La tutela della Soprintendenza per la galleria Inps

La tutela della Soprintendenza per la galleria Inps

La tutela della Soprintendenza per la galleria Inps

Tag:

giovedì 10 Gennaio 2013 - 17:46

Nel 2000 l'Amministrazione comunale dell'allora sindaco Leonardi, aveva avviato una progettazione per lavori di restauro della galleria, in un quadro di recupero dei manufatti storici di particolare pregio architettonico del patrimonio edilizio cittadino

E’ in pubblicazione all’Albo pretorio del Comune l’avvio delle procedure propedeutiche all’emanazione della tutela della Soprintendenza per la galleria Inps.

Il provvedimento, ai sensi e per gli effetti del Codice dei beni culturali e del paesaggio, interesserà il bene immobile per il suo particolare valore architettonico e storico-artistico.

La galleria, di cui sono proprietari, oltre all’Ina ed all’Inps, quattordici privati, ha ospitato eventi espositivi sin dal 2003 e successivamente qualche iniziativa per varie edizioni della Notte della cultura.

Nel 2000 l’Amministrazione comunale dell’allora sindaco Leonardi, aveva avviato una progettazione per lavori di restauro della galleria, in un quadro di recupero dei manufatti storici di particolare pregio architettonico del patrimonio edilizio cittadino.

Il progetto dell’edificio fu redatto nel 1927 dall’architetto padovano Peressutti, che per le finestre, le aperture, le lesene e le cornici evidenziò disegni policromi con motivi floreali di ispirazione liberty. Lo stile dell’intero edificio è da ricondurre infatti al gusto eclettico di fine ottocento che ha guidato l’architettura di alcuni decenni, a cavallo tra ‘800 e ’900, e che è stato seguito dall’architetto torinese Coppedè, che realizzò alcune opere anche a Messina, o a progettisti messinesi come l’ing. Puglisi Allegra, autore della Galleria Vittorio Emanuele.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007