapela dai due sindacalisti nostrani e che nel bene o nel male si dava lavoro. Il messaggio giusto invece dovrebbe essere che invece di regalare soldi ad imprese in odore di mafia oppure agli amici dei politici, si dovrebbero impiegare risorse per creare svilippo e quindi lavoro. Per decine di persone che lavorano in imprese mafiose, centinaia emigrano oppure sono disoccupate. Quei lavoratori adesso senza lavoro vanno sicuramente aiutati, ma deve passare il messaggio che lnon e’ la mafia a poter dare lavoro in questa terra, ma deve essere la gente onesta.
    Speriamo bene

    0
    0
  5. non capisco cosa voglioni i sindacati? se la ditta è in odore di mafia l’appalto va revocato,poi andate a fare causa alla ditta non all’ente pubblico.cosa ciazzecca Crocetta.Ma vorreste veramente dare 9 milioni di euro, PER UN SERVIZIO INESISTENTE?

    0
    0
  6. IL COMMISSARIO….
    avrà certamente fatto prima di Crocetta le dovute verifiche sugli appalti….avrà sicuramente controllato….avrà sicuramente qualcosa da comunicare all’informazione…sicuramente la politica non c’entra nulla con queste nomine ai vertici di questi ultimi anni..ci saranno stati giovani manager con master in diritto d’impresa e pubblicazioni in gestione aziendale trasporti a guidare il consorzio scelti con avvisi di evidenza pubblica…possiamo stare dunque tranquilli..

    0
    0
  7. Se la ditta avesse realmente impegato questi lavoratori nell’autostrada, avrebbe significato che ciascuno di loro doveva sorvegliare 1000 metri circa di strada. Praticamente potevano segnalare ogni cosa a gesti tanto erano vicini. I sindacati non hanno mai fatto gli interessi dei lavoratori ma solo delle ditte e dei padroni.Vai così Crocetta.
    P.s.
    500.000 mila euro mensile da destinare alla ditta Ventura per 18 mesi
    Ammettendo che ciscun operaio prenda 1500 euro mensile il totale fa 106.500
    dunque la ditta incassa circa 400.000 mila euro mensile per un lavoro che non esiste.
    Complimenti al dott. Frisone dirigente del cas, veramente bravo.

    0
    0
  8. E le due autostrade fanno paura.

    0
    0
  9. l’italia va a fondo grazie a gente come voi, che nn sa fare nemmeno un semplice conto matematico….per esempio: secondo voi le spese che una ditta riguardano solo gli stipendi degli operai? certo a lavoro ci vanno a piedi, intelligentoni i mezzi chi li paga? la benzina? i corsi x gli operai qualificati? segnaletiche e attrezzature varie? contributi? personale d’ufficio? possiamo metterci anche le visite mediche ecc ecc ecc…..voi che parlate nn avete nemmeno l’idea di chi realmente si sollazza con i nostri soldi; cmq è piu semplice fare gli stipendiati!

    0
    0
  10. Non e’ questione di matematica ma di legalita’, infatti e’ noto che questo paese va a rotoli per colpa di imprenditori e lavoratori onesti. I miei complimenti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007