“Nuove voci”, il talent dell’estate di Alì Terme per non dimenticare il 1 ottobre 2009

“Nuove voci”, il talent dell’estate di Alì Terme per non dimenticare il 1 ottobre 2009

Giusy Briguglio

“Nuove voci”, il talent dell’estate di Alì Terme per non dimenticare il 1 ottobre 2009

Tag:

lunedì 03 Agosto 2015 - 11:33

E’ dedicata a Simone Neri la manifestazione canora organizzata dal Movimento Tutela Consumatori e Lavoratori che si svolgerà nel centro termale nelle tre giornate del 6, 7 e 8 agosto con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza all'attenzione verso il territorio

Ripartire dalla musica. E’ questo l’obiettivo del Live Talent “Nuove Voci”, organizzato dal Movimento Tutela Consumatori e Lavoratori, che si svolgerà nel comune di Alì Terme nelle giornate del 6, 7 e 8 agosto. Un progetto -in onore di Simone Neri, tristemente noto per aver perso la vita nell’alluvione del 1 ottobre 2009– che da quattro anni tiene alta l’attenzione su un territorio che ha dovuto reagire a una tragedia senza precedenti. L’evento punta a sensibilizzare la cittadinanza affinché il passato non venga rimosso ma serva da monito per un futuro migliore, e lo fa attraverso la musica come filo conduttore tra l’ieri e il domani, sostituendo i brutti ricordi con emozioni nuove e buone.

Le voci siciliane sono l’ingrediente principale della manifestazione: bambini, ragazzi e adulti, provenienti da ogni parte della Sicilia hanno la possibilità di essere ascoltati di fronte a un pubblico ignaro dei talenti musicali della propria terra. Ma la manifestazione punta anche a molto altro: far conoscere le associazioni del luogo e dare la possibilità agli artigiani del territorio di esporre i propri prodotti.

Il programma delle esibizioni. L’evento si svolge in tre serate e la competizione canora è dedicata a tre categorie di età: dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 16 anni e dai 17 ai 60 anni. Nella prima serata si svolgeranno le esibizioni di 18 partecipanti: 6 per categoria e passeranno in finale solo 3 partecipanti per categoria; nella seconda serata si svolgeranno le esibizioni di 12 partecipanti: 4 per categoria e passeranno in finale solo 2 partecipanti per categoria; nella terza serata si svolgeranno le esibizioni di 15 partecipanti: 5 per categoria e vincerà solo 1 partecipante per categoria.

Una giuria di qualità formata da Mariagrazia Fontana, Attilio Fontana e Tony Vandoni decreterà le più belle voci della competizione.

Ogni categoria vincerà il Premio “Nuove Voci” (per i primi classificati in palio 300 euro più pergamena di partecipazione e trofeo; per i secondi classificati in palio 100 euro più pergamena di partecipazione e targa; per i terzi classificati pergamena di partecipazione più targa). Previsto anche il Premio Speciale della Critica “Simone Neri” per il miglior testo inedito. A tutti gli altri artisti in gara sarà data la pergamena di partecipazione.

Nell’ultima serata, oltre alle esibizioni, si darà spazio alle associazioni e alle esposizioni degli artigiani e si concluderà con un sorteggio, “i cui premi -hanno dichiarato gli organizzatori- saranno buoni spesa, con la finalità di poter dare un piccolo contributo economico a persone che ogni giorno stentano a fare la spesa”.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007