Carenze Municipali: i 12 idonei al concorso per agenti “bussano” alla porta di palazzo Zanca

Carenze Municipali: i 12 idonei al concorso per agenti “bussano” alla porta di palazzo Zanca

Carenze Municipali: i 12 idonei al concorso per agenti “bussano” alla porta di palazzo Zanca

Tag:

lunedì 18 Giugno 2012 - 00:55

I partecipanti chiedono che si possa procedere con la loro assunzione nell’ambito dell’Ordinanza Misteriale emergenza traffico che, ancora per poco, sarà in vigore. I contrattisti migrati nel Corpo, sollecitano l’integrazione oraria

Per il corpo della polizia Municipale, il detto “più siamo meglio è”, calza a pennello. Le carenze d’organico non sono infatti un mistero, e sebbene con l’assunzione dei venti nuovi vigili il numero sia salito a 394, esso risulta ancora del tutto insufficiente rispetto alle effettive esigenze della città. La necessità di rinforzare e ringiovanire il personale è un dato oggettivo, sotto gli occhi di tutti. Di fronte a tali evidente esigenze, c’è chi spinge per cercare di fare valere anche le proprie ragioni, che in questo caso potrebbero “sposarsi” a pieno con quelle del Comune. Loro sono i 12 vigili risultati idonei al concorso che ha portato all’assunzione dei venti e che chiedono di poter proseguire con lo scorrimento della graduatoria per rientrare tra le eventuali nuove leve. Un obiettivo che i ragazzi si augurano possa essere raggiunto entro un termine piuttosto breve, quello cioè del mantenimento dei poteri speciali in capo al sindaco Buzzanca. L’esistenza dell’Opcm, in cui viene prevista la possibilità di arrivare ad un massimo di 200 assunzione sulla base della condizione della città, consentirebbe di snellire molto i tempi burocratici. Un’occasione che anche il comandante Ferlisi sembra vedere di buon grado, come confermato anche dalla lettera inviata al primo cittadino per sollecitare le procedure.

Sulla situazione della Municipale e sulla necessità di implementarne il numero, intervengono anche i rappresentanti sindacali del Csa Gaetano Giordano e Pietro Fotia. Quest’ultimi virano però l’attenzione sull’integrazione oraria ai dipendenti a tempo determinato inquadrati nel profilo di Agente di Polizia Municipale. “Dal 1° luglio – scrivono – scadrà infatti la validità dell’attuale integrazione e conseguentemente gli stessi saranno costretti ad effettuare servizio solamente su 18 ore settimanali con le immaginabili ripercussioni sull’efficienza del servizio all’utenza e sulla tranquillità degli stessi lavoratori impegnati in un delicatissimo settore. Sarebbe pertanto gravissimo non provvedere nell’immediatezza alla soluzione della problematica che se non prontamente risolta porterebbe disagi, scontento e malumore fra i lavoratori medesimi”. Una richiesta legittima che tuttavia, anche in considerazione delle difficili condizioni economiche del Comune, sembra difficile poter esaudire. (EDP)

9 commenti

  1. Piu’ siamo e piu’ ce le grattiamo!

    0
    0
  2. rossetti mariano 18 Giugno 2012 06:04

    Fotia continua fraudolentemente ad alimentare le speranze di disperati che non sanno a chi aggangiarsi pur di lavorare.
    Come se non bastasse, in questi giorni si vanta di essere uno dei sostenitori della legge regionale “salva-precari”.
    Omette di dire che le speranze che quanto votato (per sporchi motivi elettorali) dalla regione diventi Legge sono ben al di sotto dello zero assoluto.
    Quattro votazioni da parte delle camere, distanziate ciascuno di tre mesi e con la maggioranza di 2/3, in un clima di tagli e riduzioni.
    E’ pura follia sperare che il parlamento italiano (corrotto ed inefficiente già di suo) si assuma la responsabilità politica di avallare l’ennesima porcheria del malgoverno lombardo.
    Precari, non credete ai venditori di fumo, a chi, sulla vostra pelle, vuole coltivare il proprio orticello!!!
    Abbiate coraggio e mandate a quel paese chi prospera sulle vostre aspettative e sulle vostre delusioni!!!
    E non fatevi prendere in giro da chi, pubblicamente, accampa meriti con il suo nome e poi non ha il coraggi di firmarsi su Tempostretto!!!
    Mariano

    0
    0
  3. ieri a piazza cairoli ho visto una vigilessa che era alta non più di 1.20 era semplicemente ridicola e in mezzo ai suoi colleghi alti 2mt sembrava una bambina…….mi chiedo come abbia potuto essere idonea ma probabilmente ha avuto dei calci idonei!!!!!! che vergogna quella manco si vede se è nascosta da una macchina!!!!!!

    0
    0
  4. …Ma si….il Comune (quindi i messinesi – TUTTI – ) è nel baratro del disastro contabile amministrativo e invece di ridurre le spese, i costi, (c’è gente delle cooperative che ha utilizzato il Comune che non viene pagata da 6/7 mesi!!!) che si fa? Si pensa di assumerne altro personale!!!
    Stiamo scherzando??? Con quali soldi pensano di essere pagati mensilmente questi baldi 12 “idonei”???
    Perchè non fare invece un bando INTERNO per il reimpiego di personale in esubero in altri settori???
    In questo caso il costo sarebbe ZERO!!!

    0
    0
  5. losgarbinatore 18 Giugno 2012 08:20

    sono sgomento di fronte a questa notizia ora anche altri 12 vogliono il posticino ma che si cercassero lavoro come tutti gli altri anzichè bussare a porticina politicante di turno. Eppoi 18 ore settimanali a partire dal 1 luglio…guarda caso hanno cominciato a meta giugno con tutto il tempo che c’è stato per farli partire prima…è chiaro con meno ore si possono prendere altre persone a causa di nuova carenze di organico: certo che in italia siamo dei geni!

    0
    0
  6. liliana parisi 18 Giugno 2012 14:30

    Sempre che ci sia la copertura finanziaria,lo scorrimento di una graduatoria di idonei in presenza di posti vacanti è un’operazione del tutto legittima. Non capisco certi commenti pieni di malanimo: più gente viene assunta,più possibilità di trovare altri lavori c’è per i disoccupati. E gli sprechi di denaro pubblico sono ben altri!

    0
    0
  7. losgarbinatore 18 Giugno 2012 15:44

    ma quale copertura finanziaria se gia adesso si sta attigendo ai fondi ecopass…la verita è che a messina ne potremmo prendere 10000 ma non cambierebbe niente perchè non c’è alcuna professionalità.
    Mercoledi 13 giugno ritorno a casa, al boccetta( direzione monte-mare) solito casino e macchine che fanno svolta a sinistra al semaforo in uscita tangenziale: nessuna ombra di vigili…poco dopo mi imbatto in processione di San Antonio e li vedo sono la i nuovi vigili 10 unita circa radunate e seguire processione (qualcuno si guardava scarpe e nuova divisa)…ma per favore a che serve tutto questo a dare lavoretto ai soliti di turno! poi con le 18 (signori si proprio 18) ore settimanali, quindi circa 3 ore al giorno, non avranno nemmeno tempo di prendere caffè!se tutti gli idonei dei concorsi statali dovessero reclamare davanti ai ministeri ci sarebbero folle..basta aspettative mendichevoli di questo genere e spero di non vedere incatenamenti e piagnistei vari!

    0
    0
  8. ..già: “SEMPRE CHE CI SIA LA COPERTURA FINANZIARIA…” ma non per un anno o forse due ma per 30!!!
    Gli idonei sono solo “idonei”, ma per capire che difficoltà (economiche) abbia il Comune di Messina basterebbe scorrere le pagine di questo gionale, anche per leggere le vicissitudini incontrate da chi il concorso l’HA VINTO…ma di che cosa stiamo parlando???

    0
    0
  9. E con tanti calci in culo che ha preso 5 centimetri li avrà guadagnati sicuro

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007