"La via della bellezza". Successo per la mostra alla Chiesa dei Catalani

“La via della bellezza”. Successo per la mostra alla Chiesa dei Catalani

“La via della bellezza”. Successo per la mostra alla Chiesa dei Catalani

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2013 - 14:58

Venerdì 19 Aprile alle ore 19.00, nell’ambito del percorso catechetico “Porta Fidei”, promosso dalle confraternite del centro storico, Mons. Tonino Schifilliti tratterà su: “Io credo, noi crediamo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita”. Mentre Sabato 20 Aprile alle ore 18.00 sarà celebrata una Santa Messa in onore della SS. Annunziata e si svolgerà la cerimonia di investitura dei nuovi confrati: Santi Smedile e Franco Tumeo

Grande interesse sta suscitando la mostra inaugurata sabato scorso alla Chiesa dei Catalani in occasione dei festeggiamenti in onore della SS. Annunziata. “La via della bellezza – Ragionare sull’arte” è una mostra itinerante curata dall’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale con il patrocino della Regione Sicilia che, in collaborazione con Alleanza Cattolica e l’Associazione Amici del Museo di Messina, sta facendo tappa a Messina grazie all’ospitalità della Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani. La mostra e la stessa Chiesa dei Catalani potrà essere visitata fino a Domenica 21 Aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Attraverso le parole del Papa Emerito Benedetto XVI con questa mostra si ha l’oppurtunità si scoprire l’importanza dell’arte anche come strumento di evangelizzazione. La tappa messinese è stata arricchita con l’esposizione di antiche incisioni di carattere sacro del XVII e del XVIII secolo fornite dall’Associazione Amici del Museo di Messina.

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti: il Dott. Mario Sergio Todesco Governatore della Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani, il Dott. Umberto Bringhelli e il Dott. Daniele Fazio di Alleanza Cattolica, il Dott. Franz Riccobono Presidente dell’Associazione Amici del Museo di Messina e il Dott. Marco Grassi Vice Governatore Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani.

In programma Venerdì 19 Aprile alle ore 19.00, nell’ambito del percorso catechetico “Porta Fidei”, promosso dalle confraternite del centro storico, Mons. Tonino Schifilliti tratterà su: “Io credo, noi crediamo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita”, introduce il Dott. Daniele Fazio. Mentre Sabato 20 Aprile alle ore 18.00 sarà celebrata una Santa Messa in onore della SS. Annunziata e si svolgerà la cerimonia di investitura dei nuovi confrati: Santi Smedile e Franco Tumeo. La funzione religiosa sarà presieduta dal Rev.do Cappellano Mons. Salvatore De Domenico.

Era il 1499 quando Ferdinando II d’Aragona, detto il Cattolico, concesse all’Arciconfraternita dei Catalani la propria Cappella Reale, l’antica Chiesa della SS. Annunziata di Castellammare. Il sodalizio laicale commissionò allora, da lì a poco, la monumentale tavola al pittore Giovanni d’Anglia che raffigurò la Vergine Annunziata con l’angelo Gabriele con ai piedi Santa Eulalia, patrona della “Nazione Catalana”. Questo importante dipinto rimase al suo posto fino al 1908 ed oggi si può ammirare all’interno del Museo Regionale di Messina. La Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani continua la sua attività nella Chiesa dei Catalani proponendo quest’anno alla cittadinanza una particolare mostra che sta girando l’Italia suscitando ampi consensi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007