Sfiducia ad Accorinti: ecco tutti i "c'è chi dice" e i "c'è chi risponde"

Sfiducia ad Accorinti: ecco tutti i “c’è chi dice” e i “c’è chi risponde”

Rosaria Brancato

Sfiducia ad Accorinti: ecco tutti i “c’è chi dice” e i “c’è chi risponde”

Tag:

domenica 22 Gennaio 2017 - 23:05

Carrellata dei "si dice" di questi giorni di dibattito sulla sfiducia in un clima che si farà sempre più rovente man mano che si avvicina il voto dell'Aula

L’arrivo a quota 17 ha scatenato dibattiti di ogni tipo, la tensione è tornata alle stelle, i toni si stanno facendo pesanti e sta tornando un clima di odio sociale. Mentre non tutti sono convinti che si arriverà davvero a quota 27 cerchiamo di riassumere i più diffusi “si dice” e “si risponde”.

C’E’ CHI DICE: che ai consiglieri, così come accaduto a Barcellona con l’amministrazione Collica, sia scappata la “mano” per firmare e siano arrivati a quota 17 loro malgrado ed ora non sanno che pesci pigliare

C’E’ CHI RISPONDE: è improbabile che persone con esperienza politica pluridecennale come Santalco o Barrile si siano fatti “scappare la mano” e abbiano agito d’impulso.

C’E’ CHI DICE: che il mondo accorintiano adesso accusa di ogni nefandezza quegli stessi consiglieri che per 3 anni e mezzo hanno sostenuto l’amministrazione, votando ogni atto, con una maggioranza bulgara.

C’E’ CHI RISPONDE: Che vale anche il discorso opposto: gli stessi consiglieri che per 3 anni e mezzo hanno sostenuto l’amministrazione approvando ogni atto senza battere ciglio adesso accusano l’amministrazione di essere incapace.

C’E’ CHI DICE: Che la sfiducia è un attacco alla democrazia e uno stravolgimento della volontà espressa dagli elettori

C’E’ CHI RISPONDE: Che la mozione è prevista dalla stessa legge che garantisce la democrazia. Le regole valgono sempre. Non solo quando si applicano contro gli altri.

C’E’ CHI DICE: Che con la sfiducia scatterà l’ennesimo commissariamento le cui conseguenze si ripercuoteranno sui messinesi

C’E’ CHI RISPONDE: Il commissariamento durerà al massimo 3 mesi. Tra fine maggio ed i primi di giugno Messina tornerebbe alle urne

C’E’ CHI DICE: che i consiglieri abbiano accelerato sulla sfiducia perché a giugno potrebbe arrivare la sentenza di condanna per i coinvolti in Gettonopoli 1. In quel caso il Consiglio sarebbe con ogni probabilità sciolto e la giunta Accorinti governerebbe in solitudine fino a fine mandato nel 2018

C’E’ CHI RISPONDE: Che i consiglieri comunali coinvolti in Gettonopoli 1 potrebbero anche essere assolti. Un conto è la condanna mediatica ed un altro quella giudiziaria. Invece di stare sotto “scacco” di una sentenza che fin quando resteranno in carica rischia di essere scontata, meglio chiudere la stagione e andare a casa tutti “Sansone e i Filistei”

C’E’ CHI DICE: Che la sfiducia in Aula non passerà perché in base alla nuova legge regionale il prossimo consiglio comunale sarà di 32 consiglieri. Il morbo di Attack è più forte di qualsiasi altra considerazione

C’E’ CHI RISPONDE: Non vediamo l’ora che, nel giugno 2017 o nel giugno 2018, l’Aula si riduca a 32 consiglieri. Soprattutto considerando che dal 2013 ad oggi nessuna seduta ha registrato più di 22 presenti, quasi sempre gli stessi.

C’E’ CHI DICE: Che l’onestà basta a coprire le falle dell’incompetenza, della superficialità e dell’incapacità

C’E’ CHI RISPONDE: Che l’onestà è un pre-requisito che deve riguardare tutti e che non è un alibi

C’E’ CHI DICE: Che i partiti si stanno preparando al ritorno al passato e alla vecchia politica. In panchina si stanno scaldando i soliti nomi.

C’E’ CHI RISPONDE: Che questa è l’ultima opportunità per i partiti per cambiare il sistema, svecchiare le liste, dare spazio ai giovani, ai nuovi, ai competenti, alle eterne seconde file, alle risorse e togliere dalle liste chi è entrato in consiglio comunale a 25 anni e ora ne ha 50.

C’E’ CHI DICE: che “proprio adesso che l’amministrazione sta realizzando il programma” è scattata l’operazione sfiducia per timore che lo si porti a termine

C’E’ CHI RISPONDE: che neanche un punto del programma è stato attuato, dalla riduzione delle indennità al dissesto, dai servizi sociali alla lotta ai tir, dalla flotta comunale al bilancio partecipato, dal regolamento per i beni comuni ai rifiuti zero.

C’E’ CHI DICE: che i poteri forti si sono messi in moto perché l’amministrazione ha fatto arrivare i 300 milioni del Masterplan

C’E’ CHI RISPONDE: che il Masterplan è la più grande operazione di marketing del governo Renzi. Non sono risorse nuove ma inserite nei precedenti programmi FSE, Fondo coesione e sviluppo, saranno destinati solo a progetti cantierabili e li stanno dando a tutte le Città Metropolitane indipendentemente da chi le guida. I tempi inoltre saranno ben più lunghi di quanto si pensi.

C’E’ CHI DICE: Che dovrebbero andare a casa sia l’amministrazione che il Consiglio comunale perché sono due facce della stessa medaglia: una giunta inadeguata e fallimentare e un consiglio inguardabile e inadeguato.

C’E’ CHI RISPONDE: come sopra

C’E’ CHI DICE: Che la sfiducia è una manovra ordita da Genovese e Buzzanca per tornare in campo

C’E’ CHI RISPONDE: Che Genovese ha ben altro a cui pensare e che le sentenze di Corsi d’oro 1 e corsi d’oro 2 e le inchieste di Matassa non lo spingeranno a restare in politica. Buzzanca fa il medico e non è più in politica.

C’E’ CHI DICE: Che l’onestà sia solo da una parte, quella dell’amministrazione, e che sia in corso un’eterna battaglia tra il bene ed il male, tra gli onesti e i disonesti, cioè il mondo accorintiano e il resto del mondo.

C’E’ CHI RISPONDE: Che la visione manichea ha scatenato l’odio sociale a Messina dimenticando che ci sono migliaia di persone oneste in politica e nella società civile anche se non la pensano come l’amministrazione.

C’E’ CHI DICE: tanto non si arriverà mai a quota 27 consiglieri

C’E’ CHI RISPONDE: e sarà l’ennesima figuraccia dell’Aula ed il più grande spot per la campagna elettorale dell’amministrazione nel 2018.

C’E’ CHI DICE: Che la sfiducia è arrivata proprio quando la macchina organizzativa si è messa in moto e che nel prossimo anno sarebbero arrivati i primi frutti

C’E’ CHI RISPONDE: che è vero

C’E’ CHI DICE: Che se i 21 consiglieri comunali per i quali il gup si esprimerà il 25 gennaio in merito a Gettonopoli 2 saranno rinviati a giudizio la decisione potrebbe avere come conseguenza una probabile una condanna dei 17 di Gettonopoli a giugno e quindi lo scioglimento del Consiglio comunale

C’E’ CHI RISPONDE: Che se i 21 consiglieri per i quali il gup si esprimerà il 25 gennaio in merito a Gettonopoli 2 vedranno archiviata la loro posizione la decisione potrebbe avere come conseguenza una probabile assoluzione dei 17 di Gettonopoli a giugno.

C’E’ CHI DICE: Che i partiti non sono pronti all’alternativa

C’E’ CHI RISPONDE: Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Se dopo 3 anni e mezzo i partiti non sono pronti che hanno fatto finora? Hanno guardato Bruno Vespa in tv?

C’E’ CHI DICE: Sarà uno scontro tra vecchia politica ed Accorinti

C’E’ CHI RISPONDE: stavolta il M5S non starà a guardare

C’E’ CHI DICE: Ci saranno una serie di inchieste e di condanne, vecchie e nuove.

C’E’ CHI RISPONDE: Che l’operato della magistratura non dovrebbe condizionare quello della politica, né brandendo la giustizia come vessillo né come spauracchio. In entrambi casi si dovrebbe evitare il rischio di strumentalizzazioni e trasformare i Palazzi della Politica in Tribunali.

C'E' CHI DICE: che non ha senso sfiduciare un sindaco a poco più di un anno dalla fine del suo mandato

C'E' CHI RISPONDE. che questo Consiglio comunale non ha mai dimostrato di seguire un senso logico e di essere all'altezza del compito delegato dagli elettori.

C’E’ CHI DICE: Che è tutto un teatrino e alla fine il Consiglio continuerà a vivacchiare fino alla fine del mandato facendo finta di litigare con la giunta

C’E’ CHI RISPONDE: purtroppo è tutto un teatrino ma chi vivacchierà fino alla fine del mandato in Consiglio, una volta uscito di scena non tornerà più sul palco. Le comparse si possono sostituire.

Rosaria Brancato

4 commenti

  1. c’è chi dice….”A Brancatu ‘i sgamau a tutti”
    c’è chi risponde “veru è!”

    0
    0
  2. c’è chi dice….”A Brancatu ‘i sgamau a tutti”
    c’è chi risponde “veru è!”

    0
    0
  3. Accorinti affronta con dignità l’elezione, il popolo deciderà .Potresti essere eletto di nuovo ovviamente meno il mio voto.

    0
    0
  4. Accorinti affronta con dignità l’elezione, il popolo deciderà .Potresti essere eletto di nuovo ovviamente meno il mio voto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007