Sentenza "annulla-proroga", Tomasello procederà in appello. L'Andu invita alla “resa”

Sentenza “annulla-proroga”, Tomasello procederà in appello. L’Andu invita alla “resa”

Sentenza “annulla-proroga”, Tomasello procederà in appello. L’Andu invita alla “resa”

Tag:

venerdì 04 Novembre 2011 - 11:58

La sentenza del Tribunale amministrativo scuote i piani alti dell’Università , ma non smuove di un centimetro il rettore, pronto a presentare appello al Cga. L’Associazione Nazionale Docenti Universitari si rivolge direttamente ai beneficiari della proroga, invitandoli a rispettare la decisione del Tar per il bene dell’Università. IN ALLEGATO LA SENTENZA NOTIFICATA IL 31 OTTOBRE

Di fare un passo indietro non se ne parla. Il rettore Francesco Tomasello difende strenuamente e lo farà sino alla fine la modifica dell’art.57 e l’introduzione dell’art.57 bis dello Statuto d’Ateneo ( quello “pre-Gelmini”), con cui Senato accademico e Consiglio d’amministrazione, all’inizio del 2010, hanno prorogato di un anno (su “suggerimento” proprio di Tomasello) il mandato del rettore e quello di tutti gli organi elettivi, compreso il proprio. Un’ “autoproroga” recentemente annullata dal Tar di Catania, che ha considerato il provvedimento illegittimo sotto vari profili, accogliendo in toto il ricorso presentato da 32 dipendenti dell’Università – tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo- assistiti dall’avvocato Salvatore Librizzi (vedi articolo correlato). La sentenza del Tribunale amministrativo scuote i piani alti dell’Università , ma non smuove di un centimetro il rettore, ancora oggi convinto della bontà di quel provvedimento, giustificato dalla necessità di accompagnare l’Ateneo peloritano verso il cambiamento dettato dalla Riforma Gelmini, e pronto a presentare appello al Cga.
Lo aveva annunciato “a caldo”, apprendendo la notizia della sentenza dai media, e lo ha confermato oggi , quando lo abbiamo raggiunto telefonicamente: «Non mi è stato ancora notificato nulla, ma ho già detto che andremo avanti e presenteremo appello».Taglia corto il rettore , consapevole che altre polemiche si leveranno attorno alla questione, che rischia ancora una volta di ledere l’immagine dell’Università di Messina ma anche l’immagine, e non solo, di chi il Tar ha ritenuto responsabile di un atto illegittimo. Insomma, una situazione delicata da gestire con cautela, cercando anche di capire e valutare quali saranno gli effetti immediati e concreti sul sistema organizzativo universitario e soprattutto sugli organi beneficiari della proroga (presidi ma anche Senato e Cda).
Ed è proprio ai beneficiari del prolungamento del mandato che si rivolge l’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) ,consigliando loro una “resa”di buon senso più che un’inopportuna e dannosa , per l’Ateneo peloritano, battaglia legale: «Piuttosto che proporre appello avverso la sentenza – si legge in un comunicato – ANDU propone con forza che ogni singolo componente del CdA, del Senato accademico e di tutti gli organi elettivi che, a cascata, hanno inteso “estendere” la proroga a se stessi, sia istituzionalmente critico sul proprio operato, si sottoponga alla Legge, obbedisca alla sentenza ed eviti, con la propria illegittima presenza, ulteriori sciagure alla Università di Messina».
Quanto alla dichiarazione di Tomasello di non avere ancora ricevuto la sentenza , arriva la smentita, documentata, del legale Librizzi, che ha inviato in redazione la sentenza notificata il 31 ottobre (vedi allegato).
Danila La Torre

IN ALLEGATO LA SENTENZA NOTIFICATA IL 31 OTTOBRE

3 commenti

  1. Non molli…forza che vincerà anche questa battaglia!

    0
    0
  2. Non riesco a capire la logica di un tizio che dovrà in ogni caso fra poco andare via ad opporre restistenza ad una sentenza che gli dice:quella cosa non la potevi farE:lo scopo,la logica,l’opportunita’,la dignita’,l’onesta’ di un professionista fino a tempo fa serio,buttata alle ortiche.Ma cosa spera,cosa vuole ottenere,la vita sta per finire ma finiscila anche tu e vai in pace con la tua coscenza.

    0
    0
  3. Il sig.Tomasello dovrebbe fare solo una cosa per il bene dell’Ateneo Messinese: DIMETTERSI, ha tanti di quei procedimenti a carico che dovrebbe occuparsi più delle sue vicende giudiziarie che di quelle dell’Università.
    Una domanda per gli studenti che hanno vibratamente protestato (e giustamente) contro la riforma Gelmini: non avete nulla da dire/dichiarare al riguardo???Vi va bene avere un rettore così???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007