Torregrotta, sospensione temporanea della raccolta rifiuti. Pavasilli: “Al lavoro su una soluzione”

Torregrotta, sospensione temporanea della raccolta rifiuti. Pavasilli: “Al lavoro su una soluzione”

Salvatore Di Trapani

Torregrotta, sospensione temporanea della raccolta rifiuti. Pavasilli: “Al lavoro su una soluzione”

Tag:

martedì 03 Novembre 2015 - 15:18

Torregrotta sospende temporaneamente il servizio di raccolta rifiuti. Una situazione di grave disagio per i cittadini scaturita dalla bocciatura del piano TARI presentato lo scorso Settembre. Si dovrà adesso ricercare una nuova strada da percorrere per poter garantire il servizio ai cittadini. Vice sindaco Pavasilli: “Siamo attualmente al lavoro per cercare una soluzione. Cercheremo di ridurre al minimo i disagi”.

Torniamo a parlare ancora una volta di Torregrotta e del servizio di raccolta rifiuti. Lo scorso Settembre aveva fatto molto discutere la bocciatura del piano TARI ad opera del consiglio comunale. Una situazione che a lungo andare avrebbe avuto delle ripercosse sui servizi offerti e che adesso inizia a far scaturire le prime problematiche. Ieri sera la comunicazione ufficiale dell’amministrazione: sospeso temporaneamente il servizio di raccolta rifiuti. Le cause, dichiara il vice sindaco Gioacchina Pavasilli, sarebbero da ricercare nella mancanza di fondi per sostenere il servizio.

“A Settembre avevo già annunciato quanto fosse grave e deleteria la bocciatura del Piano Tari –Spiega il Vice Sindaco, che aggiunge- adesso a doverne pagare le conseguenze saranno i cittadini. Gli aumenti previsti dal piano TARI presentato a Settembre erano dovuti unicamente alle nuove tariffe per il conferimento dei rifiuti presso la discarica di Catania, come stabilito dal Prefetto. Ci ritroviamo adesso a dover sospendere temporaneamente un servizio essenziale per i cittadini per mancanza di fondi”. L’aumento previsto dal piano TARI ammontava a circa il 20%, un aumento sicuramente considerevole ma, stando a quanto dichiarato dall’amministrazione, indispensabile “Siamo già alla ricerca di una soluzione che possa ripristinare il servizio nel minor tempo possibile –prosegue Pavasilli- andremo adesso a presentare al Consiglio comunale una proposta che, nei limiti della legge, ci permetta di coprire i costi. Tengo a sottolineare ancora una volta, comunque –conclude- che chi ha bocciato il Piano TARI non ha proposto alcuna alternativa”.

Ad entrare nel merito della questione anche l’assessore Santino Archimede che, tramite il gruppo Vivi Torregrotta, commenta la questione: Circa un mese fa a Torregrotta si è assistito ad una campagna consiliare e mediatica che ha spinto per valutazioni politiche e non tecniche a bocciare il piano finanziario per la raccolta dei rifiuti. Una bocciatura che fra l'altro è giunta al termine di un percorso che ha visto l'opposizione sfuggire da possibili confronti nelle sedi delle commissioni consiliari. D'altro lato però c'è stata una corsa sui social a prendersi il merito della bocciatura. Riteniamo e ritengo che purtroppo ancora una volta la miopia politica sia stata scaricata sui cittadini. Questa BOCCIATURA, oggi di fatto impedisce all'amministrazione comunale di poter garantire il servizio di raccolta rifiuti in quanto non vi ė la copertura economica necessaria per la raccolta stessa. Ovvio che tale gesto irresponsabile oltre a creare disagi alla cittadinanza potrebbe creare debiti fuori bilancio ed allora a pagarne le spese sarebbero ancora una volta i cittadini. Ogni commento e valutazione in questo momento sarebbero superflui. L'amministrazione sta lavorando per evitare che il disagio dei cittadini possa protrarsi. Ovvio che ci auguriamo per il futuro che i gruppi politici e i consiglieri possano fare delle valutazioni e votazioni più avvedute nell'interesse di noi tutti cittadini”.

Torregrotta era stata uno dei primi comuni a vedersi approvato il Piano TARI dalla Regione. Un traguardo sicuramente importante che tuttavia, spiega l’amministrazione, si sarebbe poi scontrato con una burocrazia sempre meno efficiente. “Attendiamo da più di sei mesi che l’UREGA apra 5 buste –dichiara l’amministrazione- un ritardo di questo genere è ingiustificato. Siamo completamente abbandonati a noi stessi”.

Burocrazia, opposizione e sospensione dei servizi. Una situazione sicuramente grave sulla quale, tuttavia, potremo sapere di più solo nei prossimi giorni. Per il momento l’amministrazione, a fronte dell’attuale sospensione del servizio di raccolta rifiuti, invita la cittadinanza a limitare il più possibile la produzione di spazzatura e a non lasciare rifiuti su strade e marciapiedi.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007